Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
     » Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
   I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
Attualità
IL PROGRAMMA INPGI2 DELLA LISTA “SOS INPGI”- Vero Welfare e Pensioni più giuste. IN CODA LE LISTE CON I CANDIDATI DA VOTARE IN BLOCCO.  (12/02/2020)
CHI HA AMMINISTRATO MALE NON MERITA LA RICONFERMA (in allegato la lista SOS INPGI: clicca in alto o in basso per scaricare il documento). Appello di 114 giornalisti a sostegno dell'Inpgi.  (09/02/2020)
7.2.2020-Riorganizzazione al Corriere della Sera, i giornalisti affidano al Cdr tre giorni di sciopero «Irricevibile»: la redazione respinge il piano presentato dall'editore, che prevede 50 esuberi su un organico complessivo di 354 redattori, e annuncia: «L'assemblea pronta a riunirsi in qualsiasi momento e a valutare nuove azioni».  (07/02/2020)
Dopo Gazzetta e Corsera arriva il piano Rcs Periodici. Alg: «Pronti a mobilitarci contro i 75 esuberi annunciati da Cairo» La denuncia dell'Assostampa: «Un gruppo che fino a pochi mesi fa vantava un risanamento capace di generale utili, dividendi e premi, oggi scarica sui giornalisti e sull'intera categoria scelte di 'sviluppo' dai contorni ben poco definiti». Il sindacato al fianco dei colleghi.  (07/02/2020)
PENSIONI: CONTE insedia il tavolo per il riequilibrio economico e finanziario dell'INPGI. Condiviso il processo che deve condurre alla messa in sicurezza delle prestazioni previdenziali dei giornalisti, nella consapevolezza della rilevanza che tale questione riveste per i professionisti dell'informazione.  (06/02/2020)
#CrisiInpgi1. Favole/2 I comunicatori? Non salveranno le nostre pensioni.La legge sull’ingresso (dal 2023) di altre figure professionali è vaga. E prevede una nuova, pesante riforma subito dopo le elezioni. Ma nessuno lo dice. E voi, vi fidate ancora? Seconda puntata sulle favole che ci hanno raccontato e ci raccontano ancora. di Daniela Stigliano/Giunta Fnsi e consigliera uscente del Consiglio generale Inpgi (candidata per Sos Inpgi-Garanzia pubblica per le pensioni)  (06/02/2020)
CdR Repubblica: minacce e intimidazioni non ci fermeranno. Scalfari e Verdelli nel mirino.  (05/02/2020)
REPUTAZIONE E SOCIAL NETWORK: QUALI TUTELE?  (05/02/2020)
Il Gruppo romano giornalisti pensionati si mobilita a fianco dell’Associazione Stampa Romana che si è appellata alla Fnsi per uno sciopero contro i 50 prepensionamenti al Corriere della Sera un “primo rumoroso effetto della nuova norma sui prepensionamenti” con in più “effetti vecchi e perversi”. Una norma di legge truffa che incoraggia gli editori a utilizzare il precariato ignobilmente sfruttato.  (04/02/2020)
50 prepensionamenti al Corriere. Stampa romana:"Misura ingiustificata. Fnsi proclami sciopero".  (03/02/2020)
Il Giorno ha perduto un pezzo della sua grande storia. Addio a Claudio Guglielmetti il "maestro" che spiegava "i fatti della vita".  (03/02/2020)
Sui prepensionamenti necessario un passo indietro del Governo. di Romano Bartoloni  (02/02/2020)
Importante novità in vista sull'immissione di personale giornalistico in RAI. Emendamento dell'onorevole Lia Quartapelle Procopio (Pd).  (02/02/2020)
Assemblea Tg2, minacce e insulti a Vittorio Di Trapani. La solidarietà di Fnsi e Cdr Rai. Il segretario dell'Usigrai ha subito un tentativo di aggressione durante un incontro con la redazione. Lorusso e Giulietti: «Attacchi da respingere con la dovuta determinazione». I rappresentanti dei giornalisti di Tg1, Tg3, Gr, RaiNews24, Tgr, Rai Sport, Rai Parlamento e Ufficio Stampa: «Episodi antisindacali che rivelano un clima preoccupante in azienda».  (02/02/2020)
ELEZIONI 2020 / IN QUESTO ARTICOLO 3 FILMATI SULLE MODALITA’ DI VOTO.  (01/02/2020)
Inpgi, il 5 febbraio tavolo tecnico con il premier Conte. Prima riunione con il governo sul futuro dell'Ente. Parteciperanno il ministro dell'Economia Gualtieri, la ministra del Lavoro Catalfo, il sottosegretario Martella, i vertici della Cassa. Macelloni: «Grazie al presidente del Consiglio per la disponibilità e l'attenzione che ha voluto riservare all'Istituto e a tutti i giornalisti».  (31/01/2020)
Ansa, nuovo stato di crisi per i poligrafici. I giornalisti: «Preoccupati per il futuro dell'agenzia». IN La decisione «testimonia la tendenza al ridimensionamento dell'azienda, nonostante l'attesa di una chiusura del bilancio 2019 in leggero utile», lamentano i redattori. L'assemblea chiede al contrario strategie di sviluppo e «un chiaro segnale di una politica industriale di lungo periodo». A breve una nuova riunione per fare il punto sullo stato del confronto.  (31/01/2020)
CNOG, DAL PRIMO APRILE SARA’ ISTITUITO IL REGISTRO PER GLI ASPIRANTI PUBBLICISTI  (31/01/2020)
Governo, via ai tavoli su rilancio e Inpgi. Lorusso: «Confronto serrato sul lavoro» Il sottosegretario all'Editoria Andrea Martella ha incontrato i vertici di Fnsi e Fieg: parte la discussione sul rilancio del settore e il contrasto al precariato. La prossima settimana inizierà il confronto per la messa in sicurezza dell'Istituto di previdenza.  (30/01/2020)
NUOVO ALLARME ROSSO PER L'INPGI/1: la modifica di un verbo nella conversione in legge del decreto Milleproroghe ora all'esame della Camera rischia di affossare l'ingresso dei comunicatori nell'INPGI 1 e l'ampliamento della platea contributiva. Nota di Pierluigi Franz/ Sindaco INPGI  (30/01/2020)
ORE DECISIVE PER L'INPGI. NON UN VOTO A COLORO CHE HANNO AFFOSSATO L'ISTITUTO. VOTATE GLI UOMINI E LE DONNE DI SOS INPGI. Anche in allegato liste e programma di "SOS INPGI" - (IN CODA PDF CON I CANDIDATI. BISOGNA CLICCARE IN ALTO O IN BASSO PER SCARICARE IL DOCUMENTO).  (29/01/2020)
PENSIONATI: Mennella direttore del mensile Spi Cgil “Liberetà”  (25/01/2020)
"SOS INPGI"- Perché il nostro Istituto di previdenza affronta male la sua crisi. di Fabio Morabito(consigliere generale uscente eletto nel Lazio)  (25/01/2020)
«I giornalisti, presenza necessaria per la democrazia». Presso l’Istituto dei ciechi si è svolto il tradizionale incontro tra l’Arcivescovo e il mondo della comunicazione. «Promuovere alleanze per fare giornalismo di qualità, informando sui fatti» - di Annamaria BRACCINI/chiesadimilano  (25/01/2020)
Lega-l'Espresso, il giudice dà ragione ai giornalisti: «Sul caso dei 49 milioni nessuna diffamazione». Le conclusioni presentate negli articoli 'incriminati' «non si sono sostanziate in gratuiti ed ingiustificati attacchi al partito, né ai singoli rappresentanti», si legge nelle motivazioni del verdetto. Si è trattato invece «indiscutibilmente» di giornalismo di inchiesta su un caso di indubbio interesse pubblico.  (25/01/2020)
TIGULLIO - Addio a Franco Bolzoni, fotografo, reporter, amico.  (24/01/2020)
Contrasto alla violenza di genere, la Regione Veneto 'adotta' il Manifesto di Venezia. La mozione approvata all'unanimità in Consiglio regionale. Il vicepresidente Bruno Pigozzo: «Con la nostra risoluzione non vogliamo dare una semplice adesione formale, ma un sostegno effettivo, impegnando Giunta e Consiglio a diffondere il Manifesto sul territorio, e in particolare nelle scuole».  (24/01/2020)
Avvenire, La Verità e Libero resistono al disastro, a novembre copie in crescita di professionereporter  (24/01/2020)
Editoria, il 29 gennaio c’è ‘La notte delle edicole’, iniziativa di sensibilizzazione organizzata da Sinagi.  (24/01/2020)
PREVIDENZA - SUL FUTURO DELL'INPGI TRATTATIVA IN PIÙ STEP. L'impegno del sottosegretario Martella: comunicatori coinvolti. Prima, però, ci sarà il tavolo che dovrà verificare se esistono le condizioni per il riequilibrio finanziario della Fondazione, tavolo che sarà convocato a breve. Deciso il piano per l'Istituto. di Federica Micardi/ilsole24ore  (23/01/2020)
Lucia Annunziata lascia la direzione di HuffPost Italia. Il Cdr: «Gedi chiarisca le prospettive per la testata» «Una decisione in linea con la formula 'nuovo editore, nuovo direttore'», spiega la redazione che, rivendicando i risultati ottenuti in otto anni, chiede al Gruppo di spiegare «in tempi rapidi» le strategie di sviluppo per il giornale online.  (22/01/2020)
Quotidiani. Le vendite secondo Ads (meno di 2 milioni di copie al giorno).  (17/01/2020)
Roma (Palazzo Madama) - Convegno USPI il 27 gennaio: "Editoria digitale: numeri e prospettive".  (17/01/2020)
Cronisti minacciati, la Fnsi incontra il vice ministro Mauri Al centro del confronto la situazione in Campania, con la richiesta di promuovere una iniziativa a Caserta, provincia che registra il triste primato di giornalisti sotto scorta per via del loro lavoro, e il fenomeno delle intimidazioni da parte di esponenti di gruppi neofascisti e neonazisti.  (17/01/2020)
Da settembre 2015 calate di un terzo le vendite dei quotidiani. Agcom: tra le tv Rai perde terreno ma resta prima; Mediaset cresce.  (17/01/2020)
Quotidiani. Le vendite secondo Ads (meno di 2 milioni di copie al giorno).  (17/01/2020)
La Camera dei deputati cerca un giornalista per guidare il suo uffici stampa.  (16/01/2020)
MAESTRI. RADIO RADICALE: VITTORIO EMILIANI RICORDA RAFFAELE CROVI .  (16/01/2020)
Il Pannello della Memoria al Pg della Cassazione. Consegnato da Ossigeno a Roma durante una breve cerimonia al Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour.  (16/01/2020)
Chiude la storica libreria Paravia di Torino, la seconda più antica d'Italia: "Amazon ci ha distrutto". Le due sorelle avevano ereditato l'attività dal padre: "La gente vuole libri scontati e a casa". di FEDERICA CRAVERO/repubblica  (15/01/2020)
Il presidente Mattarella all'Ansa: «Ruolo delle agenzie decisivo. Necessario il sostegno pubblico» In visita alla newsroom in occasione dei 75 anni dalla prima notizia battuta, il 15 gennaio 1945, il capo dello Stato ha osservato come l'attività di «informare gli organi di informazione» costituisca «elemento decisivo per la democrazia nel nostro Paese» e ribadito: «La libertà di stampa è fra i principi portanti della nostra Costituzione».  (15/01/2020)
AIUTIAMO OSSIGENO PER INIZIATIVA UNICREDIT. COSÌ RAFFORZIAMO SPORTELLO LEGALE. di Stampa Romana  (15/01/2020)
Ordine Lombardia: “Attenzione, troppa pubblicità mascherata”.  (15/01/2020)
- Cdr denunciano: contratti da autore, service esterni e non giornalisti al lavoro. di ALBERTO FERRIGOLO/ professionereporter.eu  (14/01/2020)
Dietro il giornalismo. Giornalisti di colore o senza mezzi? Li aiuta Disney, con un milione di dollari. di Michele Concina/ professionereporter.eu  (14/01/2020)
13.1,2020 - Lutto nel giornalismo, morto a Roma Giampaolo Pansa Scrittore, polemista, commentatore, firma dei più importanti quotidiani italiani, dalla Stampa, dove ottenne il suo primo contratto giornalistico, nel 1961, al Giorno, dal Corriere della Sera a Repubblica (di cui è stato vicedirettore) al Messaggero, dall'Espresso a Epoca a Panorama. Aveva 84 anni.  (13/01/2020)
LA CORTE COSTITUZIONALE SI APRE ALL’ASCOLTO DELLA SOCIETA’ CIVILE  (12/01/2020)
MINACCE. Coordinamento per la sicurezza dei giornalisti, Lamorgese: «Contrasto alle minacce fondamentale per la libertà». Alla riunione al Viminale anche il vice ministro Mauri, il capo della Polizia Gabrielli e, in video conferenza, il responsabile legalità della Fnsi, Michele Albanese. Il segretario generale Raffaele Lorusso: «Bene la protezione, i colleghi non vanno lasciati soli». Nel 2019 gli episodi di intimidazione e minacce nei confronti di chi fa informazione sono stati 74.  (10/01/2020)
Morto il giornalista Italo Moretti, il cordoglio di Fnsi e Usigrai. Storico inviato speciale della Rai, fu anche direttore del Tg3, condirettore della Tgr, presidente della giuria del Premio Ilaria Alpi. «Un uomo che ha davvero onorato con il suo impegno e la sua passione per il giornalismo la funzione del servizio pubblico», rileva il sindacato.  (09/01/2020)
Washington, chiuso il museo del giornalismo: crisi economica.  (09/01/2020)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com