Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
   Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
     » I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
I fatti della vita
Un corso universitario per “imparare” l’informazione/Fondazione Murialdi  (25/02/2021)
Pirateria editoriale. Sequestrati 10 siti che diffondevano illegalmente quotidiani e riviste. Fieg: danno da 250 milioni l’anno  (24/02/2021)
Il portavoce è il contrario del giornalista. Con Draghi (e Paola Ansuini) si attende il modello Casa Bianca. di VITTORIO ROIDI  (24/02/2021)
La difesa dell’ambiente e la minaccia dei rifiuti nucleari. La riflessione del Dott. Gustavo Cioppa, già Procuratore Capo della Repubblica di Pavia e Sottosegretario di Regione Lombardia.  (23/02/2021)
Silvia Garambois e Paola Rizzi, “Stai zitta giornalista!”, le croniste insultate e minacciate raccontano l’ignoranza. di professione reporter  (22/02/2021)
21.2.2021 -Rinvio dei tagli all'editoria e contributo a Radio Radicale, Fnsi: «Segnale forte a tutto il settore». Approvati in commissione alla Camera due emendamenti al Milleproroghe. «Sanato un vulnus», rileva il segretario generale Raffaele Lorusso. «L'auspicio - aggiunge - è che anche il nuovo governo presti attenzione alla salvaguardia del pluralismo dell'informazione. Occorre riprendere al più presto il percorso virtuoso e condiviso con le parti sociali avviato nei mesi scorsi»  (21/02/2021)
INDAGINE NAZIONALE DELL’UNGP SUL FUTURO DELLA PROFESSIONE. IN CODA LINK AL QUESTIONARIO DA COMPILARE.  (20/02/2021)
Pensioni dei giornalisti, ecco le strade (strette) per salvarle. E le inutili liti. di Roberto SEGHETTI/professionereporter  (19/02/2021)
Alessia Lautone nuovo direttore de LaPresse, Assetta condirettore. Durante: “nuove trasformazioni e nuovi obiettivi”.  (16/02/2021)
“Comunichiamo ciò che facciamo”: Draghi ci prova, giornali e tv cambiano i piani. di ALBERTO FERRIGOLO/ professionereporter  (15/02/2021)
Antonio Funiciello, esperto di comunicazione, giornalista e scrittore, è capo di Gabinetto di Mario Draghi. Le altre nomine del nuovo governo.  (15/02/2021)
REPLICA INPGI / ACCESSO AGLI ATTI: NESSUNA TIRATA D’ORECCHI DAL MINISTERO DEL LAVORO - AL SIAI NON SI APPLICA LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO.  (12/02/2021)
I giornalisti e Draghi, l’alieno: “Dovremo ricominciare a cercare le notizie”. di ALBERTO FERRIGOLO/ professionereporter  (11/02/2021)
Accordo/progetto dell’Ordine lombardo dei giornalisti 
con Anci e PoliS-Lombardia per la riqualificazione 
e il reinserimento al lavoro di giornalisti in Comuni e aziende sanitarie.  (09/02/2021)
TOP 15 GIORNALISTI più attivi sui social. In gennaio primo il solito Scanzi, ma la novità del mese è l’ingresso in classifica di Saviano.  (08/02/2021)
PROCESSO ORIGONE/ Inspiegabile escludere OdG e Ossigeno da processo su intimidazione a diritto di cronaca  (08/02/2021)
Corriere della Sera, è morto Luciano Micconi: addio allo storico segretario di redazione. Originario di Parma, ma milanese di adozione, aveva 98 anni. Via Solferino è stata la sua vita. Durante l’invasione di Praga, fu protagonista di una mitica telefonata in dialetto parmigiano con il corrispondente Egisto Corradi per sfuggire alla censura.  (05/02/2021)
INPGI / CORTE DEI CONTI: DECISIVO L'INGRESSO DI NUOVI ISCRITTI (analisi pubblicata nel blog della Fondazione). IN CODA LA SENTENZA sul bilancio 2018 dell'ente di previdenza dei giornalisti. Segue il commento de "Il Sole 24 Ore".  (03/02/2021)
Papa Francesco: «Abbiamo bisogno di media che aiutino le persone a distinguere il bene dal male». «In un'epoca in cui le notizie possono essere facilmente manipolate e la disinformazione è diffusa, voi cercate di far conoscere la verità in un modo che sia, secondo le parole del vostro motto, 'giusto, fedele e informato'. Vi ringrazio per il vostro lavoro», scrive il pontefice ai delegati del Catholic News Service, in occasione del centenario dell'agenzia di stampa della Conferenza episcopale statunitense.  (03/02/2021)
INPGI, CORTE CONTI: I RISULTATI DEL CONTROLLO SULLA GESTIONE 2018. "Nelle relazioni relative agli ultimi esercizi, questa Corte ha richiamato l’attenzione sul perdurante andamento negativo dei saldi della gestione previdenziale e assistenziale della Gestione sostitutiva e sulla conseguente necessità che l’Inpgi adottasse con urgenza severe misure atte a ristabilire l’equilibrio previdenziale pesantemente compromesso dalla profonda crisi del settore dell'editoria, contraddistinta dalla sensibile contrazione dei contratti di lavoro e dal peso sempre crescente degli oneri per ammortizzatori sociali a carico dell'Istituto medesimo". E’ quanto si legge nella Relazione sulla gestione finanziaria 2018 dell’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani "Giovanni Amendola" (Inpgi), approvata dalla Sezione controllo enti della Corte dei conti con determina n. 1/2021.  (02/02/2021)
- Mattarella per i 25 anni del Foglio: «Solo una stampa libera può presidiare i limiti dei poteri pubblici» Gli auguri del presidente della Repubblica al direttore, al fondatore, all'editore e a tutta la redazione, «che quotidianamente - scrive - si misura sull'attualità con passione, sollecitando spirito critico con l'intento di contribuire a quel dibattito, a quella crescita culturale, che nella pluralità può arricchire il nostro patrimonio comune».  (02/02/2021)
Ma davvero voi giornalisti parlamentari non avete nulla da dire a proposito dell’agonia dell’Inpgi? Lettera aperta ai parlamentari iscritti all’Ordine dei Giornalisti.- di Giornalisti No Prelievo-  (31/01/2021)
INPGI, ORA LA MAGGIORANZA DETTA CONDIZIONI AL GOVERNO: TAGLIAMO SE CI DATE I COMUNICATORI. di Paola Cascella/puntoeacapo  (31/01/2021)
Perché abbiamo detto no a una “delibera di intenti” in 5 punti che penalizzano solo i giornalisti attivi e pensionati. E ci avvicinano al commissariamento. Di Carlo Parisi, Elena Polidori e Daniela Stigliano/Consiglieri di amministrazione dell’Inpgi  (28/01/2021)
23.1.2021 - Macelloni in teleconferenza con l'Ast: «Pensioni dei giornalisti al sicuro solo salvaguardando l'Inpgi» Partecipando all'incontro promosso dal sindacato regionale, la presidente dell'Istituto di previdenza ha delineato la situazione dell'Ente, «che potrebbe tornare pubblico – ha evidenziato – solo con il passaggio all'Inps, cosa che potrebbe portare anche a un riconteggio delle aliquote contributive con possibili tagli alle pensioni in essere e sicuri tagli a quelle future»  (23/01/2021)
La Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia: i rapporti nonni-nipoti devono essere garantiti in modo effettivo.  (23/01/2021)
Grande successo dell'iniziativa di 'Puntoeacapo': ATTACCO ALLE PENSIONI, SFONDANO QUOTA 2000 LE FIRME DI GIORNALISTI ALLA LETTERA-APPELLO A MATTARELLA.  (23/01/2021)
'Media In' cambia contratto ai giornalisti, il sindacato: «Atto gravissimo, si tagliano diritti e tutele» Fnsi e Associazioni di Stampa, che si riservano di intervenire presso tutti gli organi competenti per verificare la regolarità delle azioni della società del Gruppo Netweek, invitano i lavoratori a non sottoscrivere le variazione di inquadramento. «Per una scelta 'di comodo', l'azienda mette a rischio i propri livelli occupazionali esponendosi a evidenti contenziosi», rilevano.  (21/01/2021)
Vendite in edicola dei quotidiani ancora giù, -11% a ottobre. L’allarme della Federazione giornalai: Riformare la rete delle edicole.  (21/01/2021)
Gedi licenzia a Mantova e accorpa direzioni in Friuli, nuova linea da Torino.  (21/01/2021)
Nonostante l'approvazione - avallata dal Ministero della Giustizia - del nuovo Regolamento del voto on-line, per rinnovare in primavera gli organi dell’Ordine dei giornalisti urgono correzioni e modifiche. Altrimenti le elezioni sarebbero rinviate. Analisi di Pierluigi Franz, ex consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti  (18/01/2021)
NEL BOLLETTINO UFFICIALE del Ministero della Giustizia (n. 1 del 15-1-2021) pubblicato il nuovo Regolamento sulle procedure elettorali con modalità mista telematica e in presenza per il rinnovo degli organi dell’Ordine dei giornalisti. IN CODA i regolamenti di altre due professioni (geologi e dottori commercialisti).  (16/01/2021)
Per il disastro dell’Inpgi non dimentichiamo di dire grazie agli editori, forse i principali responsabili. - di Roberto Reale (da un suo post su Facebook),  (15/01/2021)
ATTACCO ALLE PENSIONI, SANDRA ZAMPA: “NON SI PUÒ FAR PAGARE IL DRAMMA DELL’INPGI AI GIORNALISTI”. di Paola Cascella/puntoeacapo  (11/01/2021)
Retribuzione da fame (5.400 euro lordi annui): sindacato e Ordine dei giornalisti contro il Comune di Mezzolombardo.Il caso non è isolato in Trentino: ci sono pure comuni che non accettano l’uso della Pec e dello Spid. Comune denominatore l'offerta di una retribuzione risibile a fronte della responsabilità e professionalità richiesta. di redazione "Il Nord Est quotidiano"  (10/01/2021)
Per salvare l’Inpgi e la previdenza servono nuove regole per il giornalismo - Speciale per Senza Bavaglio di Andrea Bulgarelli  (09/01/2021)
ATTACCO ALLE PENSIONI, ARRIVA AL CONSIGLIO D’EUROPA L’ALLARME DEI GIORNALISTI ITALIANI. - di puntoeacapo  (08/01/2021)
INPGI, L’ESECUTIVO CNOG CHIEDE UNA SORTA DI FIDEIUSSIONE DA PARTE DELLO STATO. 7.1.2021 - INPGI, L’ESECUTIVO CNOG CHIEDE UNA SORTA DI FIDEIUSSIONE. Quando si parla di garanzia pubblica non si vuole pertanto frenare il tentativo di allargare la platea, ma semplicemente chiedere che nel caso non ci si dovesse riuscire lo Stato non faccia spallucce, mentre l’entità dei diritti viene travolta. -  (07/01/2021)
DIBATTITO - Salvare le pensioni dei giornalisti si può. Con l’Algoritmo. di Paolo Mastromo, giornalista pensionato  (05/01/2021)
INPGI, LE IPOTESI DI INTERVENTO LACRIME E SANGUE SULLE PRESTAZIONI DI GIORNALISTI ATTIVI E PENSIONATI di Paola Cascella/consigliere generale per 'Inpgi Futuro'  (03/01/2021)
Giornalisti: ecco il piano dei tagli Inpgi - 'Sos Inpgi' e 'Stampa Libera e Indipendente' dicono no alle ipotesi elaborate dall’Istituto. "Il pacchetto risulta in alcuni punti addirittura anticostituzionale e nel complesso inaccettabile e provocatorio, soprattutto nelle parti in cui colpisce le fasce più deboli e i diritti dei giornalisti. Inoltre, anche applicati tutti insieme, questi interventi lacrime e sangue, che mettono le mani nelle tasche dei colleghi in attività e pensionati, non riuscirebbero comunque a salvare l’Inpgi e le pensioni dei giornalisti. Con o senza i comunicatori". IN CODA: La replica di sette consiglieri giornalisti di maggioranza nel CdA.  (02/01/2021)
IMPORTANTI NORME DI LEGGE RIGUARDANTI L'INPGI/1 presenti nella legislazione varate recentemente e in quella varata nel primo decennio del XXI secolo.  (01/01/2021)
La campagna del comitato “Salviamo la previdenza dei giornalisti” si è allargata all’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite sui temi del lavoro. di 'Giornalisti No Prelievo' e 'Puntoeacapo'.  (30/12/2020)
Conferenza di fine anno del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Raffaele Lorusso (Fnsi):«Dal premier parole incoraggianti su Inpgi e precariato». La salvezza dell'Istituto passa, secondo il premier, attraverso "un processo di allargamento della platea degli iscritti ai comunicatori e misure di rafforzamento, su cui è in corso il confronto fra presidenza del Consiglio, ministeri competenti, Inpgi e Fnsi". IN CODA IL DISCORSO DEL PRESIDENTE DELL'ORDINE CARLO VERNA.  (30/12/2020)
INPGI, DOPO L’INERZIA IL RISCHIO DI AGONIA: CHE PUÒ SUCCEDERE DOPO LO SCUDO ANTI-COMMISSARIO. analisi di Gianni Dragoni/vice portavoce di Puntoeacapo  (28/12/2020)
Una recente decisione della Cassazione ha ribadito che é del tutto illegittimo il taglio delle pensioni sotto forma di contributo straordinario di solidarietà deliberato dalle Casse previdenziali privatizzate senza un'apposita norma di legge.  (24/12/2020)
ATTACCO ALLE PENSIONI, NASCE IL COMITATO “SALVIAMO LA PREVIDENZA DEI GIORNALISTI”. PIOGGIA DI FIRME DI GIORNALISTI ALLA LETTERA-APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. di "INPGI FUTURO"  (21/12/2020)
- ATTACCO ALLE PENSIONI. “SALVIAMO LA PREVIDENZA DEI GIORNALISTI”. APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA. "E' IN GIOCO ANCHE LA LIBERTÀ DEI GIORNALISTI". di Carlo Chianura/puntoeacapo.  (21/12/2020)
PREVIDENZA - Approvato in commissione emendamento del PD con probabile fregatura finale per i giornalisti attivi e in pensione: il 4° COMMA sembra dare al Governo carta bianca per ottenere dall'INPGI/1 la riduzione delle spese, come, ad esempio, quelle per le prestazioni pensionistiche.  (20/12/2020)
Il commissariamento INPGI slitterà grazie a un emendamento nella Legge di bilancio. Ma nel 2021 saranno lacrime e sangue. La presidente Marina Macelloni “ha ribadito che il Cda nella sua autonomia è responsabilmente pronto ad analizzare un piano di tagli alle spese e di aumento delle entrate”. Ma ha anche aggiunto che “non c’è soluzione credibile che non passi da un incremento degli iscritti”. Si tratta ora di vedere quali contenuti dare a queste parole. Lunedì è fissato il prossimo incontro del tavolo tecnico. - di Nadja Bartolucci/primaonline  (18/12/2020)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com