Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
     » Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
   I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
Attualità
Classifica dell’informazione online, luglio (Audiweb): i quotidiani locali crescono più di quelli nazionali – TABELLA.  (19/09/2019)
Tv pirata, in Italia 5 mln di utenti e giro d’affari da 2 mln di euro/mese. Gdf: a rischio indagine e multa anche utenti del pezzotto.  (19/09/2019)
Vicenda Esselunga, la Cassazione dispone l'appello bis per Nuzzi e Belpietro. Accolto il ricorso dei giornalisti contro la connna per ricettazione inflitta dalla Corte di Appello di Milano nel 2018. I giudici decideranno se si può applicare la scriminante del diritto di cronaca che, in base alle sentenze della Corte Edu, può essere configurata non soltanto in relazione ai reati commessi con la pubblicazione, ma anche in relazione ad eventuali reati compiuti al fine di procacciarsi la notizia.  (18/09/2019)
'Paolo Murialdi e l'informazione tra riforma e controriforma', dopo 40 anni il suo pensiero resta attuale. "La legge 416 del 1981 consentì di affrontare il passaggio epocale dal piombo alla composizione a freddo. Oggi serve una legge per governare la digitalizzazione e accompagnare imprese e mercato del lavoro nella fase di trasformazione», ha detto durante il convegno il segretario generale Lorusso.  (18/09/2019)
Compensi per i freelance, ecco il modo per farsi pagare subito. di FRANCESCO FACCHINI/PR  (16/09/2019)
Milano. Il prossimo 24.9 alle 18 a Palazzo Visconti in via Cino del Duca n. 8 (MM S. Babila) convegno dal titolo ARMI-CALEIDOSCOPIO PROFESSIONALE in cui diversi professionisti si confronteranno sull’argomento. Verrà presentato il manuale-"Armi,Munizioni,Materiali esplosivi" (ed. Primiceri. pagg. 244, euro 18) firmato dagli avvocati llaria Sottotetti e Gordon La Pietra e da Adolfo Antonio Bonforte (direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche).  (16/09/2019)
Diffamazione, annunciata l'unificazione delle proposte di legge alla Camera. Fnsi: «Pronti al confronto».«Ci auguriamo che si possa arrivare ad una rapida e larga approvazione di un testo che affronti anche le questioni relative al carcere per i cronisti e all'assurdità del sequestro dei beni dei cronisti di testate fallite», commentano il segretario Lorusso e il presidente Giulietti.  (15/09/2019)
Turchia, tribunale ha deciso il rilascio di cinque giornalisti di Cumhuriyet. Tra loro anche il noto vignettista Musa Kart. Erano stati condannati in primo grado per reati di 'terrorismo'. Secondo il legale dei reporter, la loro scarcerazione dovrebbe avvenire nelle prossime ore.  (13/09/2019)
CONSIGLIO DEI MINISTRI - Conte bis, ecco la lista dei sottosegretari. Tra i viceministri Misiani e Castelli al Mef, Buffagni al Mise. Decisivo il pressing del premier Giuseppe Conte, che nei giorni scorsi ha chiesto a M5S e Pd tempi rapidi «per essere attivi quanto prima», garantendo la piena efficienza del Governo giallo-rosso e togliere argomenti alla propaganda del leader della Lega Matteo Salvini. Discontinuità all'Editoria: lascia Crimi (M5S), arriva Martella (Pd). di Vittorio Nuti/ilsole24ore  (13/09/2019)
Firenze, Ast e Odg firmano protocollo per l'accesso di fotoreporter e telecineoperatori a Palazzo di giustizia. Entrerà in vigore lunedì 16 settembre e «consentirà a tutti i colleghi che lavorano diffondendo immagini e riprese televisive di esercitare la professione portando gli strumenti di lavoro nel Palazzo e di muoversi professionalmente secondo norme condivise», rilevano Sandro Bennucci e Carlo Bartoli.  (12/09/2019)
Classifica media italiani più attivi sui social e post con più interazioni in agosto. Podio per Fanpage, Sky Sport e Repubblica.  (12/09/2019)
Dati Ads: diffusione e vendita a luglio di quotidiani, settimanali e free press, a giugno dei mensili (TABELLE).  (12/09/2019)
Sole 24 Ore, Benedini e Treu chiedono patteggiarmento. Per Napoletano giudizio ordinario.  (11/09/2019)
Conte esalta il ruolo dell’informazione “libera e indipendente”: questo governo sarà "sensibile nella promozione del pluralismo".  (11/09/2019)
Carcere per i giornalisti, Fnsi: «Ci auguriamo che la Consulta tenga conto delle sentenze della Corte europea». È stato l'avvocato Giancarlo Visone a sollevare l'eccezione per il Sindacato unitario dei giornalisti della Campania, anche in relazione alla eventuale violazione della Convenzione europea dei diritti umani, in un processo per diffamazione nei confronti del direttore e di un collaboratore del 'Roma'.  (11/09/2019)
Odg, sì al regolamento sulle minoranze linguistiche. Verna: “Auspico modifica Cnog, da 60 a 62 membri”.  (11/09/2019)
Archiviato il procedimento sanzionatorio Consob n. 84400/2018 nei confronti del Sole 24 Ore per l’illecito di manipolazione del mercato.  (11/09/2019)
Vertenza Il Telegrafo, Ast: «Articolo 28 'congelato' su richiesta del Cdr de La Nazione».Una parte della violazione è stata sanata attraverso la sistemazione dei giornalisti in sedi non disagiate. Resta aperta la questione degli organici della testata chiusa a luglio. «Per questo è stato deciso di non annullare l'iniziativa giudiziaria, in attesa di valutare le intenzioni aziendali», spiega l'Assostampa.  (08/09/2019)
ASR. Sportello mobbing redazionale: si inizia il 13 settembre.  (08/09/2019)
Giornalista Rai attacca Salvini su Facebook, Usigrai: «Contrastare sempre i linguaggi di odio». «La vicenda del post del collega Fabio Sanfilippo ora seguirà, come è giusto che sia, le procedure aziendali. Come abbiamo ripetuto per anni, le regole per porre un freno alla deriva di un uso sconsiderato dei social esistono già. Spiace che l'azienda debba attendere sempre il caso politico per agire», rileva l'organismo sindacale di base.  (08/09/2019)
#CrisiInpgi1. Una storia (personale) e qualche riflessione sul giornalismo. Nel 1997 l’Istituto non voleva più accettare i miei contributi di giornalista professionista. Oggi i suoi vertici sono pronti, grazie all’asse con la Lega, ad aprire le porte alle figure più disparate. Che cosa ne sarà dell’Ordine e del nostro ruolo? di Daniela Stigliano – Consigliera generale Inpgi e Giunta Fnsi di Unità Sindacale (Movimento con propri rappresentanti in Fnsi, Inpgi, Casagit, Fondo di previdenza complementare e Ordine dei Giornalisti)  (06/09/2019)
Sconti e vantaggi in vista per i titolari della Carta della famiglia se é costituita da cittadini italiani o appartenenti a Paesi membri dell'UE regolarmente residenti in Italia, con almeno 3 figli conviventi di età non superiore a 26 anni.  (06/09/2019)
Lutto nel giornalismo ligure, è mancato Gianluigi Corti Stella d'oro del Coni.  (05/09/2019)
EDITORIA / VENDITA DI QUOTIDIANI E PERIODICI IN CALO (-31% NEGLI ULTIMI 4 ANNI). NECESSARIO INTERVENTO URGENTE PER LA TUTELA DEI POSTI DI LAVORO. di inpginotizie -    (05/09/2019)
Gestione separata Inpgi, entro il 30 settembre il contributo minimo per i liberi professionisti. Sono tenuti al pagamento tutti i giornalisti che nel corso del 2019 abbiano svolto attività professionale in forma autonoma, mentre per i titolari di un contratto CoCoCo gli adempimenti sono interamente a carico del committente. Tutti i dettagli nella circolare esplicativa predisposta dall'istituto.  (05/09/2019)
Minacce a Federico Gervasoni, Fnsi e Alg incontrano il prefetto di Brescia. La vicenda del giornalista finito nel mirino di esponenti di movimenti neofascisti per via del suo lavoro continuerà ad essere seguita con attenzione e disponibilità. Lo ha ribadito il vertice della Prefettura, Attilio Visconti, incontrando i rappresentanti del sindacato, Anna Del Freo e Paolo Perucchini.  (04/09/2019)
Ecco i ministri del Governo Conte/2: 10 M5s, 9 Pd, 1 Leu, 1 tecnico. IN CODA le biografie dei ministri e la versione definitiva del programma dell'esecutivo giallo-rosso in 29 punti. (14. L'Italia ha bisogno di una seria legge sul conflitto di interessi e di una riforma del sistema radiotelevisivo improntato alla tutela dell'indipendenza e del pluralismo. Più in generale, il Governo porrà in essere politiche di promozione del pluralismo dell'informazione. - 23) Per favorire l'accesso alla piena partecipazione democratica e all'informazione e la trasformazione tecnologica, la cittadinanza digitale va riconosciuta a ogni cittadino italiano sin dalla nascita, riconoscendo - tra i diritti della persona - anche il diritto di accesso alla rete).  (04/09/2019)
Colombia: la crisi della pubblicità fa spegnere Noticias Uno.  (03/09/2019)
Conclusa in Cassazione dopo oltre 10 anni una vertenza di lavoro tra l'ANSA e un suo giornalista e l'INPGI.  (03/09/2019)
Dal 3 settembre é operativo il nuovo Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale cui é anche affidato il compito di monitoraggio dei rimpatri forzati in base alla direttiva del Parlamento europeo.  (03/09/2019)
Facebook lancia una campagna pubblicitaria in Uk per sensibilizzare gli utenti sulla privacy  (02/09/2019)
Classifica Comscore dell’informazione online a luglio. Sul podio Citynews, Fanpage e TgCom24.TABELLA  (01/09/2019)
Inchiesta del Sindacato cronisti romani sulle ordinanze "lumaca" giunte nell'ultimo anno da tutta Italia con ingiustificabile ritardo alla Corte Costituzionale causando un grave danno ai cittadini e alla certezza del diritto. La "palma" per il maggiore ritardo spetta ad un provvedimento emesso in Calabria dal Giudice unico del tribunale di Rossano (poi inglobato nel tribunale di Castrovillari), che ha impiegato addirittura ben 11 anni e 4 mesi per arrivare a palazzo della Consulta. Ma altre 9 ordinanze hanno tardato da un minimo di 2 anni ad un massimo di 10 anni e 2 mesi! di Pierluigi Franz*  (11/08/2019)
IL BILANCIO SEMESTRALE. RCS, utile netto a 38,4 milioni. Il debito giù di 10 milioni. di Paola Pica/corriere.it  (02/08/2019)
EDITORIA. Sole 24 Ore, risultato netto positivo per 1,7 milioni Ebitda a 10,4 milioni, migliora la posizione finanziaria netta. Ceduto il 49% di Business School a Education Acquisition Limited e riacquisto del ramo «Eventi».  (02/08/2019)
Secondo incontro Tavolo Crisi Editoria, Durigon “salvaguardia occupazionale e diritto d’informazione”. di uspi  (02/08/2019)
Nota del deputato del M5S Giuseppe d’Ippolito in difesa dell’indipendenza dell’ufficio stampa del Consiglio regionale della Calabria.  (02/08/2019)
L'Adige, trattativa conclusa con esito positivo La redazione ha approvato a maggioranza un contratto di solidarietà di 16 mesi e la rimodulazione del contratto di 2° livello. Cdr, sindacato regionale e Fnsi sottolineano «la maturità dei colleghi che hanno accettato responsabilmente i sacrifici nella prospettiva di un rilancio del giornale».  (01/08/2019)
Il Giornale di Sicilia chiude le edizioni locali dell'area orientale, l'Assostampa: «L'editore ci ripensi» Il segretario regionale Roberto Ginex lancia l'appello a valutare altre strade ed esprime la solidarietà «umana e professionale» del sindacato ai colleghi: «Così si perde un pezzo di democrazia e molti giornalisti resteranno senza penna e senza giornale. Siamo al loro fianco», scrive.  (01/08/2019)
Pubblicità a -6,8% a giugno. Nielsen: semestre a -1,3% (-5,7% senza search e social). Giù tv e stampa; tiene la radio, bene cinema e GoTv.  (01/08/2019)
LA PROVINCIA DI FROSINONE: ARRIVANO I LICENZIAMENTI. IL SINDACATO AL FIANCO DEI LAVORARORI. di Stampa romana  (01/08/2019)
Accordo di partnership tra Ansa e Afp – Agence France Press. Accordo di partnership pluriennale sottoscritto da Ansa con Afp, che prevede la diffusione in Italia dei servizi dell’agenzia francese di informazione globale. di affaritaliani  (01/08/2019)
News Mediaset, l'assemblea contro il trasferimento di 29 giornalisti da Roma a Milano I redattori respingono l'ipotesi di riorganizzazione comunicata dall'azienda. Proclamato l'immediato stato di agitazione «con il rigoroso rispetto delle norme contrattuali, in particolare quelle relative all'orario di lavoro», e affidato al Cdr un pacchetto di 5 giorni di sciopero.  (30/07/2019)
Antonio Di Gaetano, "E.T.: Contatto avvenuto! Gli Ufo appaiono su invito", E.V. Edizioni Virgilio, Presentazione di Mauro della Porta Raffo, Prefazione di Antonio Chiumiento (già vicepresidente Centro ufologico nazionale).  (30/07/2019)
Mondadori: nel primo semestre riduce perdita a 1,9 milioni. Confermati target anno, con possibile ritorno al dividendo.-  (30/07/2019)
La Nazione: ad Agnese Pini la guida del quotidiano, dopo l’uscita di Francesco Carrassi.  (30/07/2019)
Addio Neri Paoloni, vero giornalista gentiluomo, per anni consigliere dell'INPGI, sindacalista di razza e colonna dell'UNGP. Suo nonno Francesco fu Presidente dell'Associazione Stampa Romana. di Pierluigi Franz  (30/07/2019)
Editoria, Durigon: «Difenderemo e rilanceremo il ruolo dell'informazione professionale» Intervenendo a Latina al festival 'Come il vento nel Mare', il sottosegretario al Lavoro ha ricordato il tavolo di confronto convocato per il prossimo 12 settembre in Fnsi. Iniziativa che ha incontrato anche il favore del neo deputato europeo del Pd, Massimiliano Smeriglio.  (29/07/2019)
A marzo vendite quotidiani a -9%. Osservatorio Agcom: ascolti in leggera flessione per Rai; Mediaset primo gruppo radio.  (29/07/2019)
Libri. L’angelo di Churchill - Nicoletta Maggi ne racconta la storia sconosciuta in un libro edito da Media&Books  (27/07/2019)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com