Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Corriere della Sera Martedì 28 Marzo 2023 Pagina 36 - CAIRO COMMUNICATION, RICAVI A 1,17 MILIARDI. RCS PRIMO EDITORE ONLINE, DIVIDENDO A 14 CENTESIMI -La7 su del 10%. «Ottima annata, sesta rete in prime time».

di DANIELA POLIZZI

 


Roma, 28 Marzo 2023 - Più pubblico per La7 che registra livelli elevati di ascolto al 3,85% sul totale giorno e al 4,98% in prime time — uno share che ne fa la sesta rete in questa fascia oraria —, in crescita rispettivamente del 10% e 4%. Trainano gli ascolti i programmi informativi e di approfondimento della rete nel 2022 che hanno continuato a essere tutti molto positivi: Otto e Mezzo con il 7,6% di share medio da lunedì a venerdì, il TgLa7 edizione delle 20 con il 5,9%, diMartedì con il 6,9%, Piazzapulita con il 6%, Propaganda Live con il 5,8%, Non è l’Arena con il 5,5%, Omnibus La7 con il 4%. Solo per citarne alcuni. La fotografia del ruolo nel panorama televisivo del gruppo che fa capo all’editore Urbano Cairo emerge dai conti di Cairo Communication, che controlla anche il 61% di Rcs MediaGroup, approvati ieri dal board presieduto da Cairo. La crescita è guidata dal Corriere della Sera , primo quotidiano italiano in edicola e con 508 mila abbonamenti digitali, in aumento del 32,3%. La spinta è arrivata anche dai prodotti pay di Gazzetta, con circa 171 mila abbonamenti, e da El Mundo oltre a Expansion in Spagna con 101 mila e 51 mila sottoscrittori rispettivamente. Numeri che fanno del gruppo il primo editore online, con un dato aggregato di 31,4 milioni di utenti unici mensili medi. Bilancio digitale positivo anche per La7: gli utenti unici medi mensili sono cresciuti del 24% a 5,9 milioni e quelli giornalieri del 20%. Sui social La7 prosegue la corsa con 6,5 milioni di follower a dicembre, tra la rete e i programmi attivi su Facebook, Twitter, Instagram e Tik Tok. «È stata un’annata eccellente anche per La7 che ha registrato ascolti in crescita anche grazie all’informazione di qualità e alle sue inchieste», ha sottolineato Cairo. Il quadro complessivo disegna ricavi consolidati lordi stabili a 1,175 miliardi (1,176 miliardi nel 2021), l’ebitda a 147,1 milioni dai precedenti 179,4 milioni perché sconta oneri netti non ricorrenti per 12,1 milioni, tra i quali la componente di maggior peso, pari a 10 milioni, è rappresentata dalla chiusura della transazione relativa al palazzo storico di via Solferino tornato di proprietà del gruppo. L’utile netto è pari a 32,1 milioni, in calo rispetto a un anno fa, quando il gruppo aveva beneficiato di 7,5 milioni di plusvalenza sulla vendita di Unidad Editorial Juegos. Positivo anche l’andamento dei margini di La7. Per il settore editoriale televisivo e quello di operatore di rete, il gruppo ha registrato un margine operativo lordo di 15,6 milioni (15,5 milioni del 2021). E nel settore delle concessionarie l’ebitda indica 4,8 milioni rispetto ai 2,9 milioni del 2021 con l’ebit a 2,6 milioni (0,8 del 2021). In un contesto caratterizzato dall’incertezza, il gruppo «ha confermato la forte marginalità della gestione corrente che ha continuato a generare flussi di cassa positivi». I debiti netti sono pari a 15,2 milioni, principalmente a causa dell’acquisto di via Solferino per 59,9 milioni che ha consentito di riportare nel gruppo la casa del Corriere, dopo avere distribuito dividendi complessivi per 36,7 milioni. Il board della Cairo Communication ha deciso di proporre un dividendo di 14 centesimi (6 centesimi per Rcs MediaGroup). Volgendo lo sguardo a quest’anno, il gruppo «ritiene che sia possibile l’obiettivo di conseguire margini fortemente positivi, in crescita rispetto a quelli del 2022».


 


Inizio modulo


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com