Cassazione: è reato l’esercizio abusivo della professione giornalistica. IN CODA articolo di Pieruigi Franz.
18.9.2023 - Importante sentenza della Cassazione penale sull'esercizio abusivo della professione di giornalista, in https://www.giornalistitalia.it/cassazione-pugno-di-ferro-sui-giornalisti-abusivi/ perché, confermando la condanna per chi non è in regola e viola questo reato, è destinata a far molto discutere.
Basti pensare solo a Diletta Leotta o ai tanti ex calciatori ed ex allenatori di calcio che commentano in diretta da anni le partite in tv senza essere giornalisti. Per loro niente più servizi di cronaca, commenti sportivi o a confronti politici, né interviste.
L’art. 348 del codice penale dispone testualmente che: «Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni con la multa da euro 10.000 a euro 50.000”.Si applica la pena della reclusione da uno a cinque anni e della multa da euro 15.000 a euro 75.000 nei confronti del professionista che ha determinato altri a commettere il reato di cui al primo comma ovvero ha diretto l’attività delle persone che sono concorse nel reato medesimo». (giornalistitalia.it)
Articolo di Pierluigi Franz in https://www.giornalistitalia.it/cassazione-pugno-di-ferro-sui-giornalisti-abusivi
|