Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
     » Attualità
   Carte deontologiche
   CASAGIT
   Corte di Strasburgo
   Deontologia e privacy
   Dibattiti, studi e saggi
   Diritto di cronaca
   Dispensa telematica per l’esame di giornalista
   Editoria-Web
   FNSI-Giornalismo dipendente
   Giornalismo-Giurisprudenza
   I fatti della vita
   INPGI 1 e 2
   Lavoro. Leggi e contratti
   Lettere
   Ordine giornalisti
   Premi
   Recensioni
   Riforma professione
   Scuole di Giornalismo e Università
   Sentenze
   Storia
   Tesi di laurea
   TV-Radio
   Unione europea - Professioni
  Documenti
Attualità
Per la Cassazione l'INPGI é un Fondo sostitutivo dell'INPS (vedere a pag. 2 della motivazione della sentenza n. 29418 del 15 novembre 2018, presidente MANNA ANTONIO, relatore RIVERSO ROBERTO).  (17/11/2018)
Nuova ondata di arresti di giornalisti, accademici e attivisti turchi mentre l’UE è pronta a riprendere i colloqui per l’adesione della Turchia. di Antonella Napoli/Articolo21  (17/11/2018)
Il diritto all’oblio fa chiudere un giornale online. In Abruzzo il notiziario “PrimaDaNoi.it” ha speso troppo per difendersi dalle richieste di cancellare alcune notizie di cronaca e a settembre 2018 ha sospeso le pubblicazioni di Redazione Web OSSIGENO  (17/11/2018)
Critiche ai giudici, per Strasburgo i giornalisti vanno tutelati anche se usano toni aspri. La Corte europea dei diritti umani ha condannato la Croazia per la sanzione comminata per un articolo caustico verso un magistrato. Gli operatori della giustizia, in quanto parte delle istituzioni dello Stato, possono essere soggetti a critiche più ampie rispetto al normale cittadino. Al centro della valutazione deve esserci l'interesse della notizia per la collettività. di Marina Castellaneta/www.fnsi,it  (15/11/2018)
Editoria. Secolo XIX, Luca Ubaldeschi nuovo direttore. Attuale vicedirettore vicario della Stampa, prende il posto di Massimo Righi, che lascia per motivi personali, ma manterrà un ruolo di rilievo. «Ha esperienza e conoscenza necessarie per proseguire nel rafforzamento del giornale in questo momento storico molto difficile per Genova e la regione», scrive l'editore.  (15/11/2018)
Intimidazione al giornalista Rai. Liquido infiammabile davanti la casa di Federico Russo ad Ostia (Roma). SOLIDARIETA’ DELL’UNCI. GALIMBERTI: “FERMIAMO L’ESCALATION. LA POLITICA SCELGA DA CHE PARTE STARE”. ZINGALES: “INDIVIDUARE SUBITO I RESPONSABILI”.  (14/11/2018)
Napoli, 'Il Mattino' licenzia due giornaliste. Fnsi e Sugc: «Illegittimo, ricorreremo».«Una decisione non prevista nel piano di esuberi sottoscritto da azienda e rappresentanze sindacali e che arriva, peraltro, alla fine di uno stato di crisi finalizzato all'uscita dalla crisi stessa durata quattro anni, durante i quali sono stati chiesti enormi sacrifici ai giornalisti», spiega il sindacato.  (14/11/2018)
Diffamazione record. 24 anni per chiudere una causa. IL COMMENTO: la Cassazione frena cause infondate e punisce promotori. La Cassazione ha punito per lite temeraria chi ha tenuto sulla corda due giornalisti e ha abusato del processo sottraendo risorse alla tutela dei diritti. Di seguito il commento del legale di Ossigeno, Andrea Di Pietro.  (14/11/2018)
FNSI: 'Giù le mani dall'informazione', giornalisti in piazza in tutta Italia per difendere la libertà di stampa. Lorusso: «Basta insulti e minacce ai giornalisti. È in gioco il diritto dei cittadini ad essere informati». Giulietti: «Qui per dire no al capo che parla alla folla da un balcone telematico». Verna: «Insultare i cronisti significa attaccare i principi dell'articolo 21 della Costituzione». Le foto dei flash mob organizzati in tutta Italia dalle Associazioni Regionali di Stampa.  (13/11/2018)
Utile Mediaset tiene, ok terzo trimestre. Pubblicità luglio-settembre +3,5% con Mondiali, meno costi.  (13/11/2018)
Cina, arriva il primo conduttore di news artificiale. Creato dall'agenzia Xinhua e dal motore di ricerca Sogou, prende le sembianze di un giornalista in carne e ossa della principale agenzia di stampa cinese. È stato presentato oggi insieme con un secondo conduttore artificiale che legge le notizie in inglese.  (12/11/2018)
Rai, Fnsi e Usigrai: «Una commissione governativa per le ricerche da divulgare? Inquietante». «Cosa e come trasmettere rientra nella competenza esclusiva dei giornalisti, degli autori e dei direttori. Ogni altra ipotesi è inaccettabile e fuori dalle norme». Il sindacato commenta così la proposta di legge del presidente M5S della commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo.  (12/11/2018)
Rcs: utile 9 mesi balza a 52,1 milioni, conferma target 2018. Ricavi stabili a 713,3 milioni. Debito sotto i 200 milioni.  (09/11/2018)
LICENZIAMENTI INGIUSTIFICATI. CORTE COSTITUZIONALE: "SPETTA AL GIUDICE DETERMINARE L’INDENNITÀ RISARCITORIA".  (09/11/2018)
Roma - Il Velino prosegue lo sciopero ad oltranza.  (08/11/2018)
Dati Ads: diffusione e vendita a settembre di quotidiani e settimanali, ad agosto dei mensili.  (08/11/2018)
Classifica dell’informazione online (comScore): a settembre Citynews sorpassa Repubblica e balza al primo posto.  (08/11/2018)
Editoria, Morelli: Lega contraria a tagliola sui fondi. Difficile che M5S torni indietro, ma serve soluzione condivisa.  (08/11/2018)
GlocalNews alla settima edizione. Oltre 60 appuntamenti, quasi tutti riconosciuti validi per i crediti per la formazione giornalistica.  (07/11/2018)
PAESE SERA. 55mila copie per il primo numero. Lettori e edicole premiano il quotidiano, una filiera alternativa si può. 50 centesimi a copia, rete distributiva indipendente con migranti ed ex detenuti, redazione di giovani, precari, neo mamme e disabili. Un'idea partecipata di giornale a cui aziende, associazioni e cittadini potranno contribuire entrando a far parte entro il 30 dicembre 2018, data in cui Il Paese Sera andrà a regime pieno accompagnando i lettori tutto l'anno.  (06/11/2018)
Il professore Leoluca Orlando ha accompagnato la scolaresca nel sito di Ciaculli gestito da Unci e Anm - STUDENTI IN VISITA AL GIARDINO DELLA MEMORIA. Il SINDACO: “PALERMO E’ UNA CITTA CAMBIATA’. LA MAFIA NON FA PIU’ PAURA. QUESTO GIARDINO E’ UN AVAMPOSTO DI LEGALITA’”.  (06/11/2018)
Cassazione sul contributo di solidarietà della CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI. SCONFITTA LA CASSA.  (04/11/2018)
Annibale Del Mare/Il lusso di sognare l’Italia (Schena Editore), Un testo del ‘900 valido nel terzo millennio che vede tornare l’emergenza emigrazione degli italiani (e il ricordo di un maestro del giornalismo). invito alla lettura di Salvatore Giannella*  (04/11/2018)
COSENZA. L'Ora della Calabria, assolto De Rose. Parisi e Albanese: «Grande perplessità». È inquietante che nel comportamento di uno stampatore che blocca l'uscita di un giornale un magistrato non riconosca traccia di reato», commentano il segretario generale aggiunto della Fnsi e segretario del Sindacato Giornalisti Calabria e il responsabile del sindacato per la Legalità. L'accusa era di tentata violenza privata. Per il giudice 'il fatto non sussiste'.  (03/11/2018)
E' USCITO IL NUMERO DI NOVEMBRE, IL 201 DEL 18 ANNO DI "PIANETA SALUTE".  (03/11/2018)
1.11.2018 - Legge di Bilancio: testo bollinato, inserito il 31 ottobre 2018. Testo del disegno di legge di Bilancio per il 2019, firmato dal Capo dello Stato e inviato alle Camere per l’iter parlamentare. -  (01/11/2018)
Giornalisti: morto Roberto Canditi, storica firma del Resto del Carlino. Per anni seguì la cronaca giudiziaria a Bologna.  (01/11/2018)
Avvio della terza edizione dell'Osservatorio sul Giornalismo del'AGCOM, una fotografia dell'universo dei giornalisti italiani. Il questionario è disponibile online.  (01/11/2018)
Presentato a Roma “Martiri di carta”, una ricerca sui giornalisti caduti nella Grande Guerra.  (31/10/2018)
Pubblicità stampa -7,4% a settembre. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7,6% e mensili -7,8%.  (31/10/2018)
Pensioni: Cida, da oggi è mobilitazione per protestare "contro tutte le forme di 'esproprio' degi assegni, quelli in essere e quelli futuri". Giorgio Ambrogioni: "NO AGLI SCIPPI!", "Siamo aperti al confronto e a fare la nostra parte, ma siamo pronti a manifestare in tutte le sedi il nostro profondo dissenso, per difendere e salvaguardare i nostri diritti, i nostri legittimi interessi, la nostra immagine sociale e professionale".  (30/10/2018)
Editoria. Fnsi: Minacce al giornalista Berizzi da un gruppo di neofascisti. Riunito il coordinamento della Polizia sugi atti intimidatori nei confronti dei cronisti.  (30/10/2018)
Economia, Primo Piano. I fondi statali ai giornali di carta? Non saranno azzerati ma spalmati ai lettori. Parola di Crimi (M5s) di Michele Arnese/startmag  (30/10/2018)
Diritto e Contaminazioni - Sport - Joy Swim at NYC, ovvero la (quasi) veridica storia della mia New York (a nuoto) - di Sabrina Peron/Avvocato in Milano  (29/10/2018)
INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MARTIRI DI CARTA. I GIORNALISTI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA" a cura di Pierluigi Roesler Franz e di Enrico Serventi Longhi, edito da Gaspari, Udine, 2018, per conto della Fondazione sul giornalismo "Paolo Murialdi" - MERCOLEDI' 31 OTTOBRE h. 11 IN PIAZZA ADRIANA 3 - ROMA NELL'AUDITORIUM DELL'ANMIG - ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA. L'INCONTRO E' STATO ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE DI ROMA DELL'ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO FRA COMBATTENTI DECORATI AL VALOR MILITARE e DALLA FONDAZIONE SUL GIORNALISMO "PAOLO MURIALDI DI ROMA", costituita dal CONSIGLIO NAZIONALE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI, DALLA FNSI - FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA, DALL'INPGI - ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA DEI GIORNALISTI ITALIANI "GIOVANNI AMENDOLA" E DALLA CASAGIT - CASSA AUTONOMA DI ASSISTENZA INTEGRATIVA DEI GIORNALISTI ITALIANI "ANGIOLO BERTI". (N.B. a pochi metri é possibile posteggiare l'auto nel PARKING sotterraneo a pagamento di piazza Cavour)  (29/10/2018)
CASAGIT VERSO LA SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO, LA FNSI IN FASE PRE-ELETTORALE FA MELINA. di Corrado Chiominto *  (27/10/2018)
Editoria. L'annuncio di Crimi. Fnsi-Cnog: no al taglio dei contributi nella legge di bilancio, è un "grave procedere unilateralmente senza confronto con le parti sociali'. La reazione contraria della Lega: errore la guerra talebana e irrazionale ai giornali.  (27/10/2018)
È morto Roberto Renzi, l’inventore di Akim e Tiramolla. Già presidente del'Associazione lombarda dei Giornalisti, ha diretto per vari anni l'ufficio stampa della Fiera di Milano e il Circolo della Stampa di Milano. Aveva 95 anni.  (26/10/2018)
Il Comandante della Legione carabinieri Sicilia in visita al Giardino della Memoria di Palermo. GEN. CATALDO: “QUI I CRONISTI ED I MAGISTRATI DANNO VITA AD UN PERCORSO DI LEGALITA’ CHE VA OLTRE LA SEMPLICE PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI”.  (26/10/2018)
27.10.2018 - Il Notiziario (in 15 capitoli), curato da Franco Abruzzo/portavoce del MIL, trova ispirazione negli artt. 4 (II c.) e 21 Cost. nonché 10 Cedu. In coda la "Privacy Policy" di questo sito.  (26/10/2018)
Messina, Cateno De Luca ha definito "informazione spazzatura" il lavoro del cronista Sebastiano Caspanello. IL SINDACO CONTRO IL GIORNALISTA DELLA GAZZETTA DEL SUD. UNCI SICILIA: “DAL PRIMO CITTADINO PAROLE INACCETTABILI”.  (25/10/2018)
VERONA. Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI 2018” alla memoria di Giuseppe Faccincani XXIV EDIZIONE. Mancano solo 6 giorni alla scadenza del bando: 31 ottobre ultimo giorno utile.  (25/10/2018)
Giornalisti: da Primo Di Nicola (M5S) due pdl per la libertà di stampa. Proposte contro liti temerarie e per la tutela della segretezza delle fonti.  (25/10/2018)
Ossigeno, 3122 giornalisti minacciati dal 2011. Impunità sopra il 90%. "Il senatore Primo Di Nicola - amnuncia Vito Crimi - ha già' depositato un disegno di legge con la possibilità di un risarcimento al contrario nel caso di querela per diffamazione a scopo intimidatorio". di Daniela Giammusso/ANSA  (22/10/2018)
I MARTEDI' DELLA NATURA: 23 ottobre 2018 ore 17 - VEDUTISMO E PAESAGGIO - L’arte di Ettore Roesler Franz - Incontro aperto al pubblico nella Sala Serviana in Via Antonio Salandra, 44 - Roma  (22/10/2018)
GEDI: TORNA IN UTILE (7,8 mln) NEI NOVE MESI, RICAVI FRENANO NEL TERZO TRIMESTRE.  (22/10/2018)
Il 26 presentazione a Roma di Belzebù-pezzént, l’ultimo libro di Amedeo Lanucara.  (22/10/2018)
Importante decisione della Cassazione (ordinanza n. 25540 del 12 ottobre 2018) sull'attività giornalistica anche in programmi radiotelevisivi di intrattenimento o di svago, purché con contenuto propriamente informativo: "Ai fini dell'inquadramento quale giornalista professionista non sono decisivi né il formale inquadramento in diversa qualifica professionale, né la struttura aziendale dell'ente presso cui si presta l'attività rilevando, viceversa, il peculiare carattere informativo delle mansioni svolte". La pronuncia della Suprema Corte potrebbe consentire all'INPGI di ottenere dalla RAI il pagamento di consistenti contributi previdenziali anche arretrati.  (21/10/2018)
Riepilogo delle prossime presentazioni In Italia del libro di 448 pag. "Martiri di carta - I giornalisti caduti nella Grande Guerra" a cura di Pierluigi Roesler Franz e di Enrico Serventi Longhi, edito da Gaspari, Udine, 2018, per conto della Fondazione sul giornalismo "Paolo Murialdi" - Dove si può consultare e acquistare.  (21/10/2018)
Ecco verità (e bugie) su pensioni d’oro, d’argento e di bronzo. di Stefano Biasioli/startmag  (20/10/2018)




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com