Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
   Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
     » I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
I fatti della vita
IL 27 OTTOBRE (h 17, in via Dogana 3) MILANO RICORDA IBIO PAOLUCCI, antifascista, deportato, inviato de L'UNITA', direttore del Triangolo rosso, scrittore. Fra gli oratori Armando Spataro, procuratore capo di Torino, e Marco Alessandrini (figlio del magistrato Emilio ucciso da un commando di Prima linea).  (18/10/2017)
I Ministeri approvano anche le ultime misure della riforma Inpgi, Possibile riscattare il praticantato effettuato presso le Scuole di giornalismo. Pensioni di anzianità: ok alla eliminazione del riferimento alle riduzioni percentuali.  (18/10/2017)
INPGI / 400 GIORNALISTI SVOLGONO MANSIONI CON QUALIFICHE IRREGOLARI, NON IN LINEA CON L’INQUADRAMENTO CONTRATTUALE.  (17/10/2017)
Il Consiglio di Stato autorizza gli incarichi gratuiti. Nuovo ostacolo per i giornalisti negli uffici stampa pubblici. di Dario Fidora  (17/10/2017)
CAMBIA LA TV IN ITALIA, DIVENTA IBRIDA E INTERATTIVA. ARRIVA LO STANDARD HBBTV, CHE FONDE DIGITALE TERRESTRE E internet.  (17/10/2017)
LA CASSAZIONE CONFERMA LA DELIBERA DELL’ORDINE DI SICILIA: «I PAGAMENTI IN CONTANTI AI COLLABORATORI NON ESISTONO».  (17/10/2017)
FORUM DELLE ASSOCIAZIONI DEI PENSIONATI: un movimento (promosso da Unpit) che punta in alto. Unirsi per contare di più. Quattro le principali priorità individuate dall’assemblea: 1) garantire il mantenimento del potere d’acquisto alle pensioni in essere; 2) salvaguardare le pensioni di reversibilità; 3) mantenere il Servizio Sanitario Nazionale entro l’orbita pubblica; 4) sollecitare una riforma strutturale e organizzativa della Previdenza che dia ai giovani la certezza di poter contare domani su una pensione che consenta loro una vecchiaia dignitosa e, soprattutto, che la stessa conservi, nel tempo, il potere d’acquisto raggiunto negli anni di lavoro. IN CODA LO STATUTO DEL FORUN. TESTI ANCHE IN ALLEGATO (clicca in alto o in basso per scaricare i documenti).  (15/10/2017)
Odg: sono 3 i consiglieri nazionali decaduti: Andrea Garibaldi e Marco Mele nel Lazio e Gerardo Bombonato in Emilia Romagna. di giornalistitalia  (14/10/2017)
Il prelievo forzoso sulle pensioni Inpgi è soltanto un’inutile bolla di sapone. La candida confessione della presidente Marina Macelloni alla Camera. di Romano Bartoloni*/Giornalisti No Prelievo  (13/10/2017)
Cumulo professionisti: istruzioni INPS online. Pubblicata la circolare applicativa sul cumulo pensione dei professionisti con contributi anche alle casse private: istruzioni di domanda, requisiti di accesso e calcolo pro quota per i diverse trattamenti.  (13/10/2017)
Corte Costituzionale: é legittimo il taglio dei vitalizi dei parlamentari deciso dal Governo Letta per 3 anni dal 2014 al 2016. La sentenza è anche in allegato..  (12/10/2017)
GIORNALISTI: TUTTI I NOMI DEGLI ELETTI NEI CONSIGLI REGIONALI E IN QUELLO NAZIONALE. Nel ballottaggio completati i seggi da assegnare negli Ordini territoriali e nel Cnog, convocato a Roma dal 25 al 27 ottobre nella sede di via Sommacampagna per la nomina delle cariche elettive. In ballo una profonda riforma che cambi le regole del governo della professione. di Gianfranco Sansalone  (12/10/2017)
La Cassazione dà torto al Corriere dello Sport che si era opposto ad un'ingiunzione dell'INPGI per 1 milione 83 mila euro per i contributi non pagati sull'aggiornamento professionale dei giornalisti nel periodo novembre 1997 - giugno 2003. IN CODA la sentenza integrale. di Pierluigi Franz  (12/10/2017)
Sentenza bomba 3 ottobre 2017, n. 4614: il Consiglio di Stato condanna a morte le libere professioni. Via libera ai contratti a titolo gratuito per i professionisti. Applicabile la disciplina del Codice dei contratti pubblici. Gli ingegneri sulle barricate.  (11/10/2017)
Elezioni Ordine Lombardia: i documenti pubblici del candidato presidente Pierfrancesco Gallizzi, formalmente giornalista professionista, ma dal 2013 non esercita più l'attività giornalistica in via esclusiva. Tutti i testi che lo dimostrano sono disponibili sul sito della Regione Lombardia, ma consultabili con difficoltà. Ecco perché pubblichiamo contratto di assunzione, addendum, accordi integrativi, curriculum e compensi. - di unitasindacalefnsi  (06/10/2017)
Presidente Ordine Lombardia: la scelta è tra un giornalista e un non giornalista. Al ballottaggio sono rimasti due candidati in lizza: Alessandro Galimberti e Pierfrancesco Gallizzi. La decisione ai colleghi elettori. Ma non possiamo lasciare l’Ordine agli ordini della politica.  (05/10/2017)
ORDINE DEI GIORNALISTI. - BALLOTTAGGIO DEL 9 OTTOBRE 2017 (dalle 9.30 alle 14.30) PER LA ELEZIONE DEI 6 CONSIGLIERI PROFESSIONISTI DEL CONSIGLIO REGIONALE (+ 2 revisori) E DEGLI 8 CONSIGLIERI NAZIONALI DELL'ORDINE. SI VOTA IN VIA VIVAIO 7 (fermata PALESTRO della linea rossa della MM). Domenica 8 ottobre, primo giorno del ballottaggio, hanno votato 440 professionisti (contro i 367 di sette giorni prima): il 5% circa degli aventi diritto. I NOMI DEI CANDIDATI SONO TRASCRITTI SULLA SCHEDA. BASTA SEGNARE UNA X ACCANTO AI NOMI PRESCELTO. Le due liste sono anche in allegato: prima in fondo a questa pagina clicca su CONTINUA e poi, una volta entrato nel testo, clicca in alto a destra per scaricare il documento. APPELLO DI FRANCO ABRUZZO AI GIORNALISTI PENSIONATI E AI GIORNALISTI ATTIVI DECISI A DIFENDERE L'AUTONOMIA E LA TERZIETA' DELL'ORDINE PROFESSIONALE NONCHÈ LE POLITICHE DIRETTE A TUTELARE, CON LE CONQUISTE CONTRATTUALI DEGLI ULTIMI 50 ANNI, LE PRESTAZIONI ATTUALI DELL'INPGI E DELLA CASAGIT SENZA CEDIMENTI AGLI EDITORI. POCHISSIMI GIORNALISTI HANNO VOTATO L'1 E IL 2 OTTOBRE. PER RIPORTARE I GIORNALISTI A VOTARE PER L'ORDINE DOBBIAMO DARE CREDIBILITA' ALLA ISTITUZIONE. VOTIAMO I GIORNALISTI CHE FANNO I GIORNALISTI. IN CODA IL PDF CON LE LISTE di "PRIMA LA PROFESSIONE": PER VINCERE E' DECISIVO VOTARE IN BLOCCO I NOMI DEI NOSTRI CANDIDATI. NON METTIAMO L'ORDINE AGLI ORDINI DELLA POLITICA REGIONALE  (04/10/2017)
GIORNALISTI. CONSIGLIO REGIONALE DELL'ORDINE DI MILANO. I RISULTATI DELLE ELEZIONI IN LOMBARDIA. DOMENICA 8 E LUNEDÌ 9 OTTOBRE IL BALLOTTAGGIO. GABRIELE DOSSENA SI È RITIRATO DA CANDIDATO; E AL BALLOTTAGGIO VA GEGIA CELOTTI AL SUO POSTO. NUOVA INFORMAZIONE SPAZZATA VIA. RESISTONO LE LISTE ("PRIMA LA PROFESSIONE") SOSTENUTE DA UNITÀ SINDACALE (Daniela Stigliano leader), MIL (Franco Abruzzo) E SENZA BAVAGLIO (Massimo Alberizzi). I TRE CONSIGLIERI PUBBLICISTI AL GRUPPO NEGRI/GALLIZZI (STAMPA DEMOCRATICA+MLG), CHE IPOTECANO LA PRESIDENZA PER DAVID MESSINA O CESARE GIUZZI. MARTEDI' 3 OTTOBRE LO SPOGLIO DELLE SCHEDE DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO NAZIONALE. 1.500 votanti circa su quasi 22mila iscritti all'Albo: un flop amaro.  (02/10/2017)
LOMBARDIA. ELEZIONI DELL'ORDINE. Nella prima giornata (domenica 1 ottobre) hanno votato 373 professionisti su 8.283 e 213 pubblicisti su 13.801 aventi diritto al voto. Una percentuale ridicola. LUNEDÌ 2 OTTOBRE si vota dalle 9.30 alle 14.30 in via Vivaio 7/Milano. FRANCO ABRUZZO LANCIA UN APPELLO ai giornalisti in attività e ai giornalisti pensionati: "Votate, bloccate la manovra della Fnsi di impossessarsi dell'Ordine. Gli uomini e le donne della Fnsi hanno gestito l'Inpgi con risultati disastrosi. E poi non ci basta il mancato rinnovo del Contratto di lavoro da 4 anni?". STAMPA LA TUA COPIA DEL VOLANTINO con LE LISTE DI "PRIMA LA PROFESSIONE" GUIDATE DA FRANCO ABRUZZO E ALESSANDRO GALIMBERTI. "Affrontiamo il futuro con fiducia. Votiamo IN BLOCCO le liste di 'Prima la professione'. L'Ordine è il luogo delle competenze e delle regole. Servono UOMINI E DONNE con alto senso della dignità e del ruolo. Non diamo spazio a mezz’uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà. Le parole di Sciascia sono sempre attuali”. LISTE IN ALLEGATO.  (01/10/2017)
LOMBARDIA. L’1 (dalle 10 alle 13) e il 2 ottobre (dalle 9.30 alle 14.30) i giornalisti chiamati a votare per il rinnovo delle cariche del Consiglio nazionale e dei Consigli regionali. L'8 e il 9 ottobre il ballottaggio. IN ALLEGATO LE LISTE DI "PRIMA LA PROFESSIONE" GUIDATE DA FRANCO ABRUZZO E ALESSANDRO GALIMBERTI + le regole delle elezioni.- IN CODA il bilancio dei 18 anni di presidenza di Franco Abruzzo all'Ordine di Milano con una intervista di Romano Pitaro. APPUNTAMENTO IN VIA VIVAIO 7.  (30/09/2017)
ELEZIONI 2017 - LISTE DI 'ORDINE: PRIMA LA PROFESSIONE'. - Ordine dei Giornalisti della LOMBARDIA - Elezioni 2017 (Urne in via Vivaio 7/Milano - Domenica 1 ottobre si vota dalle 10 alle 13 mentre lunedì 2 ottobre si vota dalle 9.30 alle 14.30, istruzioni qui sotto). - Il ballottaggio è fissato per domenica 8 e lunedì 9 ottobre (stessi orari) – In Lombardia è battaglia all'arma bianca. Franco Abruzzo e Alessandro Galimberti guidano le liste di “ORDINE: PRIMA LA PROFESSIONE” per il Consiglio nazionale e per il Consiglio regionale, sostenute da Unità sindacale, MIL e Senza Bavaglio. Deontologia, equo compenso, formazione, lotta all'abusivato, difesa delle pensioni di oggi e di domani, politiche a sostegno dei “soggetti deboli” i punti centrali del programma. Bisogna impedire ai “cacicchi” del sindacato di impossessarsi dell'Ordine dopo la gestione fallimentare dell'Inpgi e della stessa Fnsi, che da anni non riesce a rinnovare il contratto di lavoro e a tutelare i giornalisti free lance. APPELLO DI FRANCO ABRUZZO ai giornalisti pensionati, ai giovani giornalisti e ai giornalisti a vario titolo vittime delle politiche suicide e arrendevoli del sindacato: "Diamo una botta ai signori delle tessere e degli inciuci con gli editori. VOTATE IN BLOCCO I NOSTRI CANDIDATI". (IN ALLEGATO LE LISTE)  (29/09/2017)
ELEZIONI DELL'ORDINE. FRANCO ABRUZZO RIVOLGE UN APPELLO AI GIORNALISTI PENSIONATI E A QUELLI ATTIVI (tra i quali tanti ex praticanti d'ufficio) PERCHE' SOSTENGANO LE LISTE "PRIMA LA PROFESSIONE". PIU' VOTI PER DIFENDERE IL PRESENTE E IL FUTURO DEI GIORNALISTI.  (28/09/2017)
MILANO. Elezioni Ordine. Giornalisti veri: tutti i candidati di 'Prima la Professione'! Ecco i (brevi) profili e i volti di donne e uomini delle liste sostenute da Unità Sindacale, Movimento Informazione e Libertà (MIL) e Senza Bavaglio.  (28/09/2017)
MILANO. Elezioni Ordine: Prima la Professione! L’impegno dei candidati in 10 punti: difesa del giornalismo e pulizia degli Elenchi, un Fondo anti-querele, la battaglia per l’Equo compenso e una vera formazione continua. Ecco quello che si impegnano a fare i candidati di "Prima la professione".  (27/09/2017)
INPGI. PENSIONI & PRELIEVI PER VIA AMMINISTRATIVA E NON PER VIA PARLAMENTARE. 21.9.2017: va in scena alla Commissione Bicamerale Parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale l'attacco di Concetta Ferrari, dg del Ministero del Lavoro, a Franco Abruzzo (presidente di Unpit). La colpa di Abruzzo? "Ha fatto impugnare quella che è la delibera su un contributo che non è di solidarietà ma è di straordinarietà". Eppure Abruzzo si muove in linea con numerose sentenze della Cassazione che negano al Cda dell'Inpgi il potere di imporre prestazioni patrimoniali (potere che appartiene solo alle Camere ex art. 23 Cost.). Abruzzo, quindi, chiede una legge e in sostanza un dibattito in Parlamento sul futuro dell'Inpgi, non escludendo il suo passaggio all'Inps. Tesi esposte in sede informale anche alla Commissione Lavoro della Camera. di Pierluca Danzi  (24/09/2017)
Previdenza. L' audizione del direttore del Lavoro, Concetta Ferrari. Casse e spending, ministeri divisi (anche sui pensionati nei Cda). IN CODA IL VIDEO  (22/09/2017)
Concetta Ferrari, avversario imbattibile: con un intervento alla Camera di due minuti mette i pensionati k.o. (IN CODA IL VIDEO) di Salvatore Rotondo/Giornalisti No Prelievo  (22/09/2017)
EDITORIA. DIFFAMAZIONE, SEQUESTRATO E OSCURATO SITO WEB A SIRACUSA,  (21/09/2017)
INPGI. CAMERA DEI DEPUTATI. MINISTERO DEL LAVORO: "RICHIAMI A NORMATIVE DIFFERENTI RISCHIANO DI SFASCIARLO". In coda le sentenze della Cassazione che il Ministero del Lavoro non ha letto. (in coda il video)  (21/09/2017)
Il Gazzettino festeggia i 130 anni di vita e si rinnova: tutto a colori, nuovi grafica, formato e contenuti. Il direttore Papetti: in un mercato difficile il marchio è il valore aggiunto.  (21/09/2017)
Bilancio positivo per il primo anno de ‘La Verità’. Che rilancia con una collana di libri e una piattaforma digitale pay per use.  (21/09/2017)
“Press Freedom Under Threat”. OSSIGENO all’Università di Ghent (Belgio) il 10 ottobre. Un seminario internazionale rivolto a studenti e giornalisti sugli strumenti per monitorare gli attacchi contro gli operatori dei media.  (21/09/2017)
Corecom Lazio: iniziativa per operatori dell'informazione disoccupati. Al via i bandi per i corsi gratuiti del Co.Re.Com Lazio per la riqualificazione di giornalisti e operatori dell’informazione. C'è tempo fino al 20 ottobre per le domande.  (21/09/2017)
GIORNALISTI. AGRIGENTO. ASPIRANTI PUBBLICISTI NON PAGATI, GIP AL PM: "INDAGARE PER ESTORSIONE L'EDITORE E IL DIRETTORE DI UNA TESTATA GIORNALISTICA ONLINE DI CAMMARATA". L'ACCUSA E' DI AVERE COSTRETTO I COLLABORATORI A SIMULARE DI AVERE RICEVUTO I COMPENSI CHE E' NECESSARIO DICHIARARE PER POTERSI ISCRIVERE ALL'ALBO".  (20/09/2017)
Assemblea Askanews: allarme e preoccupazione per la Cigs. Chiesto un incontro con l'azionista di riferimento, Luigi Abete.  (20/09/2017)
Avrebbero ricevuto milioni di euro dei fondi per l’editoria pur non avendone le credenziali. Per questo la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque persone, tra cui il direttore ed editore del Corriere Laziale, Eraclito Corbi, accusati di concorso in truffa aggravata.  (20/09/2017)
Arriva l’edizione italiana di Forbes. Dal 9 ottobre sul web e dal 24 nelle edicole. Editore Blue Financial Communication di Denis Masetti. Direttore Alessandro Rossi.  (19/09/2017)
Inpgi: per i precari salasso contributivo. di unsic  (19/09/2017)
CIVILTA' SOCIAL. A Roma "laboratorio di idee" al G7 dell'avvocatura. Cooperazione internazionale per arginare l'odio in Rete. di Alessandro Galimberti/ilsole24ore  (18/09/2017)
Stati Uniti e Regno Unito al contrattacco sugli influencer: più chiarezza verso i consumatori nel distinguere i consigli dalle pubblicità social. (In italia regna il silenzio).  (18/09/2017)
INPGI. CUMULO DEI CONTRIBUTI tra la gestione principale (giornalisti dipendenti) e la gestione separata (giornalisti autononi). Interrogazione di 16 deputati (prima firmataria Marialuisa Gnecchi, Pd) di tutti gli schieramenti politici al Ministro del Lavoro "per sapere se non ritenga di intervenire affinché l'Inpgi proceda ad emanare le disposizioni applicative della norma di cui alla legge di bilancio 2017, e in particolare a risolvere il problema degli iscritti all'Inpgi2, perché possa realizzarsi il cumulo dei contributi e non rimanga con Inpgi1 un'unica possibilità, ovvero la ricongiunzione onerosa".  (18/09/2017)
Inpgi, sulla ex fissa la Federazione della stampa faccia il suo dovere. di Roberto Carella/ex Cda Inpgi  (16/09/2017)
INPGI/2. Pierluigi Franz a Marina Macelloni: "Verificare l'eventuale applicabilità anche alle giornaliste lavoratrici autonome iscritte alla Gestione Separata di una legge poco nota che consente alle giornaliste iscritte all'INPGI/1 di avere 5 mesi di contributi figurativi in caso di maternità fuori dal rapporto di lavoro".  (16/09/2017)
Sole 24 Ore, i pm chiedono altri sei mesi per le indagini. La Procura di Milano ha richiesto la proroga per l'inchiesta sui conti del gruppo che vede inquisite 10 persone, tra cui l'ex direttore Napoletano, per false comunicazioni sociali.  (15/09/2017)
Gli investimenti pubblicitari a luglio calano del 7.3% (-12.3% senza search e social), nei primi sette mesi flessione contenuta all’1.2%. Male tutti i mezzi tranne radio, transit e go tv. I dati Nielsen.  (14/09/2017)
Comunicato Inpgi 2. Pensioni più alte del 30% (con contributi maggiorati a carico degli iscritti e degli editori) e maggiori tutele di welfare. Casagit senza oneri per 6.000 giornalisti in difficoltà (con una spesa annuale di 3 milioni di euro, 500 euro pro capite), tutela della maternità a rischio e trattamento di disoccupazione per i CO.CO.CO. Le misure approvate dal Comitato amministratore (assenti i due rappresentanti ministeriali) andranno a regime solo dopo la prescritta approvazione da parte dei Ministeri vigilanti. IN CODA tutti i particolari della 'manovra' (che rafforza i conti Casagit).  (14/09/2017)
In pensione a 70 anni: il requisito trappola. Gli attuali requisiti per l'accesso alla pensione, previsti dalla Riforma Fornero, prevedono un importo minimo di assegno maturato, diversamente si resta al lavoro oltre i 70 anni. di pmi  (12/09/2017)
PARLAMENTO UE APPROVA WIFI4EU, WEB GRATIS IN SPAZI PUBBLICI DELLE CITTÀ EUROPEE. OLTRE 6.000 ZONE LIBERE SENZA PUBBLICITÀ E CON TUTELA DELLA PRIVACY.  (12/09/2017)
La classifica dei 15 quotidiani più diffusi a luglio (carta+digitale) elaborata sui dati Ads. Corriere, Repubblica e Stampa stabili. Cala il Sole (-2%). Bene gli sportivi trascinati dal calciomercato: +13,6% Gazzetta, +5,8% CorSport, + 9,4% Tuttosport.  (12/09/2017)
UFFICI STAMPA PUBBLICI. L'atto di indirizzo della ministra Madia sui profili professionali dei giornalisti nel pubblico impiego è solo un puto di partenza. C'è da superare la granitica diffidenza dei burocrati che avvertono i giornalisti come un corpo estraneo. Sull'applicazione del contratto Fnsi-Fieg la Sicilia ha fatto da apripista sin dal lontano '96, un'esperienza positiva della quale il sindacato deve fare tesoro nell'imminente confronto con l'Aran. - di Francesco Di Parenti/Presidente Gus Sicilia  (12/09/2017)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com