Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
  » Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Scuole di Giornalismo e Università
Stampa

Via alla Scuola di Giornalismo
“Walter Tobagi” dell’Università
statale di Milano: le iscrizioni
al master entro il 7 agosto.
Fosco il quadro occupazionale.

Milano, 7 luglio 2009. Sono aperte le iscrizioni al Master biennale in giornalismo per l'anno accademico 2009/2011 dell'Università degli Studi di Milano riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti. Il termine d'iscrizione è il 7 agosto. Il numero massimo di posti disponibili è di 30 persone e gli allievi verranno iscritti al Registro praticanti.


L'ammissione è per titoli ed esami. Il corso si svolgerà dal 21 settembre 2009 al 10 settembre 2011 presso il Polo di Comunicazione si Sesto San Giovanni. L'iscrizione costa 6.500 per ciascuno dei due anni di corso. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet dell'Ateneo e il sito del Master www.giornalismo.unimi.it. In allegato il Bando e tutte le informazione utili sul Master. (fonte: www.odg.mi.it).


NOTA. UN QUADRO OCCUPAZIONALE FOSCO - Gli ultimi due bienni (XV e XVI) dell’Ifg De Martino hanno fatto registrare un flop occupazionale pauroso: solo 15 allievi su 80 hanno un posto in molti casi a termine. I giornalisti disoccupati in ambito nazionali sono all’incirca 2mila, mentre l’esercito dei free lance è forte di quasi 25mila unità. La crisi dei media nei prossimi due anni comporterà l’uscita, si ritiene, di 2.500 unità dalle redazioni. Ed è evidente come 18 master universitari siano troppi: dovrebbero rimanere in vita i tre di Roma e i tre di Milano, città in cui esiste ancora un modesto mercato. Ma l'Ordine nazionale tiene la testa nascosta sotto la sabbia. Bisogna trovare il coraggio di dire ai giovani aspiranti giornalisti che almeno per i prossimi 5 anni non esistono speranze di lavoro. 














Allegato


Dimensione


Master-giornalismo-2009-2011.pdf


62.91 KB


Bando_giornalismo_09-11.pdf


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com