Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Il Sole 24 Ore Mercoledì 22 Febbraio 2023 Pagina 29 / EDITORIA - IL SOLE 24 ORE: NEL PIANO INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ, CRESCONO RICAVI E MARGINI.
Approvato il piano al 2026: focus su digitale, internazionalizzazione e valorizzazione del brand. L’ad Cartia d’Asero: «Formazione, ruolo essenziale».

Il Sole 24 Ore rilancia su digitalizzazione, internazionalizzazione e sviluppo del marchio. Il consiglio di amministrazione ha approvato infatti ieri il Piano 2023-2026 che conferma una crescita costante e sostenibile del gruppo attraverso la digitalizzazione dei prodotti e dei processi, l'internazionalizzazione e la continua valorizzazione del brand. Crescita sostenibile La crescita di ricavi e margini - indica una nota - è confermata anche nel mutato contesto geopolitico, economico e di mercato. Il piano vede al 2026 ricavi per 250 milioni, un Ebitda di 44 milioni e un Ebit di 23 milioni. «Il nuovo piano industriale appena approvato è una chiara testimonianza della volontà del gruppo di perseguire, pur in un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezze, una crescita continua e sostenibile facendo leva su innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione e iniziative Esg – ha affermato Mirja Cartia d'Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE – Vogliamo potenziare ulteriormente il nostro ruolo di media group di riferimento per il Sistema Paese in termini di informazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali, tra cui la formazione, che per noi ha un ruolo sociale essenziale». L'evoluzione del contesto di riferimento ha portato ad una rivisitazione di alcune iniziative previste nel precedente Piano 2022-2025 con una rimodulazione dei tempi di lancio delle stesse e, contestualmente, all'introduzione di alcune nuove iniziative industriali. I tre pilastri Il piano 2023-2026 si articola su tre pillar di sviluppo fondamentali. Innanzitutto la digitalizzazione dei prodotti e dei processi con un'ulteriore accelerazione e spinta, in ottica digital first e platform neutral, alla creazione e produzione del contenuto di qualità nei vari formati mettendo al centro l'integrazione delle diverse business units, l'innovazione e l'utilizzo dei dati di fruizione della customer base. Il secondo pillar è rappresentato dall’internazionalizzazione in ogni segmento con il rafforzamento delle partnership in essere con alcuni dei principali leader dell'informazione internazionale. Il terzo poggia sulla valorizzazione del brand sia nell'ambito del business della formazione, sia con lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati ai professionisti sul fronte dell'innovazione e della sostenibilità. Il piano 2023-2026 prevede inoltre un'ulteriore spinta sugli investimenti abilitanti la trasformazione digitale del gruppo e l'ottimizzazione dei processi, con una rimodulazione temporale rispetto al precedente piano 2022-2025. I numeri del piano Alla luce delle incertezze dello scenario macroeconomico e geopolitico caratterizzato dal conflitto in Ucraina, da una netta ripresa dell'inflazione, dall'incremento dei tassi d'interesse e dagli effetti residui del Covid-19, il piano 2023-2026, pur riflettendo l'aumento dell'incidenza dei costi di materie prime ed energia e dei costi operativi - con conseguente riduzione della marginalità attesa rispetto al precedente Piano 2022-2025 elaborato in un contesto radicalmente diverso da quello odierno - conferma un progressivo miglioramento anno su anno dei principali indicatori economici e finanziari, con 250 milioni di euro di ricavi attesi nel 2026 e con una posizione finanziaria netta attesa in progressivo miglioramento nell'arco di Piano. I dati prospettici rappresentati nel piano 2023-2026 costituiscono degli obiettivi strategici stabiliti nell'ambito della programmazione aziendale. Il gruppo monitora costantemente sia l'andamento dei mercati di riferimento rispetto alle ipotesi di piano e alle eventuali ripercussioni che dovessero derivare dall'evoluzione del contesto macroeconomico e geopolitico, sia l'implementazione delle azioni previste nel piano 2023-2026 stesso, mantenendo un'attenzione proattiva e costante al contenimento di tutti i costi e all'individuazione di iniziative che possano ulteriormente mitigare il rischio legato ai ricavi a tutela di redditività e flussi di cassa attesi. In occasione dell'approvazione del progetto di bilancio da parte del consiglio di amministrazione, prevista per il prossimo 23 marzo, verranno forniti ulteriori dettagli sul piano 2023-2026.  (R.Fi).


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com