Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

L'AMORE SOTTILE DELLA GIORNALISTA PAOLA BIONDI (Bastogi Libri, 204 pagine, euro 15,00 - tramite Ibis.it costa 12,75 euro).

8.5.2019 - La protagonista è una giornalista affermata, felicemente sposata e madre di due figlie, che svolge il proprio lavoro con passione e conduce una vita "normalmente" privilegiata. Nel cuore custodisce un tenero ricordo legato a una collana di perle. Quando il suo lavoro la conduce inaspettatamente nella dimensione dell'insolito e del mistero, ha modo di incontrare personaggi famosi e gente comune alle prese con fenomeni inspiegabili o testimoni di strani incontri ravvicinati, ma anche scienziati e filosofi, investigatori del paranormale e ricercatori di confine, esperti di conoscenze esoteriche e studiosi di civiltà scomparse.


Il suo resta un approccio professionale e distaccato, tuttavia i racconti delle persone che intervista sono interessanti e a poco a poco iniziano ad affascinarla: la incuriosiscono certe coincidenze o sincronicità e la stupisce constatare come insegnamenti antichissimi trovino riscontro nella più aggiornata fisica quantistica.


A un tratto però il suo mondo privato crolla, togliendole di colpo serenità e certezze; da quel momento saranno proprio gli incontri, anche personali, ad aiutarla a uscire dalle macerie.


I fatti che accadono in maniera apparentemente disordinata e casuale le svelano insospettabili interconnessioni e significati.


Lara realizza che il mistero più grandioso non è una teoria da massimi sistemi, ma è la vita stessa, la vita quotidiana, e l'effetto concreto di tale intuizione è un graduale, positivo cambio di prospettiva.


A insegnarglielo è l'amore: in tutte le sue forme, che si manifesta non solo nelle relazioni, negli affetti e nell'erotismo, ma proprio nella dimensione sottile dell'esistenza, attraverso la vecchiaia e la morte, il passato e il presente.


Decidendo di prendere in mano le redini della propria vita, Lara ritrova speranza. La fenice può quindi risorgere dalle ceneri, in forma e colori diversi. A patto di imparare a chiedere aiuto e accettarlo senza vergogna, di trovare il coraggio di contrastare la propria arroganza e di ascoltare.


Nonostante le ferite per la cui guarigione ci vorrà tempo, la protagonista riuscirà a tornare a guardare al futuro e a ritrovare l'ironia e la forza di ricominciare, traendone insegnamento anche per le sue figlie, con rinnovata e ancora più profonda umanità.


RECENSIONI SU AMAZON E SOCIAL:


- Una storia che “tiene” dalla prima all’ultima pagina. L’autrice ci accompagna nel percorso di crescita di una donna, delle sue difficoltà e degli “andirivieni” di umore, consapevolezze e rilanci. Ho trovato bello l’effetto che ottiene passando dai paesaggi interiori a quelli esteriori; dà un’impressione di calore e familiarità. La protagonista trasmette fiducia e “carica umana”. Roberta C.


- Una lettura scorrevole, nonostante l’uso non banale dell’italiano, dove i salti spazio-temporali, che potrebbero essere rischiosi, sono ben articolati e danno respiro alla narrazione. ANNA DE PASQUALE


- Il romanzo, che racconta fra passato e presente, si avvale di diversi mezzi narrativi, fra cui la poesia e la canzone, e di molti elementi che entrano in gioco con la giusta tempistica e con un proprio particolare significato. Come gli strumenti che fanno parte di una composizione musicale, il tutto crea una felice armonia. Giuseppe N.


- Ottimo romanzo d’esordio di una giornalista professionista. Racconto avvincente, citazioni che toccano il cuore a chi come me ha passato i 60. Aspetto il prossimo libro. Giancarlo RICCIARDI - Finito. Una bellissima emozione e tanto altro. Mi ha catturato totalmente. La prima parola che mi viene da dire è “sorprendente. Tante parole e camei nella sceneggiatura, che sfidano il lettore continuamente, con rimandi culturali dalla letteratura alle scienze. Marco SPECOS





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com