Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
  » Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Ordine giornalisti
Stampa

RINVIATE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI PROFESSIONALI VIGILATI DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA. Nella decisione ha pesato il rischio Covid-19.

29.10.2020 - Comunicato dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia:.


Il Ministero della Giustizia (vigilante sugli Ordini professionali)  e il Consiglio dei Ministri hanno accolto nelle ultime ore i rilievi mossi dal Consiglio dell’Ordine della Lombardia, che il 16 ottobre scorso li aveva interpellati sull’opportunità di svolgere le consultazioni durante la recrudescenza della curva pandemica.


Per effetto delle disposizioni contenute nei documenti allegati in calce,le elezioni dell’8 novembre pv (prima chiamata) e del 15-16 novembre e del 22-23 novembre (eventuale ballottaggio) vengono rinviate a data da stabilirsi.


In particolare il Dipartimento per gli Affari di giustizia di via Arenula il 26 ottobre rispondendo al sollecito di Odg Lombardia ha preso atto che:


- le elezioni dei giornalisti possono essere svolte, per legge, solo “in presenza” e in un seggio fisico;


- le condizioni di rischio di contagio sono notevolmente peggiorate nelle ultime settimane;


- la valutazione del rischio come evento impeditivo dello svolgimento delle elezioni, in relazione alla situazione locale, è rimessa ai Consigli locali, anche in considerazione della loro responsabilità scaturente dalla legislazione emergenziale;


- i Consigli sono legittimati pertanto a differire la consultazione senza incorrere in alcuna violazione né, tantomeno, in alcuna sanzione.


Nel Decreto Ristori pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale è stato poi aggiunto l’articolo 31 che prevede la possibilità, per tutti gli Ordini, di introdurre il voto telematico in aggiunta a quello “in presenza”.


Per permettere l’attività necessaria a introdurre e validare la procedura da remoto, attività che dovrà essere cura del Consiglio Nazionale. Il Governo consente il differimento fino a 90 giorni delle consultazioni elettorali già fissate.


*********


Governo e Ministero hanno quindi recepito in toto le preoccupazioni del Consiglio della Lombardia che - voce isolata – riteneva irresponsabile diventare causa degli inevitabili assembramenti da elezione (gli aventi diritto in Lombardia sono 22.750, potenzialmente confluenti in un unico seggio).


La tutela della salute dei colleghi, e prima ancora di ogni persona, è un bene non negoziabile e un presupposto necessario di ogni ulteriore diritto. 



  • §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


29.10.2020 -Le importanti novità introdotte nel decreto legge Ristori (già in vigore da oggi). Previsto un rinvio di 90 giorni. ELEZIONI: via libera al voto elettronico per gli Ordini vigilati dal Ministero della Giustizia. - TESTO IN https://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=27785


 §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Il testo dell’Art. 31 del Dl Ristori (Disposizioni in materia di elezioni degli organi territoriali e nazionali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia)


 



  1. Le procedure elettorali per la composizione degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell’ordine, da adottarsi entro il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, previa approvazione del Ministero della giustizia. 2. Con il regolamento di cui al comma 1, il consiglio nazionale può prevedere e disciplinare modalità telematiche di votazione anche per il rinnovo della rappresentanza nazionale e dei relativi organi, ove previsto in forma assembleare o con modalità analoghe a quelle stabilite per gli organi territoriali. 3. Il consiglio nazionale può disporre un differimento della data prevista per lo svolgimento delle elezioni di cui ai commi 1 e 2 non superiore a novanta giorni, ove già fissata alla data di entrata in vigore del presente decreto


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com