Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
   Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
     » FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
   I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
FNSI-Giornalismo dipendente
Prepensionamenti.Giornalisti. Messaggio Inps n. 644/10.2.023: è prevista incompatibilità soltanto con l’attività lavorativa, subordinata e autonoma, prestata in Italia e all’estero presso l’azienda che ha dato luogo al prepensionamento o presso un’altra azienda facente capo al medesimo gruppo editoriale. A decorrere dal 1° luglio 2022, il trattamento derivante dal prepensionamento in oggetto è cumulabile con i redditi derivanti da rapporti di lavoro dipendente o autonomo stipulati con datori di lavoro diversi. - IN CODA il testo del messaggio 644. di ipsoa.it  (11/02/2023)
Fnsi, indagine sui precari. Hanno risposto 266 soggetti: “Vi occupate poco di noi, abbiamo le scarpe bucate”. In base all’indagine, l’età media dei precari è di 44 anni, il più giovane ha 23 anni e il più anziano 74. Il 97 per cento sono iscritti all’Ordine (il 58 per cento dei quali fra i pubblicisti). Il 53 per cento abita nel Centro Nord. Per il 56,9 per cento oltre l’80 per cento del reddito proviene dal giornalismo. La quota maggiore (18,4 per cento) guadagna fra i 5 e i 20mila euro l’anno. Il 6,9 per cento fra 0 e 1000 euro, il 4,5 per cento fra 1 e 2000 euro. Il 29,6 per cento è inquadrato come partita Iva, il 28,1 per cento come Co.co.co, il 18,6 per cento come collaboratore occasionale. di professionereporter  (09/02/2023)
Marzo 1974, lo Statuto Ottone: il Corriere opera comune della redazione. Il giorno 3 marzo lo Statuto Ottone viene inviato dal direttore al Comitato di redazione, che aveva comunque preparato la sua stesura, in particolare nella persona di Raffaele Fiengo. di professione reporter  (05/12/2021)
Lavoro giornalistico, nuovo contratto per testate periodiche e online locali - In vigore da oggi 1° luglio l’accordo siglato da Anso, Fnsi e Fisc. Previsti lo smart working e nuove professioni digitali. Giovannelli (Anso): «Risultato innovativo per i diritti dei lavoratori e la sostenibilità economica dei piccoli editori digitali»  (01/07/2021)
Lineamenti di diritto del lavoro giornalistico saggio di Giancarlo Tartaglia  (13/06/2021)
LA BATTAGLIA DI VIA SOLFERINO - DEPOSITATA LA CAUSA A NEW YORK CONTRO CAIRO/RCS. GLI IMPORTI SONO 450 MILIONI PER RCS E 350 PER CAIRO. MA DA BLACKSTONE TRAPELA UN’IPOTESI DI TRANSAZIONE. di PIERLUIGI ROESLER FRANZ  (26/05/2021)
Condé Nast vuole “tagliare” 26 giornalisti su un organico di 69, scatta lo sciopero e lo stato di agitazione. Condé Nast, fino a pochi anni fa rispettata casa editrice portata a modello, continua a far parlare di sé. Male. Ancora una volta a rimetterci sono i dipendenti: 26 giornalisti su 69 sono stati invitati ad andarsene. Con un incentivo, se accettano volontariamente di farsi da parte, in modi più spicci...  (15/05/2021)
Il contratto FIEG-FNSI non verrà più applicato negli uffici stampa della PA. Un danno per l'Inpgi. dI uspi  (07/05/2021)
COMUNICATO SINDACALE della redazione di 'Lombardia Notizie' (agenzia di stampa della Giunta regionale della Lombardia). Sollecitata la FNSI affinché riprenda il prima possibile tutte le iniziative atte a sbloccare la trattativa con l’Aran per cercare di arrivare a uno specifico Contratto di categoria all’interno della Pubblica amministrazione tale da richiamare le norme fondamentali del Cnlg Fnsi/Fieg (che ha forza di legge) nel rispetto sostanziale dell'articolo 36 della Costituzione. Il sostegno della 'Lombarda'.  (06/12/2020)
Giornali condannati a morte. Non fatevi ingannare dalle Pr di Facebook e Google. Facebook lancia News: la nuova sezione attiva negli Usa. Ma è puro cinema. Le briciole o la sigaretta prima del colpo di grazia. I due colossi, hanno prosciugato il mercato della pubblicità, in America li chiamano il duopolio. Fuori di loro non esiste mercato. di Marco Benedetto  (12/06/2020)
Pubblichiamo un documento redatto dal Comitato Diritto Ex Fissa. LA VERGOGNA DELL’EX FISSA VA SANATA.  (12/02/2020)
Il Sole 24 Ore. DECRETO CRISI - I co.co.co sempre più vicini alle tutele del lavoro subordinato. Si amplia la platea potenziale ma non si chiarisce quando viene meno l'autonomia Da verificare anche se l'equiparazione è solo retributiva o completa di Aldo Bottini-ilsole24ore  (27/10/2019)
Editoria, Martella: rilanciare il settore con una legge 5.0. All’informazione quota da web tax e sostegno pubblico stabile.  (20/10/2019)
Sindacato giornalisti Veneto, il 18 ottobre a Venezia incontro con il sottosegretario Martella.«Sarà un'occasione per dibattere su temi dirimenti dell'informazione, come precarizzazione del lavoro, querele bavaglio, piccola editoria, settore televisivo locale, i media nell'era dei social», anticipa l'Assostampa. Appuntamento alle 10.30 nella sede di Campo San Polo 2162, in calle Pezzana.  (15/10/2019)
I Cdr Rai censurano il presidente del Cnog: «Sconcertante la presa di posizione sulla selezione di 90 giornalisti».L'assemblea riunita ad Assisi chiede a Verna di ritirare le lettere indirizzate alla Rai e all'Usigrai. Comitati di redazione e fiduciari auspicano poi che siano calendarizzati con urgenza i disegni di legge per la riforma della governance ed esprimono pieno sostegno alla Fnsi nella comune battaglia contro tagli e bavagli. I lavori aperti con un minuto di silenzio in ricordo di Jamal Khashoggi.  (05/10/2019)
Minacce ai giornalisti: il 21 ottobre convegno a Firenze organizzato dalla Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Obiettivo è elaborare proposte concrete in favore della libertà di informazione Un convegno per dire basta a violenze, minacce e intimidazioni nei confronti dei giornalisti e proporre soluzioni concrete per arginare questo inquietante fenomeno di cui si parla troppo poco e che invece rappresenta una pesante minaccia nei confronti della libertà di informazione e della libertà dei cittadini di ricevere un’informazione completa: l'appuntamento è per il 21 ottobre a Firenze con “Informazione sotto scorta. Non lasciateci soli. Giornalisti nel mirino”.  (02/10/2019)
IL BUSTO DI MEONI ALLA FONDAZIONE MURIALDI - In ricordo di Giuseppe Meoni e della sua battaglia contro il fascismo in nome della libertà di stampa, il Grande Oriente d’Italia e il Rito Simbolico Italiano hanno deciso di donare alla Fondazione sul Giornalismo intitolata a Paolo Murialdi, che unisce tutti gli istituti della categoria e conserva la memoria del giornalismo italiano, un busto di Giuseppe Meoni. La cerimonia di consegna avrà luogo martedì 21 maggio alle ore 11.00 nella sede della Fondazione, in Via Augusto Valenziani 10/A-11, a Roma.  (17/05/2019)
ROMA. Contratto Fieg - Fnsi, respinto in appello il ricorso per l'annullamento. Quattro giornalisti condannati a pagare le spese. Per la Corte «non sussiste la legittimazione degli attori-appellanti ad agire per far valere l'invalidità delle deliberazioni della Giunta esecutiva, né sussiste l'interesse degli stessi attori-appellanti ad agire, giacché l'eventuale rimozione di dette deliberazioni non farebbe venir meno gli accordi collettivi». di fnsi.it  (19/04/2019)
Indagine Cpo Fnsi: l'85% delle giornaliste ha subito molestie sessuali. È solo uno dei dati emersi dal lavoro condotto in collaborazione con Casagit, Inpgi, Usigrai, Ordine dei giornalisti e Agcom e con la consulenza della statistica Linda Laura Sabbadini, presentato oggi nella sede del sindacato. Il segretario Lorusso: «Serve un cambio di passo culturale nelle redazioni». - IN CODA i materiali presentati durante la conferenza stampa in Fnsi.  (05/04/2019)
Dal 13 al 16 marzo si vota per il rinnovo degli organi del Fondo pensione complementare. Hanno diritto di voto i giornalisti iscritti alla data del 30 novembre 2018. Si potrà votare dalle 8 del 13 marzo alle 18 del 16 marzo solo mediante il voto elettronico. L'elenco dei candidati al Consiglio di amministrazione e al Collegio dei Sindaci e tutte le informazioni utili.  (28/02/2019)
Congresso FNSI, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti riconfermati segretario generale e presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana. Lorusso è eletto, al primo scrutinio, con 243 voti su 308. AlGiulietti sono andate 91 delle preferenze espresse dai 110 consiglieri nazionali presenti alla prima assemblea del nuovo mandato.  (15/02/2019)
28° Congresso Fnsi, Lorusso e Giulietti: «Serve un confronto con il governo per riportare al centro il lavoro». «La politica e l'esecutivo devono farsi carico della situazione del settore, perché l'informazione è cruciale nella democrazia, come ha sottolineato più volte il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella», hanno ribadito i vertici del sindacato dei giornalisti lasciando Levico Terme.  (15/02/2019)
AL CONGRESSO FNSI: MODELLO EDITORI, SVUOTARE LE REDAZIONI E PIU’ PRECARI di Romano Bartoloni, presidente Gruppo romano giornalisti pensionati  (14/02/2019)
Il mercato pubblicitario italiano 2018 vale 8,4 miliardi (+2%). Nielsen: arrivati a fine ciclo. Ora inizia la discesa?  (14/02/2019)
Intervento del Presidente della Fondazione Murialdi, Vittorio Roidi, al XXVIII congresso della stampa italiana: " Dove sono le redazioni dei giornali italiani? Perché i problemi dell’informazione non sono presenti nei giornali? La nostra è una categoria ripiegata su se stessa. Il giornalismo non ha più la fiducia dei lettori, abbiamo una crisi di credibilità”.  (14/02/2019)
- Congresso Fnsi, don Ciotti: giornalismo sorgente di democrazia. I social? Strumento formidabile di consenso e potere.  (14/02/2019)
Congresso Fnsi, replica conclusiva di Raffaele Lorusso: se il governo vuole dare un’impostazione seria al confronto il sindacato c’è. I  (14/02/2019)
28° Congresso Fnsi, Giulietti: «Non c'è futuro senza rispetto della memoria». L'intervento del presidente ha chiuso la sessione pomeridiana del secondo giorno di lavori. Grazie ai colleghi minacciati, «che con il loro coraggio si guadagnano, ogni ora, l'incommensurabile dignità umana e civile», dice, perché «sotto scorta dovrebbero finire i mafiosi e non i giornalisti».  (14/02/2019)
Congresso Fnsi, Mentana: la mancanza di ricambio generazionale è il problema del giornalismo in Italia.  (13/02/2019)
LEVICO TERME (TRENTO). Giornalisti: tessera dell'Ordine consegnata alla famiglia di Antonio Megalizzi. dal presidente Carlo Verna.  (12/02/2019)
12.2.2019 - CONGRESSO FNSI DI LEVICO TERME (TN). Raffaele Lorusso: "Dignità e inclusione parole chiave per il futuro della categoria". "Le criticità del modello italiano sono da tempo note a tutti e sono state più volte segnalate anche dagli organismi internazionali. Ancora oggi scontiamo la mancanza di una adeguata normativa antitrust e di regole sui conflitti di interessi, l’assenza di norme sulla regolazione del mercato pubblicitario, dove esiste ancora un’evidente sproporzione fra televisione e carta stampata, il servizio pubblico radiotelevisivo controllato dai governi, IL CARCERE PER I GIORNALISTI E LE QUERELE BAVAGLIO. A questo potremmo aggiungere la necessità di intervenire sul mercato del lavoro e sulla legge istitutiva dell’Ordine, la numero 69 del 1963, soprattutto sotto il profilo dell’accesso alla professione e del rispetto delle regole deontologiche. Il Congresso dedicato alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane cronista rimasto ucciso nell’attentato di Strasburgo dello scorso dicembre. Messaggi di Mattarella, Casellati, Fuco e Tajani. Silenzio del premier Conte (M5S).  (12/02/2019)
Tutto pronto per il XXVIII Congresso FNSI. Lorusso e Giulietti: «Auspichiamo di poterci confrontare. L'evento, dal titolo 'L'informazione non è un algoritmo. Libertà, diritti, lavoro nell'era delle fake news', sarà dedicato ad Antonio Megalizzi. 312 delegali provenienti da tutta Italia si incontreranno a Levico Terme (Tn) dal 12 al 14 febbraio per discutere del presente e del futuro della professione e per eleggere i nuovi vertici che guideranno il sindacato per il prossimo quadriennio. Diretta dei lavori su www.28CongressoFnsi.it  (08/02/2019)
La Consulta boccia il contratto Fieg-Fnsi per l'ufficio stampa della Regione Lazio. Cancellata la legge regionale 9/2017 "perché la contrattazione deve avvenire con l'Aran e quindi deve essere regolata in via esclusiva dal legislatore nazionale". IN ALLEGATO LA SENTENZA.  (25/01/2019)
SENTENZA INNOVATIVA DELLA CASSAZIONE SFAVOREVOLE AD UNA REDATTRICE NON ISCRITTA ALL'ALBO DEI GIORNALISTI CHE DOPO LA RISOLUZIONE D'UFFICIO DEL RAPPORTO DI LAVORO PER EFFETTO DI UNA PRECEDENTE DECISIONE DELLA STESSA SUPREMA CORTE NON AVRA' NEPPURE DIRITTO ALL'INDENNITA' SOSTITUTIVA DEL PREAVVISO.  (22/10/2018)
PENSIONI. ASPETTATIVE DELUSE SULLA PEREQUAZIONE. La Corte costituzionale con l'ordinanza 96/18 (redattore Sciarra) richiama la sentenza 250/17 e salva per il 2014 il principio secondo il quale "La rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici non è riconosciuta con riferimento alle fasce di importo superiori a sei volte il trattamento minimo INPS". La precedente sentenza 70/15 della stessa Corte, che aveva cancellato la legge Monti/Fornero sul blocco della perequazione, era stata svuotata dal dl 65/15 (Bonus Poletti). La ragion di Stato (art 81 Cost) ancora una volta prevale sullo stato di diritto.  (11/05/2018)
Pasticcio Fnsi sul “giornalista pubblico”: in subbuglio gli uffici stampa degli Enti locali e delle Regioni. Le amministrazioni pubbliche vogliono applicare il nuovo contratto (non giornalistico) anche a chi ha il Cnlg Fnsi/Fieg. Documento di protesta dei Cdr di 14 Regioni. La rapidità con cui la Fnsi è passata, nel giro di nemmeno 40 giorni, dall’entusiasmo all’impugnazione di fronte al Tribunale di Roma dell'accordo siglato in sede Aran solo dai sindacati confederali già la dice lunga sul disastro combinato dal segretario Raffaele Lorusso e dalla sua corte sui giornalisti della Pubblica amministrazione. (IN CODA la risposta dei "Sindacati regionali di stampa"). di Daniela Stigliano/Giunta Esecutiva della Fnsi  (02/05/2018)
Inpgi, il Consiglio generale approva il bilancio a maggioranza (43 sì, 11 no). Disavanzo di 100 milioni di euro (ma ora c'è il rischio del commissariamento dell'ente per tre anni ex art. 2, comma 4, del dlgs 509/1994, ndr).  (24/04/2018)
Il disastro italiano delle agenzie di stampa e la necessità dello “statuto dell’impresa editoriale". di Vincenzo Vita/Manifesto  (28/02/2018)
QUEL CHE ACCADE NEI GIORNALI: DOMINA L'ILLEGALITÀ. LA FNSI tace. SINTESI DI MASSIMO BORGOMANERI.  (23/02/2018)
Licenziamento disciplinare: casi di nullità. Il licenziamento è illegittimo in caso di genericità della contestazione disciplinare: la sentenza della Corte di Cassazione. di pmi  (08/02/2018)
Cronistoria del “pasticciaccio brutto dell’ex fissa” di Paolo di Mizio (componente del Comitato Diritto Ex Fissa)  (03/02/2018)
Ex fissa, le verità nascoste della letterina di Natale di Fnsi e Fieg. Entro il 31 dicembre 1.948 colleghi dovranno scegliere se accettare o meno il dimezzamento (o quasi) della cifra originaria. Senza un nuovo prestito da altri 23 milioni da parte dell’Inpgi (o delle banche?), nessuno però otterrà niente. Ecco tutti gli elementi per decidere. di Daniela Stigliano – Giunta Esecutiva Fnsi e Consigliera nazionale Inpgi  (28/12/2017)
EXFISSA. La lettera Fnsi/Fieg (TESTO IN CODA) è in fase di consegna. Ai giornalisti viene proposto di rinunciare al 50, al 45 o al 40 dell'importo che spetta loro in cambio di una liquidazione unitaria entro il 31 gennaio, in tre anni o in cinque anni. La quarta opzione è mantenere la rateizzazione prevista dall'accordo del 2014 (dodici o quindici anni). La rinuncia a fette consistenti della exfissa in cambio del pagamento "rapido" è subordinata "ai limiti delle risorse disponibili". Quindi se le richieste sono superiori alle risorse, che si fa? Chi saranno i prescelti? Quattro domande in attesa di risposte certe. IN CODA LA STORIA DEI FINANZIAMENTI INPGI AL FONDO. di Pierluca Danzi  (20/12/2017)
EXFISSA. Lettera dell'Associazione stampa toscana: la prossima rata entro gennaio 2018. Presto arriverà una lettera a tutti i 1948 giornalisti aventi diritto La proposta sarà dettagliata e personalizzata. Tuttavia, può essere riassunta, per sommi capi con il seguente schema: -chi rinuncerà al 50% dell’intero ammontare potrà ottenere la somma subito; - chi vorrà ottenere il 55% lo avrà in 3 anni;-chi opterà per il 60% lo avrà in 5 anni. Naturalmente, ha spiegato Raffaele Lorusso, le opzioni saranno tutte su base volontaria. Chi sceglierà di avere tutta l’ex fissa che gli spetta potrà continuare a riscuotere le rate per 12 - 15 anni.  (06/12/2017)
La ex fissa sarà pagata a dicembre 2017 o no? Lettera aperta di Paolo Di Mizio a FNSI, INPGI e FIEG. "È allucinante che a cinque giorni dal dovuto pagamento della rata, la FNSI - più ancora che la FIEG e l’INPGI - non senta il dovere di emanare una comunicazione chiara e trasparente. Tutto quello che abbiamo è zero virgola zero comunicazioni. Ero rimasto nell’illusione che il sindacato fosse un civilissimo benché imperfetto strumento di difesa dei lavoratori, e non invece un porto delle nebbie dove la dignità dei lavoratori svanisce e dove questi ultimi vengono assimilati a un gregge di pecore. Un sindacato del genere, scusate, non è un sindacato: è un’allucinazione, un incubo".  (24/11/2017)
Industria 4.0, tre milioni di posti a rischio: Italia in ritardo nella rivoluzione tecnologica. Su FqMillenniuM in edicola. "Non sono solo gli operai a doversi preparare a un cambio epocale. Il mensile del Fatto racconta come software sempre più evoluti e capaci di apprendere siano già entrati nelle professioni intellettuali, come il medico, l’avvocato, il manager, il giornalista. Ha anche fatto scrivere alcuni articoli a un robot. Non questo. Per ora". di il fattoquotidiano  (04/11/2017)
EX FISSA: PER CASO LA FIEG NON VUOLE PAGARLA PIU'? Domanda collegata all'intervento di Raffaele Lorusso (segretario generale Fnsi) al Consiglio nazionale Ungp del 5 luglio 2017. Lorusso ha dichiarato che, se la FIEG non mantenesse più il patto di versare all'INPGI somme sufficienti a garantire puntualmente il previsto pagamento rateale dell'EX FISSA a circa 1500 giornalisti in lista d'attesa (alcuni dei quali già da 8 anni), la Federazione Nazionale della Stampa affiancherà in tribunale i colleghi interessati con propri legali contro la FIEG. di Pierluigi Franz  (29/07/2017)
PREVIDENZA - NO ALLE RIFORME FARLOCCHE! BASTA CONFUSIONE! L'Inpgi/1 (che ha come iscritti solo giornalisti dipendenti), dal 1951 ente sostitutivo dell'Inps, non ha nulla da spartire con le Casse dei liberi professionisti, come afferma la sentenza 214/1972 della Corte costituzionale (testo in coda, ndr), e con le professioni "senza Albo" (legge 4/2013). Inglobare nell'INPGI e nel contratto Fnsi/Fieg mestieri collaterali al giornalismo è una soluzione disperata e giuridicamente sbagliata che non salva, comunque, l'Istituto. La proposta di legge di riforma delle casse (privatizzate dal dlgs 509/1994) in discussione alla Camera può riguardare unicamente la gestione separata dell'Istituto (o Inpgi/2) alla quale sono iscritti i giornalisti liberi professionisti. Il futuro dell'Inpgi/1 ha due prospettive: o torna ente di diritto pubblico (come era fino al 1994) o viene assorbito dall'Inps. La seconda soluzione è sostenuta dalla crisi della Fondazione che si riassume nell'aumento costante del numero dei pensionati e nella diminuzione altrettanto costante del numero dei contribuenti, mentre la vendita degli immobili, per far cassa, appare sostanzialmente in difficoltà. Quest'anno, come si legge nel bilancio preventivo, l'Istituto dovrà smobilitare titoli per 150 milioni di euro per pagare le prestazioni. di Pierluca Danzi  (26/07/2017)
Cassazione. Non derogabile nemmeno con accordo. Cambio di mansioni, la storia professionale deve essere rispettata di Giuseppe Bulgarini d'Elci/ilsole24ore  (25/07/2017)
Statuto dell'ALG (Associazione lombarda dei Giornalisti): 14 giornalisti (prima firma Massimo Alberizzi/senzabavaglio) chiedono al Tribunale di annullare le modifiche approvate da oltre mille colleghi.  (17/07/2017)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com