Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualitą
Stampa

EDITORIA: AGI ENTRA con una quota di controllo del 50,87%, NELL'AZIONARIATO D-SHARE: si tratta di una acquisizione strategica con l'obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione digitale per lo sviluppo di piattaforme e servizi in grado di fornire al mercato media e brands soluzioni che integrino contenuti e tecnologie innovative.

ROMA 18 maggio 2019. - Agi Agenzia Italia, news company del gruppo Eni, entra nell'azionariato di D-Share con una quota di controllo del 50,87%. Per Agi si tratta di una acquisizione strategica con l'obiettivo di accelerare il percorso di trasformazione digitale per lo sviluppo di piattaforme e servizi in grado di fornire al mercato media e brands soluzioni che integrino contenuti e tecnologie innovative. D-Share, azienda italiana leader nelle tecnologie e nei progetti digitali per i media, anche grazie all'esperienza internazionale maturata con progetti sviluppati in 8 paesi nel mondo, supportera' Agi nella trasformazione dei servizi tradizionali dell'agenzia in chiave di "piattaforma", con forte introduzione di fattori tecnologici nell'offerta ai clienti. "L'arrivo di D-Share costituisce un'opportunita' che vogliamo subito trasformare in valore per i nostri clienti, ad esempio con l'introduzione di funzionalita' di intelligenza artificiale e topics discovery specificamente progettate per la produzione dei contenuti. Siamo convinti che la tecnologia sia oggi un fattore chiave di competitivita', in particolare nel mercato dei media. Inoltre, la collaborazione strategica che avvieremo con D-Share consentira' di offrire anche alle aziende di settori diversi dal media un knowledge unico sul mercato, costituito dall'unione delle competenze e capacita' produttive di Agi nei contenuti editoriali e dei fattori tecnologici ed operativi di D-Share" - ha dichiarato Salvatore Ippolito, Amministratore Delegato Agi. Agi, storico player dell'informazione italiana che dal 1950 affianca il mondo media, istituzionale, economico ed industriale, apre un nuovo capitolo della storia editoriale: la promessa e' quella di coniugare tecnologia e velocita' con le regole deontologiche ed etiche dell'informazione per mantenere al centro, e alla base di qualsiasi modello di business, il giornalismo. Dall'incontro di Agi e D-Share nasce la prima realta' italiana in grado di fornire ai propri clienti piattaforme che integrano contenuti di qualita' e tecnologie all'avanguardia. Dalla collaborazione tra Agi e D-Share sono gia' nate soluzioni digitali come Electio, piattaforma per la distribuzione dei dati elettorali; AgiMotion, tool web-based per la produzione di videoclip editoriali premiato dal fondo Digital News Initiative di Google; AgiMobile, app per la consultazione e l'editing delle notizie in mobilita'; AgiConnect, per l'accesso ai contenuti testuali e multimediali nel modo piu' adatto alle proprie esigenze tecniche ed operative. "L'arrivo di Agi ci consentira' di accelerare il percorso di crescita che ci ha portato, negli anni, a costituire un punto di riferimento nel mercato media, con le piattaforme di content management e le altre soluzioni per il mondo news che resteranno centrali nella nostra offerta. Inoltre, grazie a sinergie commerciali, tecnologiche ed operative con Agi potremo rivolgerci anche ad altre tipologie di aziende che individuano un fattore di innovazione nella creazione e distribuzione dei contenuti" afferma Alessandro Vento, amministratore delegato di D-Share. La partnership strategica con D-Share, iniziata nel 2016, si inserisce nel solco di una costante ricerca di talenti e start up editoriali che lavorano a fianco dell'agenzia: da Pagella Politica a Formicablu, da YouTrend a Next New Media, Tpi, Kpi6, Openpolis. A fianco ai core-business delle due societa' - l'informazione real time e la produzione di tecnologie - Agi e D-Share rafforzeranno l'offerta integrata di soluzioni e servizi digitali frutto della convergenza delle proprie expertise, coniugando contenuti e tecnologia e puntando cosi' alla leadership nelle soluzioni e servizi per le aziende del comparto media e brands. (ITALPRESS).


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)