Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
   Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
     » I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
I fatti della vita
PRELIEVO SULLE PENSIONI INPGI. ORE DECISIVE. IL TAR LAZIO ha deliberato, ora deve scrivere motivando e così la sentenza sarà depositata tra due-tre settimane. Il provvedimento dell'Istituto, che ha imposto il contributo di solidarietà per 3 anni, poggia su una norma (art. 3, comma 12, della legge 335/1995) inapplicabile espressamente agli enti sostitutivi dell'Inps qual è l'Inpgi. L'Avvocatura generale dello Stato è di quest'avviso. L'Inpgi, in caso di sconfitta, ricorrerà al Consiglio di Stato. DI PIERLUCA DANZI  (20/02/2018)
Avg Il Velino, i lavoratori restano senza stipendio. «Il perdurare di una situazione di grave crisi economica provocata dall'incertezza volutamente provocata nel settore dell'informazione primaria impedirà già dalla prossima scadenza il regolare pagamento», scrivono in una nota l'editore Luca Simoni e l'Ad dell'agenzia di stampa, Fausto Simoni.  (20/02/2018)
Askanews, l'assemblea di redazione respinge le pretese dell'azienda e conferma 4 giorni di sciopero. «La sopravvivenza dell’agenzia di stampa Askanews non può dipendere soltanto dai sacrifici dei giornalisti, ma questo è ciò che l’azienda si ostina a chiedere sottraendosi ai doveri di chi fa impresa», si legge in un documento approvato all'unanimità.  (20/02/2018)
Inpgi. Mimma Iorio: il lavoro giornalistico autonomo è lavoro dipendente sotto mentite spoglie. Nel 2016 l’Inpgi ha avuto come contribuenti 15.800 giornalisti nella gestione principale e 31mila nella gestione separata.  (20/02/2018)
LA CORTE COSTITUZIONALE ADESSO SMENTISCE LA SUA SENTENZA SUL BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE!! di Michele Iacoviello/avvocato in Torino  (18/02/2018)
Via libera della Fnsi all’integrazione del Fondo ex Fissa. Presto le transazioni e l’avvio delle liquidazioni. (Franco Abruzzo/portavoce del Mil: "L'Inpgi trattato come una succursale del sindacato, che parla attraverso la Unione pensionati"). di Ungp (Unione nazionale giornalisti pensionati)  (16/02/2018)
Turchia, ergastolo per 6 cronisti: “Hanno sostenuto l’organizzazione di Gulen”. Scarcerato il giornalista tedesco Yucel.  (16/02/2018)
Documenta traffico illecito di rifiuti e Fanpage finisce indagata.  (16/02/2018)
EDITORIA: NASCE POLO MULTIMEDIALE GAZZETTA DEL SUD-GIORNALE DI SICILIA. GENTILONI: "PROGETTO NELLA GIUSTA DIREZIONE".  (15/02/2018)
Perquisita la redazione di Fanpage, solidarietà Fnsi e Sugc. Due giornalisti risultano indagati per corruzione e traffico di rifiuti.  (15/02/2018)
INPGI. PENSIONE PRO-QUOTA. La pensione di vecchiaia pro-quota può essere ottenuta attraverso il cumulo dei contributi versati all'INPGI e quelli versati a qualsiasi altro Ente. La pensione di anzianità pro-quota può essere ottenuta soltanto attraverso il cumulo dei contributi versati all'INPGI e quelli versati all'INPS.  (14/02/2018)
Cassazione: senza indirizzo Ip niente diffamazione su Facebook. Per gli Ermellini vanno risolti i dubbi circa l'indirizzo IP da cui proviene il messaggio diffamatorio sui social per far scattare la condanna per diffamazione. di Lucia Izzo/studiocataldi  (13/02/2018)
Dario Cresto-Dina come vice direttore vicario di Repubblica. di primaonlime  (12/02/2018)
EXFISSA/ANCHE LA CORTE DI APPELLO DI MILANO, DOPO QUELLA DI ROMA, Dà RAGIONE ALL’ INPGI. L’Istituto non e’ responsabile dello stato di illiquidità’ del Fondo Integrativo Contrattuale. (Roma, però, il 31 gennaio ha anche deciso il contrario con la sentenza Minicucci. Nella Corte d'Appello capitolina esistono due orientamenti).  (12/02/2018)
Corte dei Conti (sezione di Bari). Sentenza 53/2018: "Quando la pensione è troppo distante dallo stipendio è compito della giurisprudenza procedere con una perequazione”.  (10/02/2018)
Siglata la convenzione tra Casagit e Ordine dei Giornalisti della Campania per la distribuzione della Card Open Giornalisti in territorio campano. Si tratta della 15° regione a dare la propria adesione al protocollo d’intesa dopo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto. Le card saranno disponibili a partire da lunedì 12 febbraio presso lo sportello dell’Ordine.  (10/02/2018)
Corte costituzionale. Pensione di anzianità: il lavoro prestato nel periodo di “finestra mobile” non può determinare una riduzione del trattamento.  (10/02/2018)
Video di Franco Siddi segretario della FNSI: si è salvato il fondo ex fissa dal fallimento, si è messo in sicurezza questo istituto che salvaguarda un diritto. Dovranno, invece, cambiare le somme da percepire, giacché non è più ipotizzabile il vecchio sistema che erogava, in molti casi, somme nettamente superiori alla loro contribuzione.  (10/02/2018)
Askanews, l’azienda chiede la cassa integrazione al 75% fino a luglio.  (09/02/2018)
RITA al via, le regole applicative. Istruzioni Covip per i fondi pensione: nuovi regolamenti, statuti e moduli di adesione alla RITA 2018 come formula di previdenza complementare. I nuovi requisiti sono i seguenti: cessazione dell’attività lavorativa, massimo cinque anni dal raggiungimento della pensione di vecchiaia prevista dal regime previdenziale di appartenenza, almeno 20 anni di contributi, e almeno cinque anni di versamenti al fondo complementare. Per i lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi, basta che manchino dieci anni dalla maturazione della pensione di vecchiaia.  (09/02/2018)
Equo compenso, a che punto siamo. Equo compenso professionisti esteso a tutte le prestazioni rese: per l’Antitrust un ostacolo alla concorrenza e alla liberalizzazione delle professioni.  (09/02/2018)
Mariagrazia Mazzola, giornalista Rai, aggredita a Bari, intervistava moglie di un boss. di Isabella Maselli/gazzettadelmezzogiorno  (09/02/2018)
L’assoluzione di Bertolaso insegni alla stampa più cautela.  di Andrea Camaiora (esperto in casi mediatico/giudiziari) in formiche.net  (08/02/2018)
La classifica dei quotidiani più diffusi a dicembre 2017 (dati Ads).  (08/02/2018)
Una utile riflessione per il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e per lo stesso Cnog. CASSAZIONE (2.a sezione penale, sentenza n. 5093 del 2.2.2018): "Minacciare una persona di farle causa non può essere mai un reato".  (08/02/2018)
Pensioni. Covip, ok circolare Rita previdenza complementare . Rendita integrativa temporanea anticipata diventa operativa. Riguarda anche i giornalisti iscritti al "Fondo".  (08/02/2018)
FONDO GIORNALISTI: il presidente Enrico Castelli risponda alle domande poste da questo articolo. Riservi Gli insulti a se stesso. Il Fondo, come Inpgi e Casagit, finanzia la Fnsi? Quanto costa l'ospitalità della Fnsi? di PIERLUCA DANZI  (07/02/2018)
- Giornalisti, formazione e sanzioni: il Consiglio nazionale traccia le linee guida. VERSO UNA STRETTA TERRIFICANTE. In caso di posizioni recidive riscontrate al termine del triennio 2017-2019, si prefigura la possibilità di un inasprimento delle sanzioni sulla base di un criterio di proporzionalità. Questo vuol dire che dopo la censura comminata per il primo triennio, l'ulteriore inadempimento dell'obbligo formativo determinerà una sospensione (da 2 a 12 mesi, ndr).  (07/02/2018)
MILANO. Giornalisti, il Sindacato lombardo non abita più in viale Monte Santo. La dittatura della maggioranza. Pubblichiamo la dichiarazione motivata di Unità Sindacale e del Mil di Franco Abruzzo di non partecipazione al voto sulla proposta della maggioranza dell'Associazione Lombarda dei Giornalisti di prolungarsi il mandato, scaduto a dicembre, fino perlomeno a fine anno, presentata all'Assemblea del 26 gennaio e approvata a maggioranza senza la nostra presenza.  (04/02/2018)
Dopo 10 anni, Paolo Longoni, corrispondente dell'Ansa da Monza, guadagna l'articolo 12 del Ccnl grazie a una sentenza della Corte d'Appello di Roma che ha ordinato "l'immediato ripristino del rapporto di lavoro". Difensore l'avvocato Vincenzo Ferrari del Foro di Milano.  (03/02/2018)
Privacy e diritto di critica, la Cedu: «L'intervista sulla vita privata legittima la copertura mediatica». Se una persona cerca attivamente le luci della ribalta non può poi accusare la stampa di aver pubblicato notizie che la riguardano e che non hanno interesse generale. di Marina Castellaneta  (02/02/2018)
Pensioni, l’appello di Federmanager ai partiti contro la demagogia L’intervento del presidente Stefano Cuzzilla che spiega la posizione dei manager italiani in vista delle prossime elezioni. " Per coprire i buchi del bilancio pubblico e agire nell’interesse generale, lo Stato dovrebbe evitare gli sprechi e le regalie, combattere la corruzione, l'evasione, i privilegi ingiustificati, gli illeciti arricchimenti, la illegalità diffusa: i pensionati non possono essere sempre considerati il capro espiatorio delle tante insufficienze e difficoltà della gestione della cosa pubblica". IL ALLEGATO IL MANIFESTO DI FEDERMANAGER PUBBLICATO SUI PRINCIPALI GIORNALI NAZIONALI: "BASTA FAKE NEWS SULLE PENSIONI".. di Stefano Cuzzilla/presidente Federmanager  (01/02/2018)
PENSIONI. La grande bufala del contributivo. di Giuliano Cazzola  (01/02/2018)
(Falsi) allarmi e fase positiva: perché guardare oltre le pensioni. Dopo un periodo difficile, arrivano dati e segnali incoraggianti dall'Italia in materia di lavoro e pensioni: come spiegare allora i frequenti allarmi internazionali? L'analisi del Prof. Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.  (01/02/2018)
Condé Nast, licenziamenti e sciopero sospesi. Alg: «Ora il tavolo sindacale per salvare i tre posti di lavoro».  (01/02/2018)
Vertenza Askanews, venerdì 2 febbraio presidio davanti a Montecitorio. Giornalisti in piazza, dalle 10 alle 11, per stigmatizzare il comportamento dell'editore e richiamare alle proprie responsabilità il ministro Lotti e il governo che non hanno finora dato risposte nonostante la vicenda sia anche figlia del pasticcio creato con la messa a bando dei servizi giornalistici per la PA.  (31/01/2018)
EX FISSA. Una bomba su Inpgi ed Fnsi. Sentenza storica della Corte d’appello Lavoro di Roma. I giudici hanno accolto il ricorso presentato dai legali di Giancarlo Minicucci, ex vice direttore del Messaggero ed ex direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, contro la sentenza di primo grado che dava ragione a Inpgi e in riforma della sentenza di primo grado hanno condannato Inpgi al pagamento in toto dell’ex fissa, oltre agli interessi legali dalla maturazione del credito fino all’effettivo soddisfo. E hanno condannato Inpgi e FNSI, in solido tra loro, a rimborsare all’appellante le spese dei due gradi di giudizio. - IN CODA la storica sentenza Conte di I grado.  (31/01/2018)
Le fake news sono un business. Basta idolatrare Internet. E’ necessario un movimento d’opinione che dia regole internazionali al web. di Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia  (31/01/2018)
Stato di agitazione e assemblea permanente ad Askanews. Sciopero delle firme. Lettera aperta dei redattori, che aspettano risposte dall’Editore in primis, ma anche dal governo a cui hano rilanciato una richiesta di incontro.  (29/01/2018)
Agenzie di Stampa: IL 30/1 dovrebbe essere assegnato il lotto 1. Ansia ad Askanews per il risultato.  (29/01/2018)
Aemilia, la 'ndrangheta voleva uccide un giornalista. Aser e Odg: «La Dda approfondisca la dichiarazione del pentito». «Di chi parla Vincenzo Marino? La Direzione Distrettuale Antimafia ritiene credibile questa affermazione?». Sono le domande poste dal Consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Emilia Romagna e dall'Ordine regionale dei giornalisti dopo le presunte rivelazioni.  (28/01/2018)
CEDU, PENSIONI E PEREQUAZIONE. Duello Frisani/Cida.  (27/01/2018)
Milano, il tribunale assolve ("il fatto non costituisce reato") l'ex direttore di Campus per un articolo dedicato nel 2011 a un concorso universitario da professore associato di Sociologia politica all'Università di Viterbo. Lo scontro sulla originalità della produzione scientifica di una delle vincitrici.  (26/01/2018)
EX FISSA, NELLA COMMISSIONE PARITETICA FNSI-FIEG VA IN SCENA UN’ALTRA COMMEDIA. Ecco la sorpresa delle sorprese: dopo tante rassicurazioni, anche da parte dello stesso segretario Raffaele Lorusso, si scopre che la rata minima del 31 gennaio verrà sì pagata a tutti, anche a chi “ha esercitato l’opzione di incasso anticipato” (la cosiddetta rottamazione), ma per costoro si tratterà di “un’anticipazione della prestazione rimodulata”. Ovvero la somma verrà sottratta a quella che sarà versata con lo sconto (del 50, 55 o 60 per cento) a chi firmerà la transazione proposta con la raccomandata di Natale a tutti i giornalisti in attesa. di Paola Cascella/Cda Inpgi  (25/01/2018)
La storia dell'exfissa dal 1985 ad oggi (23 gennaio 2018). Leggi, norme contrattuali, convenzioni Fnsi/Fieg, sentenze della Corte dei Conti. bilancio tecnico attuariale DELL’INPGI/1 AL 31.12.2015 REDATTO DAL PROF. MARCO MICOCCI.  (23/01/2018)
Fnsi e Lombarda vivono un'ora grave: è il momento di reagire con forza. Stiamo passando di sconfitta in sconfitta. Adesso BASTA! F.to Franco Abruzzo/portavoce del MIL §§§§§§§§§ Licenziamento al gruppo Hearst, la solidarietà alla collega dal Cdr di Marie Claire. I giornalisti del Cdr HMC esprimono «preoccupazione nei confronti di una strategia aziendale che da una parte ricorre alla discutibile e aggressiva pratica dei licenziamenti individuali e dall'altra delocalizza in Svizzera le attività legate alla redazione», spiega una nota. FRANCO ABRUZZO (portavoce del MIL): "Su questa vicenda il sindacato dà l'immagine del pugile bastonato E IMMOBILE al centro del ring: eppure lo Statuto offre la risorsa di chiamare in giudizio l'editore per comportamento antisindacale, mentre il Codice penale suggerisce al sindacato di valutare con i legali se non è il caso di procedere per lesioni volontarie contro chi ha provocato danni alla salute della collega licenziata dopo due vittorie davanti al Tribunale del Lavoro di Milano. La sentenza più recente incorpora una perizia medica inequivocabile. Caro Paolo Perucchini, dimostra di esistere! Anche la Lombarda ha smarrito la retta via con la Fnsi?".  (23/01/2018)
IL TRASFORMISMO ALLA FREGOLI DEL DEBITORE DELL’EX FISSA (sintesi giornalistica della mole di atti e documenti messi a disposizione in particolare dal nostro Sherlock Holmes Pierluigi Franz). di Romano Bartoloni, presidente Gruppo romano giornalisti pensionati e referente Comitato diritto Ex Fissa  (23/01/2018)
EXFISSA: quando il sindacato smarrisce la retta via, -. schierandosi in giudizio contro i propri rappresentati-, vanno in ombra i grandi valori repubblicani della Giustizia, dell'uguaglianza, dei diritti fondamentali e della dignità delle persone. di Pierluca Danzi  (22/01/2018)
L'editore Marco De Benedetti intervistato da Repubblica su Repubblica, Scalfari e sul padre Carlo: "sbagliate le sue parole", "abbiamo piani ambiziosi per il giornale". Scalfari garanzia di autorevolezza e indipendenza. di DARIO CRESTO-DINA  (21/01/2018)
Renzi fa tremare Berlusconi: senza tetti alla pubblicità la Rai incasserebbe 1 miliardo in più e Mediaset un terzo in meno. di Francesco Siliato  (21/01/2018)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com