Oltre mezzo milione di euro i crediti vantati dai collaboratori de “La Sicilia”.
18.5.2019 - Ammontano a oltre mezzo milione di euro le somme dovute dalla Domenico Sanfilippo spa ai giornalisti che collaborano col quotidiano La Sicilia e che non ricevono compensi, in alcuni casi, da oltre due anni.
Questa cifra, calcolata per difetto, è la somma dei singoli crediti di alcune decine di giornalisti che i legali dell’Associazione siciliana della Stampa hanno notificato (senza ricevere finora alcuna risposta) ai commissari giudiziari che attualmente guidano l’azienda posta sotto sequestro.
L’iniziativa si è resa necessaria affinché i crediti vantati dai giornalisti possano essere certificati davanti al Tribunale che nei prossimi giorni dovrà esaminare i bilanci dell’azienda.
Sebbene la vertenza sul mancato pagamento delle collaborazioni ai giornalisti che corrispondono giornalmente dalle nove province siciliane sia aperta in sede sindacale da più di tre anni, la Domenico Sanfilippo spa, nonostante le promesse formali e le responsabilità assunte ufficialmente col sindacato al tavolo dei diversi confronti, non ha mantenuto fede agli impegni assunti e non ha mai seriamente avviato il piano di rientro più volte annunciato.
La protesta in atto riguarda i giornalisti che collaborano con la Sicilia dalle province di Catania, Agrigento, Siracusa e Ragusa. Giornalmente i giornalisti che dall’esterno collaborano con la redazione centrale e con le redazioni distaccate forniscono articoli per la produzione di oltre il 70 per cento delle pagine del giornale.
|