Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Ossigeno consegna a Mattarella il rapporto "Molta mafia, poche notizie" a margine della cerimonia del Ventaglio che si è svolta giovedì 25 luglio 2019 al Palazzo del Quirinale.

25.7.2019 A margine della cerimonia del Ventaglio che si è svolta giovedì 25 luglio 2019 al Palazzo del Quirinale, il presidente di Ossigeno per l'Informazione, Alberto Spampinato, ha consegnato al presidente della Repubblica, Sergio Matterella, una copia del rapporto "Molta mafia, poche notizie"."Lo leggerò", ha dichiarato il presidente Mattarella. Il rapporto evidenza gli ostacoli di varia natura - editoriali, giornalistici, politici, criminali - che impediscono ai lettori e ai telespettatori di conoscere molte informazioni di pubblico interesse. La ricerca è stata realizzata da Ossigeno insieme ai suoi partner del Centro Europeo per la libertà di stampa di Lipsia (ECPMF), con il sostegno della Commissione Europea. Lo studio si basa su 25 interviste strutturate a giornalisti, magistrati, giuristi, esperti, parlamentari. Una sezione è dedicata al sistema italiano di protezione dei giornalisti che subiscono minacce a causa del loro lavoro. Di particolare interesse le proposte innovative formulate dal Procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho. Il testo del rapporto (pubblicato anche in inglese) si può scaricare gratis dal sito www.ossigeno.info a questo link (scarica).





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)