Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
   Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
     » I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
I fatti della vita
Amanzio Possenti rievoca la figura storica del suo direttore, monsignor Andrea Spada, per 51 anni responsabile dell'Eco di Bergamo.  (01/12/2020)
Ex fissa, confermato anche per il 2020 il pagamento della rata di 3.000 euro lordi. Come previsto dal regolamento in vigore, il Comitato di gestione del Fondo ha stabilito l'erogazione, entro il mese di dicembre, della quota relativa al 2020 a tutti i giornalisti che sono in attesa di percepire l'indennità.  (30/11/2020)
Pubblicazione di foto e video online: il vademecum del Garante Privacy. Le delucidazioni offrono un quadro pratico e semplice per un uso consapevole delle immagini e dei video e garantiscono ai soggetti titolari e ai soggetti interessati di essere in grado di opportunamente determinare le proprie scelte in conformità alla normativa vigente.  (29/11/2020)
43 ANNI FA LE BR UCCISERO CARLO CASALEGNO. IL SUO ULTIMO GIORNO DI LAVORO ALLA STAMPA - Una ricostruzione di Alberto Sinigaglia che fu l’ultimo a incontrarlo in redazione. Su www.giornalistiuccisi.it ricostruita anche la vicenda giudiziaria e la condanne dei responsabili.  (28/11/2020)
Raffreddamento della perequazione automatica delle pensioni anche per il 2022. Ecco il "regalo" del Governo per aggirare la recente sentenza della Corte costituzionale n. 234 del 2020 (NOTA di Marco Perelli Ercolini).  (27/11/2020)
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA, NUOVO REGOLAMENTO.  (27/11/2020)
INPGI: IL SOTTOSEGRETARIO AL MINISTERO DEL LAVORO, FRANCESCA PUGLISI, ESPRIME PARERE FAVOREVOLE AL PROGETTO DI ALLARGAMENTO DELLA PLATEA DEGLI ISCRITTI.  (26/11/2020)
FONDO DI PEREQUAZIONE, NELLE TREDICESIME 2020 LA LIQUIDAZIONE DELL’UNA TANTUM.  (26/11/2020)
Libertà dei media, il Parlamento Ue: «No a tentativi di soppressione di critica e pluralismo». In una risoluzione non legislativa approvata con 553 voti favorevoli, l'Eurocamera esprime profonda preoccupazione per l'indipendenza dei mezzi di informazione del continente e denuncia le violenze, gli abusi e la pressione cui devono far fronte i giornalisti. di fnsi.it -  (25/11/2020)
Giornalisti, il 73% ha riscontrato casi di disinformazione. Agcom: professione invecchiata, precarizzata e sempre più ibridizzata – DOCUMENTO.  (25/11/2020)
COMITATO “DIRITTO EX FISSA” - APPELLO ALL’ATTENZIONE DI: COMMISSIONE PARITETICA FNSI-FIEG, UNIONE NAZIONALE GIORNALISTI PENSIONATI (UNGP) e INPGI. Ridateci quanto abbiamo versato e fatela finita. Trovate questa soluzione, altrimenti la cosa rischia di finire molto male. Nonostante tutto, confidiamo nella giustizia e, prima o poi, “un giudice a Berlino ci sarà”.  (23/11/2020)
COVID19/ CHE SOSTEGNO FINANZIARIO HANNO RICEVUTO I GIORNALISTI IN EUROPA?  (21/11/2020)
Il giornalismo investigativo alla prova delle profonde crisi economiche mondiali.  (20/11/2020)
Lo stato di emergenza in cui ci troviamo impone di agire in più direzioni. Questa anzi è l’occasione per ricostruire o per ripartire. Accanto agli ammortizzatori sociali devono oggi essere messi in campo tutti gli ammortizzatori culturali di cui siamo capaci, non dimenticando che la mente è il vero potente ammortizzatore umano. C’è bisogno e sete di "cultura", intesa come conoscenza emotiva e concreta. di Gustavo Cioppa*  (19/11/2020)
Pensioni, la brutta sentenza della Corte costituzionale. di Alberto Brambilla, Presidente Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali/corriere della sera  (19/11/2020)
CONTINUA LA STRAGE DEGLI INNOCENTI, GLI ANZIANI. Crescono, si moltiplicano i contagi ad ogni età, ma a lasciarci la pelle sono quasi tutti loro, che contano il 95,4 dei morti per Covid. - di ROMANO BARTOLONI  (18/11/2020)
Vendite, scatto di Avvenire. Messaggero e Stampa indietro (con recuperi) rispetto al 2019.  (17/11/2020)
Le pensioni sono in pericolo: servono l’impegno di tutti i giornalisti, notizie certe e massima trasparenza. di Andrea Garibaldi/professione reporter .  (17/11/2020)
Editoria 5.0 e Recovery Plan, Martella: «Entro novembre un tavolo fra governo, Fieg e Fnsi». Accolta dal sottosegretario la proposta avanzata dal segretario Lorusso durante l'incontro con la Giunta esecutiva e le Assostampa. Molti i nodi da sciogliere, «con lo sguardo rivolto al futuro» hanno concordato l'esponente dell'esecutivo e i vertici del sindacato. Fra questi anche la Rai e le agenzie di stampa, la crisi della Gazzetta del Mezzogiorno e il futuro dell'Inpgi, il carcere per i cronisti, le querele bavaglio, il contrasto a precariato e disuguaglianze. di fnsi.it  (13/11/2020)
Chi era Marcello Staglieno? Un doge del giornalismo. Primi appunti per un profilo bio-bibliografico. Un estratto del saggio pubblicato in “Gli Staglieno. Origini, ritratti e protagonisti di una storica famiglia patrizia genovese” . di Diego Divano*  (12/11/2020)
“Torniamo a vivere con il cuore”. Vivere con il cuore rappresenta vivere nell’equilibrio della Giustizia, nella pace, vivere in un territorio armonioso dove la nostra vita acquista un benessere interiore che allontana le paure, la disarmonia, causa purtroppo quest’ultima delle malattie con le quali conviviamo nei giorni nostri. La riflessione del Dott. Gustavo Cioppa, già Procuratore Capo della Repubblica di Pavia e Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.  (10/11/2020)
Diffamazione: fissati dalla Cassazione importanti principi in tema di interviste e di libero esercizio del diritto di cronaca in caso di pubblicazione o di messa in onda su radio, tv e on-line di dichiarazioni lesive dell’altrui reputazione, ma ritenute dal giudice, caso per caso, di possibile interesse pubblico. di Pierluigi Franz  (09/11/2020)
9.11.2020 - SENTENZA n. 234/2020 DELLA CORTE COSTITUZIONALE: il legislatore può “raffreddare” la rivalutazione automatica delle pensioni di elevato importo e imporre a carico delle stesse un prelievo di solidarietà, a condizione che osservi i principi costituzionali di ragionevolezza e proporzionalità, anche in ordine alla durata della misura. La Corte ha ritenuto irragionevole per sproporzione la durata quinquennale del prelievo.  (09/11/2020)
Minacce e insulti a Elisabetta Esposito: la solidarietà dei Cdr di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.  (09/11/2020)
Nuova vittoria definitiva dell'INPGI contro Elemedia. La Cassazione condanna la società Elemedia a pagare all'ente previdenziale circa 100 mila euro per i contributi dovuti da quattro giornalisti pubblicisti. (IN CODA L'ORDINANZA).  (07/11/2020)
CORONAVIRUS. - "Zona rossa. Testimonianze e storie dal cuore della pandemia" (Edizioni Meravigli), reportages sul campo di due giornalisti de "Il Giorno", Gabriele Moroni, - storico inviato del quotidiano milanese -, e Tiziano Troianello, capo servizio per l'edizione di Lodi, Pavia, Crema. Troianello abita a Codogno. La prefazione è di Sandro Neri, direttore del quotidiano.  (05/11/2020)
5.11.2020 - COMUNICATO SINDACALE. I GIORNALISTI DI 'METRO' DICHIARANO UN GIORNO DI SCIOPERO. IL QUOTIDIANO VENERDÌ NON SARA' IN EDICOLA. AL CENTRO DELLA VERTENZA IL LICENZIAMENTO DI UNA GIORNALISTA. Affidati al Cdr 5 giorni di sciopero  (05/11/2020)
PASOLINI: IL RICORDO DI GUSTAVO CIOPPA, 'ULTIMO POETA, IL SUO PENSIERO NON MORIRA' MAI' . Intervento del giurista, ex procuratore di Pavia ed ex sottosegretario alla Regione Lombardia, sul 'Ticino'.  (04/11/2020)
METRO: l'assemblea di redazione stigmatizza il licenziamento di una collega e sfiducia all'unanimità il direttore.. I Giornalisti di Metro entrano pertanto in assemblea permanente e affidano al CdR un pacchetto di 5 giorni di sciopero.  (04/11/2020)
Determina del Presidente CNOG Carlo Verna di rinvio delle elezioni dell'Ordine dei Giornalisti.  (03/11/2020)
Cassazione: importante vittoria dell'INPGI in una causa di lavoro per ottenere dalla società Elemedia il pagamento di 856 mila euro per contributi previdenziali di numerosi giornalisti compres l'ex direttore Zucconi.  (03/11/2020)
Cassazione respinge il ricorso dell'INPGI per ottenere dalla Presidenza della Regione Siciliana il pagamento dei contributi previdenziali come redattore capo per un giornalista pubblicista utilizzato per 15 anni all'Ufficio Stampa.  (03/11/2020)
Bernardo Valli torna a scrivere sull’Espresso. E a Repubblica altri due casi su Israele- di professione reporter.  (01/11/2020)
Editori sulla Direttiva Copyright approvata al Senato: importante traguardo a tutela degli investimenti e a garanzia dell’informazione.  (01/11/2020)
Cambio ai vertici del Siai: Maria Rosaria Gianni nominata presidente.  (01/11/2020)
Casagit, modifiche ai tariffari e nuovo servizio di assistenza da remoto.Tutti i dettagli saranno resi noti a dicembre, con la pubblicazione sul sito della Cassa dei regolamenti applicativi e degli aggiornamenti ai profili, insieme con le istruzioni per usufruire dei consulti medici a distanza.  (31/10/2020)
L'INPGI perde una causa di lavoro con la RAI. L'ente previdenziale non incasserà nulla dei 556 mila euro per contributi e sanzioni civili relativi all'attività lavorativa giornalistica svolta da Milena Gabanelli e altri 11 collaboratori ed accertata dagli ispettori dell'INPGI. Lo ha stabilito la Cassazione.  (30/10/2020)
Informazione locale online e periodici cattolici, siglato l'accordo nazionale fra Anso Fisc e Fnsi.  (30/10/2020)
Le importanti novità introdotte nel decreto legge Ristori (pubblicato in Gazzetta e già in vigore da oggi). Previsto un rinvio di 90 giorni. ELEZIONI: via libera al voto elettronico per gli Ordini vigilati dal Ministero della Giustizia.  (29/10/2020)
Scossone a Domani, si dimette Zanda (la linea politica non è di sinistra).  (29/10/2020)
DDL DIFFAMAZIONE AL SENATO. PROPOSTE MAXI-MULTE PIÙ RAGGELANTI DEL CARCERE. Emendamenti di varie parti politiche propongono di fissare il minimo (che adesso e di 516 €) a 10, a 20 o a 40 mila euro. Che cosa ha chiesto invece la Corte Costituzionale.  (28/10/2020)
Gedi punta al gruppo Arena di Verona, vuole completare la galassia del Nord.  (24/10/2020)
Vitalizi, la Corte di giustizia Ue respinge il ricorso degli eurodeputati italiani.  (24/10/2020)
A proposito delle prossime elezioni dei vertici degli Ordini regionali e nazionale dei giornalisti, fissate per il 15-16 novembre e il 22-23 novembre. Che aspetta il ministero della Giustizia a prendere adeguati provvedimenti a tutela della collettività? di Pierluigi Franz  (23/10/2020)
Elezioni degli Ordini dei commercialisti e dei giornalisti: I presidenti Caradonna e Galimberti chiedono il rinvio a Governo e Regione. Frattanto l'assemblea del 31 ottobre dei giornalisti è stata rinviata causa covid-19.  (23/10/2020)
Rischi per la salute. I presidenti dell'Ordine lombardo dei giornalisti e dell'Ordine milanese dei commercialisti chiedono il rinvio delle elezioni.  (22/10/2020)
CORTE COSTITUZIONALE. PENSIONI DI ELEVATO IMPORTO: LEGITTIMO IL “RAFFREDDAMENTO” DELLA RIVALUTAZIONE PER UN TRIENNIO, ILLEGITTIMO IL “CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ” OLTRE IL TRIENNIO. IN CODA articolo di Pierluigi Franz  (22/10/2020)
I quotidiani quest’anno perdono un quarto delle copie e dal 2016 dimezzano le vendite. Agcom: Rai leader per share tv; cresce Discovery.  (21/10/2020)
“Non è il momento di scendere a compromessi”. La riflessione del Dott. Gustavo Cioppa, già Procuratore Capo della Repubblica di Pavia e Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia.  (20/10/2020)
Addio ad Adriano Solazzo, grande cronista dell'Ansa e del Corriere della Sera. Per due anni direttore della Scuola di giornalismo dell'Ordine. IN CODA articolo di GOFFREDO BUCCINI. I funerali oggi 20 ottobre alle 14.45 al Casoretto (chiesa di Santa Maria Bianca della Misericordia detta anche Abbazia del Casoretto).  (18/10/2020)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com