Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Libri. L’angelo di Churchill - Nicoletta Maggi ne racconta la storia sconosciuta in un libro edito da Media&Books

TESTO IN https://www.sfogliaroma.it/2019/07/26/langelo-di-churchill-libro-di-nicoletta-maggi/


 ............................................................


articolo correlato in https://www.ilmessaggero.it/libri/agenti_segreti_donne_e_la_seconda_guerra_mondiale-4642277.html



  • §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


L'angelo di Churchill  di  Nicoletta Maggi


E’ la storia autentica di una donna inglese, agente 007 di Sua Maestà, in servizio in Francia ai tempi di De Gaulle -mandata da Winston Churchill- e vissuta per quasi 50 anni in Italia. I suoi anni più belli immortalati dalle agendine e dalle rubriche personali. Quando la realtà supera la trama dei film di James Bond


Il suo servizio nell’aiutare ad assicurare la libertà di cui godiamo oggi, non deve essere dimenticato


La storia di un agente segreto è, ovviamente, coperta da tanti misteri e da un inevitabile riserbo, così che si può convivere nella ridente Riviera del Conero con una vicina affascinante e straordinaria senza sospettare nulla della sua precedente vita. La bella spia inglese si faceva chiamare Jicky. Era stata scelta dal governo di Churchill, insieme con una sessantina di altre donne, battezzate poi come gli “angeli” di Churchill, che sarebbero state utilizzate in operazioni di intelligence. La sua è stata una vita avventurosa, segnata anche dalle torture della Gestapo, ma soprattutto caratterizzata da grandi incontri, amori e passioni, senza mai far scoprire o rivelare il ruolo avuto durante la guerra. Jicky è il famoso profumo di Guerlain, di cui la protagonista era un’assidua consumatrice: con questo nome si farà conoscere, anche quando si ritirerà in Italia, mantenendo la massima riservatezza, senza però rinunciare ai piaceri della vita e della compagnia. A una giovane allieva cui faceva ripetizioni di inglese racconterà poco prima di morire la sua vera identità e la sua incredibile vicenda. È quella che si trova in questo libro di Nicoletta Maggi. Un racconto secco, ma agile e coinvolgente, che traccia un ritratto degno di ammirazione e farà amare questa riservata, romantica, donna inglese


Riassunto - Inizia a lavorare a Parigi, sotto copertura nell’ambasciata britannica, in quel periodo tumultuoso antecedente allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Con l’occupazione nazista di Parigi del 1940, il personale dell’ambasciata viene fatto evacuare in Inghilterra. Gli agenti segreti rimangono però attivi sul territorio francese. Churchill decide di far operare come spie molte donne. Danno meno nell’occhio e possono sorprendere meglio il nemico tedesco. Anche loro se catturate dai nazisti subivano percosse, torture e internamenti nei campi di sterminio. Tutte loro, sprezzanti del pericolo, combatterono con gran coraggio per il raggiungimento della libertà.


Effettuano lavori di sabotaggio o paramilitari. Di corriere o di operatore radiotelegrafista. Molte scelgono attività intellettuali o di aggregazione dei gruppi di resistenza.


La signora inglese viene catturata dalla Gestapo perché scoperta nel suo ruolo di 007. Incinta viene torturata e sbattuta in carcere. E’ una delle poche spie britanniche che riesce a salvare la propria vita.


Alla fine della guerra, decide di rimanere a Parigi con il figlio. Conosce e sposa uno dei più celebri e benestanti imprenditori francesi, la cui famiglia è ancora oggi molto famosa in tutto il mondo. Dopo diversi anni di vita da signora di società, si separa dal marito.


Durante uno dei suoi numerosi viaggi, conosce in treno un italiano molto più giovane di lei. Per lui lascia Parigi e si trasferisce nelle Marche. Sempre senza rivelare la sua vera identità, apre una bottega di antiquariato. Vivrà nelle Marche fino alla fine dei suoi giorni all’età di 97 anni.


Sempre nelle Marche conosce una ragazza che va a prendere lezioni d’inglese da lei. A lei confiderà, negli ultimi anni di vita, il suo passato di agente nei servizi segreti britannici. A lei donerà parte dei suoi diari e la rubrica telefonica.


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com