Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
  » Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Ordine giornalisti
Stampa

28/10/2020. - Ordine dei giornalisti: rinvio inevitabile delle elezioni. Il COVID-19 sempre pił minaccioso. Necessario il voto elettronico per garantire le sicurezza degli elettori. Sicurezza invocata dal Ministero di Giustizia con una lettera datata 26 ottobre 2020 e indirizzata al Consiglio nazionale dell'Ordine e all'Ordine regionale di Milano. Il ministero si dichiara incompetente a decidere, funzione che spetta solo agli Ordini regionali e al nazionale.

26.10.2020 - La pandemia Covid non si ferma. Anzi, investe il Paese intero, non solo alcune regioni come nel marzo scorso. Di fronte a possibili nuovi divieti e blocchi dovrebbero tenersi le elezioni per il rinnovo dei Consigli nazionale e regionali dell’Ordine dei giornalisti, già rinviate dal 4 ottobre scorso a metà novembre.


Fuori da ogni polemica: il voto va garantito, ma in serenità e piena sicurezza come ci ricorda in una nota il collega Pierluigi Roesler Franz, linea  fatta propria dal Ministero di Giustizia con lettera del 26 ottobre indirizzata al Consiglio nazionale e all'Ordine di Milano. Non pochi colleghi, per età o per salute, si sentono particolarmente a rischio e potrebbero disertare le urne. Una scelta comprensibile che mal si concilia con la garanzia del diritto a un voto sicuro.


Lo stesso presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con il decreto del 18 ottobre 2020 e soprattutto con il DPCM del 25 ha posto altri forti limiti ad attività come convegni, congressi, assemblee. Questi limiti  potrebbero comprendere anche le  “assemblee” dei giornalisti per il rinnovo dei Consigli dell’Ordine.


Allora ha ragione Franz: va utilizzata questa situazione per innovare. Per introdurre finalmente per le elezioni dell’Ordine il voto elettronico così com’è per l’Inpgi, la Casagit, il Fondo complementare come pure annunciato nei tanti programmi elettorali. Si cambi la legge, allora, e si garantisca, con il voto a distanza, la più ampia partecipazione. È questo che va chiesto in modo unitario al Governo e al Parlamento. Via le polemiche sterili e spesso ingiustificate, lavoriamo tutti per costruire da subito il futuro: impegniamoci per la riforma dell’Ordine con questa  integrazione cruciale soprattutto in una fase a rischio come l’attuale. Il Minisstero della Giustizia demanda agli Ordini regionali  e al nazionale  "la necessità di adottare una valutazione ponderata da esercitare nei limiti del buon andamento dell'azione amministrativa che sottende il fine tendenziale di consentire il rinnovo delle cariche consiliari, salvo che sussistano concrete ed effettive ragioni oggettive che precludano la possibilià di svolgere in sicurezza tl procedimento elettorale".


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)