Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Rapporto Reuters Institute, per il sesto anno Il Sole 24 Ore primo quotidiano in Italia per affidabilità. Confermato anche il podio nella classifica generale di tutti i media.









Per il sesto anno consecutivo Il Sole 24 Ore è il primo quotidiano in Italia per affidabilità, come certificato dal Digital News Report 2023 del Reuters Institute condotto in 46 Paesi. Il Sole 24 Ore si conferma ancora una volta in cima alla classifica dei quotidiani, con una crescita della fiducia degli italiani di 4 punti percentuali, passando dal 65% del 2022 al 69% del 2023, e sul podio della classifica generale di tutti i media, dopo Ansa e Sky Tg 24.


Premiata quindi la qualità dell’informazione del Sole 24 Ore, un primato che si riflette anche nella leadership incontrastata del Sole 24 Ore su Linkedin, il social media rivolto alla community professionale, dove raggiunge oltre 1,2 milioni di followers (marzo 2023), e nelle classifiche degli ascolti podcast delle principali piattaforme con “Start” e “Market Mover”, i podcast quotidiani di notizie a cura della redazione.


 


Il nostro modo di fare informazione, basato sulla veridicità dei numeri e il controllo costante delle notizie, ci viene riconosciuto a livello internazionale dal Reuters Institute. Paga il modello ‘I fatti separati dalle opinioni’, i fatti vanno pubblicati all'unica condizione che siano veri mentre le opinioni meglio se contrapposte, perché così il lettore ha possibilità di confrontare posizioni opposte. E’ un risultato per il quale ringrazio il gran lavoro dei giornalisti della redazione che si impegnano quotidianamente a mantenere alta la qualità della nostra informazione: la stessa cifra che contraddistingue tutte le redazioni del gruppo” commenta il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.


 


L’affidabilità della nostra informazione, insieme all’autorevolezza e alla competenza, fa parte del dna del nostro gruppo multimediale e ci fa piacere constatare che accanto al riconoscimento del mercato abbiamo un riscontro diretto anche da parte del pubblico che ci segue su tutte le piattaforme e i canali e in tutti i nostri eventi, come testimoniato dallo straordinario successo riscosso dal nuovo format del Festival dell’Economia di Trento a firma Sole 24 Ore, capace di coinvolgere relatori di altissimo prestigio tra mondo economico, accademico e politico e di registrare il tutto esaurito del pubblico.” sottolinea Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE.


 


 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com