
|
 |
|
Giulio Enea Vigevani, Oreste Pollicino, Carlo Melzi d'Eril, Marco Cuniberti e Marco Bassini. DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DEI MEDIA (Pubblichiamo qui sotto la Premessa e in allegato il pdf con l'indice del manuale edito da G. Giappichelli, pagg. 421, euro 30,00. Il pdf è scaricabile cliccando in alto o in basso)
Premessa.
Questo manuale costituisce un punto d’arrivo di una serie di percorsi comuni tra gli autori.
È figlio dei tanti corsi insegnati nelle università milanesi, nei master e nelle scuole di giornalismo e delle sollecitazioni di studenti sempre più interessati al diritto dei media e della rete.
È figlio anche delle esperienze professionali, nelle aule di giustizia, ove le regole dell’informazione vivono e prendono forma.
È figlio delle molte pubblicazioni, spesso a più mani, sui vari temi di una materia che incrocia il diritto costituzionale, quello penale e quello civile, quello italiano e quello europeo, e che sta acquisendo una sempre maggiore autonomia metodologica e disciplinare.
È figlio dell’esperienza recente ed entusiasmante, di “Medialaws – Rivista del diritto dei media”, giovane rivista da tutti noi fondata nel 2017, che sta rapidamente divenendo uno dei luoghi del dibattito scientifico sulle trasformazioni del diritto all’informazione nel nuovo contesto tecnologico.
È figlio di “Percorsi di diritto dell’informazione”, manuale edito da Giappichelli sin dal 2003, alle cui varie edizioni hanno partecipato alcuni tra gli autori di questo manuale, insieme ad altri studiosi che ha costituito la base di alcuni capitoli presenti in questo volume.
È figlio soprattutto di un dialogo continuo, spesso da posizioni differenti ma unite dalla comune idea che la democrazia sia un sistema fragile, che vive solo con un’informazione libera di criticare ogni potere e con cittadini in grado di conoscere e valutare il mondo in cui si trovano a vivere.
Un ringraziamento speciale ai dottori Nicola Canzian, Giovanni De Gregorio e Silvia Vimercati per il prezioso aiuto nella redazione di questo libro.
Milano, febbraio 2019
|
 |

|
Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018 |
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni):
1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
--------------------------------- |
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003
Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com |
|