Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
     » Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
   I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
Attualità
Il Messaggero, i collaboratori proclamano 3 giorni di sciopero: «Si resta in silenzio per farsi ascoltare» «Solo tenendo i taccuini chiusi e i pc spenti speriamo che l'azienda apra il confronto, che chiederemo incessantemente anche tramite la mediazione delle istituzioni, chiamate in causa da un comportamento inaccettabile dell'editore», annunciano i giornalisti.-  (10/07/2020)
Ansa, l'assemblea dei giornalisti boccia la proposta dell'azienda: «Priva di visione del futuro». I redattori, «pronti a fare la loro parte, ma a condizione che gli eventuali sforzi fatti non siano ancora una volta vanificati dagli sconti ai soci», danno mandato al Cdr di verificare le intenzioni della controparte e chiedono con forza «una prospettiva di crescita e stabilità che garantisca al Paese la piena funzionalità dell'agenzia».-  (09/07/2020)
Parisi, Stigliano e Polidori lasciano la Giunta per il Cda dell'Inpgi. Al loro posto Fichera, Alberizzi e Fantauzzi A seguito dell'elezione in seno al Comitato di amministrazione dell'Istituto di previdenza cambia la composizione dell'organo esecutivo del sindacato.  (09/07/2020)
Pino Rea, quando si dice "una bella persona di Marina Cosi  (08/07/2020)
Messaggero nelle tempeste: lascia Cusenza, direttore Martinelli.  (07/07/2020)
Fnsi: i giornalisti garantiti presto come i collaboratori, sfruttati e allontanati. Parola di Pasquale Motta. (da professione reporter)  (05/07/2020)
LA QUERCIA DI MONTALE UN CANTO PER GLI ALBERI IN CITTA. di Paola Pastacaldi (Fiorina Edizioni)  (05/07/2020)
IL COMITATO IDONEI RAI 2015 RIBADISCE LA VALIDITA' DELLA GRADUATORIA.  (03/07/2020)
Usa: i ceo di Google, Apple, Fb e Amazon al Congresso. Indagine in corso su posizioni dominanti nel mercato digitale.  (02/07/2020)
Metro, il giornale dei lettori nuovi, 20 anni dopo, cerca la sua seconda rivoluzione. di GIAMPAOLO ROIDI*/professione reporter  (02/07/2020)
Scrivo sul 'Giorno' da trent’anni, adesso mi pagano quattro euro e mezzo al pezzo.  (28/06/2020)
Verona, giornalisti dell'Arena in sciopero. Fnsi e Sindacato veneto al fianco dei colleghi Una giornata di astensione dal lavoro in risposta alla decisione unilaterale dell'azienda di ridurre di fatto l'organico, sopprimendo un posto di lavoro. Il Cdr: «Invieremo una relazione all'ufficio legale dell'Assostampa per verificare l'ipotesi di condotta antisindacale».  (27/06/2020)
Tribunale di Roma: é legittimo togliere la pensione INPS a chi é stato condannato per gravi reati e vive oggi agli arresti domiciliari?  (27/06/2020)
Stampa Romana con Fnsi e altre Associazioni Regionali non firma la proroga della cassa al Gruppo Corriere.  (26/06/2020)
CORTE COSTITUZIONALE:" CRUCIALE LA LIBERTÀ DELLA STAMPA MA TECNOLOGIE E SOCIAL AUMENTANO I RISCHI PER LA REPUTAZIONE DELLE VITTIME". Rinviata all’udienza del 22 giugno 2021 la decisione delle questioni di legittimità costituzionale sulla legittimità della pena detentiva prevista in caso di diffamazione a mezzo stampa, in modo da consentire al legislatore di approvare una nuova disciplina.  (26/06/2020)
Gestione separata INPGI – elezione rappresentanti del Comitato amministratore nel Consiglio Generale e nel Consiglio di Amministrazione.  (26/06/2020)
Editoria, Andrea Riffeser confermato alla presidenza Fieg. Ecco le sue proposte per il rilancio del settore.  (24/06/2020)
Fondo pensione complementare, Marco Micocci nuovo direttore. I giornalisti in Cda: «Colpo di mano degli editori». L'attuario, rappresentante della Fieg in Consiglio di amministrazione, eletto contro il parere compatto della componente della categoria. Per la designazione è stato decisivo il suo stesso voto e poi, dato che due candidati si sono fronteggiati con sei voti a testa, il fatto che il presidente Alessandro Serrau abbia fatto valere la norma statutaria che consente, in caso di parità, di valutare doppio il proprio voto.  (24/06/2020)
Eredità digitale: cos’è e come si può trasmettere. Guida al patrimonio digitale e alla sua successio ab intestato (successione senza testamento). - di prof. Arturo Maniaci (Altalex)  (22/06/2020)
- Stampa, male la raccolta pubblicitaria nei primi 4 mesi dell’anno, -27,4%. Fcp: in aprile quotidiani -23,9%, periodici -34,1%.-  (20/06/2020)
Metro ritorna, ma l’assemblea teme la nuova editrice, digiuna di quotidiani.  (20/06/2020)
Gazzetta del Mezzogiorno, è nata la cooperativa dei giornalisti. Fondata ieri, con atto notarile, è pronta a diventare protagonista del futuro. Il Cdr: «Una sfida importante. La affronteremo con lo stesso spirito e la stessa tenacia con la quale abbiamo resistito durante gli anni di gestione manageriale sui quali adesso l'ultima parola spetta alla magistratura e poi durante i venti mesi di commissariamento».  (19/06/2020)
Fallimento Studio 100 Tv di Taranto, sequestrati beni per un milione di euro La misura interdittiva, eseguita dalla Guardia di Finanza in applicazione di una ordinanza emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica jonica nei confronti di due fratelli indagati, prevede anche il divieto di «esercitare imprese e di ricoprire cariche in seno a queste per 12 mesi». I reati contestati sono bancarotta fraudolenta patrimoniale e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.  (19/06/2020)
Tagli ai compensi dei collaboratori del Messaggero, Fnsi: «Inaccettabili nel merito e nel metodo». Pubblichiamo il documento del CdR del quotidiano romano.  (19/06/2020)
Stefano Barigelli è il nuovo direttore della Gazzetta dello Sport. Per Andrea Monti un “prestigioso incarico istituzionale”.-  (18/06/2020)
Il quotidiano Metro, le cui pubblicazioni sono state improvvisamente sospese lo scorso 11 marzo, oggi torna in stampa e in distribuzione. Anche il sito è tornato attivo. Pesanti incertezze sul presente e sul futuro Pubblichiamo il comunicato dell'assemblea di redazione.  (17/06/2020)
IL SOLE 24 ORE SCIOPERA IN DIFESA DEGLI STIPENDI. L’assemblea dei giornalisti considera la richiesta presentata dall’azienda di un taglio del 25% della retribuzione attraverso il ricorso alla cassa Covid inaccettabile sul piano sindacale e inapplicabile su quello organizzativo. Mercoledì 17 giugno il sito web del giornale non sarà aggiornato e giovedì 18 il quotidiano non sarà in edicola.  (17/06/2020)
INPGI/GIURISPRUDENZA 1: CON DUE SENTENZE IL TRIBUNALE DI ROMA CONFERMA LA NATURA SUBORDINATA DELL’ATTIVITÀ SVOLTA PRESSO GLI UFFICI STAMPA DELLA P.A.  (17/06/2020)
INPGI/GIURISPRUDENZA 2: RIBADITO L’OBBLIGO DI ISCRIZIONE PRESSO L’INPGI DEI GIORNALISTI CHE OPERANO PRESSO GLI UFFICI STAMPA.  (17/06/2020)
RIVISTA "DIRIGENTI INDUSTRIA" - Senza competenze manageriali non c’è piano per la rinascita. Se continuiamo a lasciar fare quelli che hanno sempre fatto, otterremo i risultati che abbiamo sempre ottenuto. Le competenze manageriali sono la chiave per il successo delle riforme che impongono il cambio di passo che il Paese attende da decenni. di Michele Carugi/Consigliere ALDAI Federmanager  (14/06/2020)
13.6.2020 - Carcere per i giornalisti, il relatore del ddl alla Fnsi: «Proposta in dirittura d’arrivo al Senato». All’indomani della sentenza della Consulta, il senatore Arnaldo Lomuti, in videoconferenza rassicura sui tempi di approvazione. Il segretario generale Raffaele Lorusso: «Fondamentale l’impegno di governo e parlamento, ma la mobilitazione deve continuare affinché la riforma sollecitata dalla Corte Costituzionale tuteli realmente il diritto di cronaca e il lavoro dei cronisti».  (13/06/2020)
- Pubblicato il Manuale delle Nazioni Unite per prevenire la violenza sessuale durante i conflitti.Troppe le vittime tra donne e ragazze nei conflitti in corso, anche a causa della violenza sessuale utilizzata per colpire i civili, infliggendo traumi di lunga durata, impossibili da superare. Per aiutare le forze di peacekeeping e i membri di altre missioni nelle zone di guerra a frenare questi crimini, che costituiscono violazioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani........ di marinacastellaneta  (13/06/2020)
Vincenzo Cimino, giornalista e flautista nominato Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.  (12/06/2020)
Carcere per i giornalisti, il relatore del ddl alla Fnsi: «Proposta in dirittura d’arrivo al Senato» All’indomani della sentenza della Consulta, il senatore Arnaldo Lomuti, in videoconferenza rassicura sui tempi di approvazione. Il segretario generale Raffaele Lorusso: «Fondamentale l’impegno di governo e parlamento, ma la mobilitazione deve continuare affinché la riforma sollecitata dalla Corte Costituzionale tuteli realmente il diritto di cronaca e il lavoro dei cronisti».  (11/06/2020)
Carcere per i giornalisti, deve pensarci il Parlamento (ma ci penserà?). di Vittorio Roidi  (10/06/2020)
BARI. Giornalisti di Antenna Sud aggrediti durante un servizio. Assostampa: “Vogliamo chiarezza”.  (09/06/2020)
In tre mesi 123 cronisti minacciati (e neanche le loro testate ne parlano). di ALBERTO FERRIGOLO/professione reporter  (08/06/2020)
Andrea Garibaldi: GIORNALISMO, STIAMO ASSISTENDO ALLA SUA FINE. MA REAGIRE ALLO STERMINIO DEI DIRITTI SI PUÒ E SI DEVE.  (08/06/2020)
Udienze da remoto e giudici in ufficio: parola alla Consulta. Il Tribunale di Mantova solleva la questione di legittimità costituzionale: norma irragionevole e disparità di trattamento tra giudici civili, obbligati a presenziare in ufficio, e altre giurisdizioni.  (07/06/2020)
Gazzetta del Mezzogiorno, il Cdr: «Ecco la girandola milionaria sulla gestione del giornale». «Svaniti nel nulla promesse e impegni generici sul salvataggio, restano solo i numeri a raccontare le vicende del fallimento di Edisud e Mediterranea», scrivono i giornalisti che, in attesa delle decisioni del Tribunale, si preparano all'eventualità di dare continuità alle pubblicazioni riuniti in cooperativa.  (07/06/2020)
BONUS COVID-19: AL VIA L’INDENNITA’ (di 600 euro) RELATIVA AL MESE DI APRILE PER GLI ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA DELL’INPGI. NESSUNA ULTERIORE DOMANDA E PAGAMENTO AUTOMATICO PER CHI HA GIÀ PERCEPITO L’INDENNITÀ DEL MESE DI MARZO 2020.  (06/06/2020)
Professione reporter: “Prepensionati a 58 anni, giornalisti esodati senza stipendio fino a 67”.  (04/06/2020)
Editoria, Riffeser (Fieg) alla Camera chiede più risorse (-403 milioni nel 1° semestre) e indica sei punti per evitare la desertificazione.  (03/06/2020)
Addio a Roberto Gervaso, giornalista e scrittore. Noto volto televisivo, è stato autore tra l'altro di celebri volumi divulgativi sulla storia d'Italia firmati con Indro Montanelli. Aveva 82 anni. Lascia la moglie Vittoria e la figlia Veronica, redattrice del Tg5. Mattarella: «Uomo di finissima cultura».  (03/06/2020)
Gazzetta del Mezzogiorno, stipendi a rischio. Spunta il giallo dei 4,5 milioni per 'servizi'. C'è grande attesa fra i dipendenti del quotidiano, impegnati da mesi in una difficile vertenza, per gli appuntamenti del 4 e dell'8 giugno, quando si terranno le udienze sulle richieste della Procura. E, mentre si programma il futuro per il dopo fallimento, il Cdr lancia l'allarme per le retribuzioni. La lettera ai lettori.  (02/06/2020)
I giornalisti del Sole dicono no al taglio dei costi e, intanto, sospendono il piano di smaltimento ferie.  (02/06/2020)
Cusenza: “Pensionamenti o carneficina”. La redazione del Messaggero vota sì.  (02/06/2020)
I CRONISTI SONO INSOPPORTABILI? di Giacomo Carioti  (31/05/2020)
'Domani', il nuovo quotidiano di Carlo De Benedetti in edicola da settembre. Il direttore Stefano Feltri: «Non tiferà, ma non sarà neutrale», sarà «fondato su inchieste, analisi e idee. Avrà una redazione giovane e competente, un azionista forte che ha preso l'impegno a trasferirne il controllo a una Fondazione». Il presidente del Cda editoriale di Domani spa, Luigi Zanda: «In democrazia quando nasce un nuovo giornale si fa sempre festa».  (30/05/2020)
Il potere del vaccino. di Massimo Nava  (30/05/2020)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com