Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
  » Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Recensioni
Stampa

In uscita per i tipi dell’Ensemble editore “Una vita al cinquanta per cento” del giornalistaa Daniele Poto (14 euro, 164 pagine).

30.11.2019 -    In uscita ieri per i tipi dell’Ensemble editore “Una vita al cinquanta per cento” del nostro collega Daniele Poto (14 euro, 164 pagine). Un romanzo memoir sulla difficile gestione di una rara malattia neurodegenerativa come il morbo di Huntington da parte di una donna che ha tenuto all’oscuro il figlio ventenne e deve comunicargli il suo status di positiva. Il titolo prende spunto dalla deriva genetica che lascia 50% probabilità per cento a ogni componente della famiglia di contrarre la corea o di esserne immune  Ma il libro, ispirato da una storia vera, è anche una fotografia d’assieme sulla sanità italiana, un asset da 115 miliardi, una volta fiore all’occhiello del Paese, ora sempre più in difficoltà nei marosi della crisi economica. La storia raccontata accomuna le famiglie che hanno un componente colpito dall’Huntington, dal Parkinson, dall’Alzheimer, malattie sempre più diffuse per lo stato del pianeta, l’invecchiamento della popolazione e gli scarsi investimenti in materia da parte delle case farmaceutiche, nonostante l’alto numero di casi in sviluppo. La più conosciuta ricercatrice sulle cause dell’Huntington è la senatrice Elena Cattaneo. Si stima che i malati di Huntington in Italia siano 5.000/6.000. Le manifestazioni del male si condensano in gesti incontrollati, nervosismo, perdita di memoria. Un fenomeno sociale riconosciuto tra le malattie rare e compreso nei Lea (Livelli essenziali di assistenza)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com