Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

IlSole24Ore.com rafforza l’informazione multimediale. Sempre più contenuti video, dalle dirette alle videonews, ai format innovativi come i videopodcast - Al via anche la partnership con l’agenzia Italpress sui temi della sostenibilità, turismo, sport e news locali.

27.6.2023 - Il Gruppo 24 ORE rafforza l’informazione multimediale del Sole24ore.com con un palinsesto quotidiano sempre più ricco di dirette video, videonews e format video innovativi grazie alla valorizzazione di nuove produzioni e alla sinergia con le altre redazioni del Gruppo a cui si affianca l’avvio di nuove partnership.


Palinsesto settimanale video dirette - Ogni giorno alle 12.30 appuntamento con le dirette condotte da giornalisti del Sole 24 Ore dedicate ai temi del risparmio, dell’economia, del lavoro ma anche sulla politica e temi globali, con ospiti gli esperti del Sole 24 Ore.


Si parte il lunedì alle 12.30 con Plus24 per i temi dedicati alla gestione del risparmio, il martedì è dedicato alle Stories di successo nel mondo imprenditoriale e della creator economy, il mercoledì è la volta di Morning call dedicato ai temi dell’Economia, il giovedì tocca ai Focus, gli approfondimenti su temi specifici, normativi e finanziari, e al venerdì si chiude la settimana con Macro, la trasmissione dedicata ai temi globali della finanza, dell’economia e della geopolitica.


A questi appuntamenti si affiancano le dirette del pomeriggio, dedicate alle notizie di attualità e in particolare legate alle novità normative, come Sportello Super Bonus o gli speciali sulla riforma fiscale, il video-commento sulla notizia del giorno e le interviste speciali delle serie Sport & Business, Dialoghi tra finanza e innovazione e ReImagine Talks sui modi per ripensare il futuro non solo dell’economia, con il think tank ReImagine Europe. La giornata dei mercati infine si chiude con il videoriassunto La Borsa oggi a cura dell’agenzia di stampa Il Sole 24 Ore Radiocor.


Per tutto il mese di luglio, inoltre, alle 17 andrà in onda sul sito del Sole 24 Ore la trasmissione di Radio 24 Focus Economia.


Le dirette video sono trasmesse nella fascia alta dell’homepage del sito del Sole 24 Ore e vengono poi raccolte all’interno di rubriche dedicate su Stream24, dove è disponibile anche il primo videopodcast del Sole 24 Ore, Young Finance, sperimentazione cross-formato di successo, nato come web serie di pillole di educazione finanziaria, divenuto un libro e poi un tour nelle scuole.


Sia le dirette della redazione sia le dirette di eventi o di altri progetti prevedono una pagina dedicata con countdown nella quale è possibile pianificare attività di comunicazione.


La nuova produzione video del sito del Sole 24 Ore offre quindi un’ulteriore opportunità per gli investitori pubblicitari che potranno arricchire la propria strategia di comunicazione in modo mirato ed efficace affiancando il proprio brand al ricco palinsesto multimediale del Sole24ore.com attraverso diversi format di branded content.


 


Dirette e Video Social - La produzione video del sito del Sole 24 Ore vanta una visibilità cross platform che consente di amplificare l’audience: le dirette delle 12.30 e una  selezione delle altre dirette del sito vanno infatti in onda anche sui profili social del Sole 24 Ore su Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube, che ogni lunedì mattina presentano il calendario settimanale di tutte le dirette del sito. Gli utenti ricevono poi una notifica che avvisa della diretta in partenza e possono anche inviare domande che vengono commentate durante il live. Non solo, le dirette sono accessibili anche dalla sezione Live dell’app del Sole 24 Ore.


Alle dirette si affiancano inoltre i video social su tutte le piattaforme e anche su TikTok: si va dai video sottotitolati con il racconto di una notizia di attualità montati con immagini, video e audio ai video in motion graphic per raccontare analisi e classifiche dei lavori di Lab24, fino ai video collegati agli hashtag editoriali in tendenza sulla piattaforma, come ad esempio BookTok, e sono disponibili nella sezione discover app.


L’accordo con Italpress - Oltre ai contributi e alle sinergie interne soprattutto con Radio 24, in un’ottica di ampliamento del catalogo, che già vede le partnership consolidate con Ansa, Askanews, La Presse e l’agenzia Vista per la politica europea, si aggiunge ora l’accordo con l'agenzia di stampa Italpress che, forte dei suoi studi Tv a Milano, Roma e Palermo e del recente potenziamento della sua produzione multimediale, garantisce al Sole 24 Ore una fornitura quotidiana, 7 giorni su 7, di circa 50 video pillole sia a livello nazionale sia regionale che permette di arricchire il catalogo sui temi dell’ambiente, sostenibilità, il mondo dell'università, del turismo, della salute e dello sport. L’accordo comprende anche i Tg e i magazine settimanali di approfondimento su questi argomenti.


Copertura video eventi, fiere, kermesse e convegni -  La produzione video del sito del Sole 24 Ore, che registra una media views mese pari a 19,2 milioni (Dati periodo gennaio-marzo 2023), è arricchita anche da coperture di eventi esterni con videointerviste realizzate da uno o più inviati a fiere, eventi, convegni e durante le kermesse, come nel caso dei quattro giorni del Festival dell’Economia di Trento o del Salone del Mobile.


************


Maria Luisa Chioda


Direzione comunicazione e relazioni esterne


Cel. 335 7680704


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com