Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Nota del deputato del M5S Giuseppe d’Ippolito in difesa dell’indipendenza dell’ufficio stampa del Consiglio regionale della Calabria.

Reggio Calabria, 2 agosto 2019. «L’indipendenza dell’ufficio stampa del Consiglio regionale della Calabria è minata dalla recente legge regionale numero 14 del 2019, che il governo ha dovuto per forza impugnare. Nel testo del provvedimento c’è una norma che conferma il tempo indeterminato per alcuni giornalisti dello stesso ufficio, da anni stabilizzati con una precedente legge regionale, mai impugnata dal governo dell’epoca». Lo afferma, in una nota, il deputato del M5S Giuseppe d’Ippolito. «Si tratta – continua – di un volgare espediente concepito da una burocrazia che ha sempre dominato in Consiglio regionale. Infatti la nuova norma ne interpreta una del passato, che andava bene. Questa mossa, dunque, mira soltanto a far cadere la stabilizzazione di quei giornalisti attraverso l’intervento della Corte costituzionale, così da togliere la libertà e l’autonomia agli interessati, che ritornerebbero precari in quanto soggetti a riconferma periodica. È come – osserva il parlamentare del Movimento 5 Stelle – negare un’autorizzazione amministrativa con futili argomentazioni per indurre il richiedente a ricorrere al Tar, in modo che sia la giustizia a definire la pratica. Il malefico ispiratore di quest’ultima legge, fatta di proposito perché finisse al vaglio della Consulta, punta a condizionare ancora una volta uffici importanti del Consiglio regionale, a tutto vantaggio del sistema politico cui è legato. In pratica si cerca di consegnare alla vecchia partitocrazia un pezzo dell’ufficio stampa del Consiglio regionale, magari con l’obiettivo di sistemare propri giornalisti di riferimento.  È gravissimo – conclude D’Ippolito – che a pochi mesi dalle elezioni regionali sia stato compiuto in silenzio, peraltro in un periodo di distrazione di massa, questo fattaccio, che mortifica la dignità di figure professionali indispensabili. Come giustifica il caso il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto?». (ANSA)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com