Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
  » Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Deontologia e privacy
Stampa

Svizzera - Il Codice
di condotta dei
direttori di giornale

Raccomandazioni circa la pubblicità a pagamento


Il principio. Tutti gli attori (redazioni, editori, inserzionisti) riconoscono nei loro statuti e regolamenti il principio di una trasparenza illimitata nei confronti del pubblico. Agli utenti dei media dev’essere perciò sempre riconoscibile quali contenuti siano di origine redazionale e quali influenzati dal mercato, ossia pagati da terzi. Quando le forme siano intenzionalmente confuse e gli utenti indotti in errore, è la credibilità a soffrirne, sia delle redazioni sia degli editori sia dei mandatari della pubblicità.


Raccomandazioni. (1) Nella gestione delle zone a pagamento dei media scritti o elettronici vale il principio della trasparenza nei confronti del pubblico. Agli utenti dev’essere sempre chiaramente riconoscibile se l’origine della pubblicazione è redazionale oppure il contenuto è di tipo pubblicitario, o finanziato da terzi. Le redazioni e gli editori si accordano per garantire che la separazione è rispettata.


(2) L’aspetto delle inserzioni non deve destare l’impressione che appartengano alla parte redazionale. Dev’essere in particolare rispettata una chiara distinzione dei caratteri tipografici usati. Se sussiste incertezza, l’avviso pubblicitario dev’essere chiaramente e con adeguato rilievo contrassegnato come tale.


 


Adottato dalla Conferenza dei direttori di giornali (Konferenz der Chefredaktoren), da Schweizer Presse, Presse Suisse, Stampa svizzera (le associazioni degli editori), BSW Leading Swiss Agencies, SWA Verband Schweizerischer Werbe-Auftraggeber, ASW Allianz Schweizer Werbeagenturen, FRP Fédération Romande de Publicité et de Communication – Gennaio 2007.


 


Decisioni del Consiglio svizzero della stampa


45/2004 – Pubblicità che avvolge un giornale / Separazione parte redazionale – pubblicità (ATG c. “Giornale del Popolo” e “laRegione”)


41/2005 – Trennung zwischen redaktionellen Teil und Werbung (Engeli & Partner c. „KMU-Mauger“) del 23 novembre 2005


1/2007  - Séparation entre publicité et l’information („Info en danger“) del 9 febbraio 2005


accessibili al sito : www.presserat.ch  sotto: Prese di posizione


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com