Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

ADDIO A FIORANI IL «CITTADINO» DALLA PARTE DEI DIRITTI DI TUTTI

di GIANGIACOMO SCHIAVI/correredellasera 16/10/2022

Il cittadino. Era conosciuto così Adolfo Fiorani. Il nome unito al titolo che si portava dietro con dolce leggerezza dagli anni di piombo, quando faceva parte di quella squadra di cronisti detti pistaroli, capitanati dal grande Marco Nozza, diventata la brigata di pronto intervento nell'Italia degli attentati e dei processi.


Aveva alle spalle una gavetta leggendaria fatta di marciapiedi di provincia e di fatiche giornalistiche consumate nei retrobottega della professione, non si era fatto mancare niente Fiorani, nera, bianca, giudiziaria, lo sport e gli spettacoli nella speranza di un'assunzione, ed era già grande quando a Milano è entrato all'Avanti.


Era già «il cittadino» quando nel 1985 è arrivato al Corriere con mansioni diverse da quelle dell'inviato abituato a dettare i pezzi a braccio da un telefono a gettoni: ma per il sogno di una vita si è rimesso in gioco nel lavoro di cucina, prima caposervizio alla Metropoli, poi alla Cronaca di Milano. È qui che di Adolfo Fiorani abbiamo conosciuto il lato più bello e più vero, quello umano, fatto di sensibilità e attenzione verso i cronisti più giovani e di leale collaborazione nei momenti difficili. La sua simpatia era travolgente. Con lui la redazione si è sentita una grande famiglia: le notizie, ma anche la capacità di stemperare le tensioni. C'era sempre qualcuno intorno lui. Chiedevano uno dei suoi formidabili racconti: di quel mondo scomparso che usava la Lettera 22, le geremiadi dei grandi inviati, i paradossi del cronista che telefonava in redazione perché era cambiato all'ultimo minuto l'esito di un processo e dettava così: «Dove ho messo sì, mettete no e viceversa». E il titolo di «cittadino»? È una vecchia storia: Genova 1974, sequestro Sossi, Fiorani diretto a una conferenza stampa viene fermato dai vigili e perde la notizia. Allora si fa portare al comando e rilascia una dichiarazione spontanea che durerà un'ora: «Scriva, io cittadino Adolfo Fiorani.». Quel titolo diventerà leggenda, ma anche simbolo di intransigenza sui diritti, sui doveri e sull'onestà di un cronista ironico e buono che oggi abbracciamo come se fosse qui: ciao Adolfo, uno di noi.





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com