Sentenza del TAR del Lazio n. 20204/2024 che riconosce al nuovo sindacato dei giornalisti FIGEC il diritto ad essere equiparato alla FNSI nel nuovo Statuto INPGI.
di Pierluigi Roesler Franz
Roma,14 noevembre 2024 – E’ stata pubblicata ieri la sentenza del TAR del Lazio Sezione Quinta Ter n. 20204 (vedi allegato), che ha sostanzialmente accolto le tesi del nuovo sindacato FIGEC, rappresentato dal suo Segretario Generale Carlo Parisi, nonchè le mie sul nuovo Statuto INPGI in vigore dal 1° febbraio 2024.
I giudici amministrativi hanno di fatto equiparato a tutti gli effetti la FIGEC alla FNSI, che quindi non può averel'esclusiva nell'INPGI, né può essere più considerato il sindacato unico della categoria giornalistica. Il TAR del Lazio, ma senza minimamente entrare nel merito dei ricorsi, ha, invece, rimesso all'esclusiva competenza del tribunale civile tutte le altre questioni elettorali, compresi sia il voto elettronico interrotto per l'intera notte per quattro giorni consecutivi per molti colleghi residenti negli USA o in altri Paesi, sia il voto dei numerosi giornalisti residenti all'estero ma iscritti - in violazione della legge n. 69 del 1963 - ad Ordini regionali diversi da quello del Lazio. Il TAR ha infine compensato tra tutte le parti le spese del giudizio.
Si acclude copia della sentenza del TAR del Lazio e del commento dell'avv. Umberto Ilardo.
Del tutto inaspettatamente, invece, come un fulmine a ciel sereno, l'agenzia ANSA di ieri pomeriggio, poi rilanciata dal sito della FNSI in https://www.fnsi.it/statuto-inpgi-il-tar-accoglie-le-tesi-della-fnsi , ha messo in rete una vera e propria fake news, frutto di pura invenzione, che in pratica capovolge quanto hanno realmente scritto i giudici del TAR nella motivazione della loro sentenza, che va letta attentamente fino in fondo, a proposito del nuovo sindacato FIGEC, che era stato ingiustamente discriminato in più punti nello Statuto dell'INPGI (già INPGI 2) rispetto alla stessa FNSI.
Scarica tutti gli allegati come un file zip
Sentenza n. 20204_24.pdf
182.6kB
commento sentenza TAR Lazio 20204 del 2024.pdf
202.4kB
|