Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

COMO. Addio a Natale Gagliardi, colonna del vecchio "Giorno", memoria storica del Lario.

COMO,16.11.2020. - Nella casa di riposo di Pontelambro (Co)  è morto Natale Gagliardi, classe 1932, che per oltre vent’anni è stato redattore de Il Giorno , occupandosi della redazione lombarda e arrivando ad assumere la carica di redattore capo, dopo essere stato vice di Sandro Malossini. Personaggio di grande pacatezza, sempre sereno  e assai colto era un maestro di giornalismo oltre che una gran  “bella penna”. E’ stato il punto di riferimento per molti giovani cronisti, sempre pronto a dare consigli e suggerimenti. Era anche la memoria storica del Lario.


Era nato a Como in una famiglia molto numerosa di cui andava fiero. Aveva frequentato giurisprudenza alla Cattolica ma negli anni Cinquanta, fu preso dalla passione per lo scrivere. Se ne accorse don Giuseppe Brusadelli, mitico direttore de L’Ordine di Como che lo accolse nella sua redazione. Natale fu cronista attentissimo alle vicende comasche e scrupoloso relatore dei dibattimenti processuali. Alcuni anziani avvocati lariani, come Renato Papa, ricordano ancora le sue cronache giudiziarie.


Cesare Rodi un altro grande del grande  giornalismo lariano lo trascinò a Il Giorno nei primi anni Settanta. Qui rimase fino alla meritata pensione, raggiunta per limiti di età. Ha sempre svolto il compito di redattore di riferimento e di “cuciniere”. Qualche volta è stato pure inviato. Fu mandato in Nepal a seguire Rainhold Messner che stava conquistando il suo quattordicesimo “Ottomila” senza ossigeno. Ricordava spesso quell’avventura, in particolare il volo su un velivolo panoramico  sopra l’Everest. Ha fatto l’inviato anche in occasione di una delle più cruente alluvioni in Piemonte.


Quando era ancora a Como è stato anche corrispondente de l’Ansa e della Rai. Ricordava che quanto giunse Kennedy a Bellagio fu inviato dalla Rai per una radiocronaca. Ricordava sorridendo che l’unica cosa che gli fecero dire fu “E’ atterrato”, quando l’elicottero scese in villa Rockefeller. Ha scritto anche parecchi libri di storia comasca.- Emilio Magni


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com