Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Giugno, continua la crescita del Giornale, non si risollevano Stampa e Repubblica. L’unico quotidiano che va benissimo è il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio: più 43,4 per cento (quasi 61 mila copie giornaliere).

di professione reporter

10 Agosto 2020. Se confrontiamo i dati di vendita di giugno 2020 (carta più digitale) con il giugno 2019 l’unico quotidiano che va benissimo è il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio: più 43,4 per cento (quasi 61 mila copie giornaliere). Il segno positivo ce l’hanno soltanto altre due testate, il Giornale di Alessandro Sallusti, più 4,3 e il Sole 24 ore, più 0,1. Tutti gli altri perdono, ma Il Messaggero è sotto per il 21,3 e qui si tratta dell’ultimo mese della lunga direzione di Virman Cusenza.


La Stampa al secondo mese della direzione di Massimo Giannini perde il 17,3 per cento (aveva perso a maggio, su maggio 2019, il 15,2), la Repubblica al secondo mese della direzione di Maurizio Molinari perde il 13,9 per cento (a maggio aveva perso, sullo stesso mese del 2019, l’8,6). Le due direzioni del Gruppo Gedi di John Elkann, dunque, hanno innovato i loro prodotti, ma il pubblico non le ha per ora premiate. Anzi.


Anche il Corriere della Sera va sotto, ma solo del 2,8 per cento, peggiorando tuttavia il dato di maggio su maggio 2019 che era meno 1,4.


L’elaborazione di questi dati è di Primaonline. Se confrontiamo giugno 2020 con maggio 2020 notiamo innanzitutto, grazie alla ripresa del calcio giocato la rinascita degli sportivi: Gazzetta più 22,3, Corriere dello Sport più 31. L’unico giornale non sportivo che cresce è il Giornale di Sallusti con più 6,6; già a maggio 2020 su aprile 2020 aveva registrato più 6.


Tutti gli altri perdono. In particolare, va sotto un bel po’ la Repubblica di Molinari, meno 8,2 per cento. Perde il Corriere, meno 5,9. Perde la Stampa, meno 3,8. Perde il Sole, meno 3,6.


Se infine prendiamo in considerazione solo le copie in edicola, giugno 2020 su giugno 2019, sportivi a parte, perde più di tutti il Messaggero, meno 25,3, seguito dalla Stampa, meno 22,2, da Repubblica, meno 17,6 e dal Corsera, meno 11,1.IN https://www.professionereporter.eu/2020/08/carta-piu-digitale-a-giugno-continua-la-crescita-del-giornale-non-si-risollevano-stampa-e-repubblica/





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com