Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

GIORNALISMO LOMBARDO IN LUTTO. Addio a Vieri Poggiali, già presidente dell'Inpgi,e firma illustre dell'informazione economica (a 27 anni vicedirettore de "Il Sole"). Aveva 85 anni. Le esequie avranno luogo giovedì 2 maggio alle 11 nella Chiesa Santa Francesca Romana (via Cadamosto 5-Milano). .

Milano, 30 aprile 2019. Vieri Poggiali è morto oggi. Aveva 85 anni: era nato a Milano il 14 marzo 1934. Giornalista professionista dal 1° luglio 1958,  figlio di giornalista (il papà Ciro  firma prestigiosa del Corriere della Sera), laureato a 21 anni  entra come redattore ne  "Il Sole" (redazione in via Ciovasso), ne diviene poi inviato e indi  vicedirettore a 27 anni. Successivamente collaboratore fisso di RAI-TV, quotidiani vari, riviste. Al contempo si occupa di comunicazione istituzionale di imprese, dapprima per il gruppo tedesco Hoechst, indi per nove anni in Montedison, nel cui ambito ricopre anche cariche in consigli d’amministrazione di consociate. Consulente poi di Ania (assicurazioni) e di Philips, presiede per 11 anni Fidenza Vetraria, all’epoca quotata in Borsa. Attivo in tutte le rappresentanze della propria categoria, è consigliere d’amministrazione per 28 anni (18 da vicepresidente, 5 finali da presidente) dell’Istituto di previdenza dei giornalisti (Inpgi). E' stato consigliere per lunghi anni (dal 1977 al 1990) dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Autore di libri e di manuali economici. Per 12 anni insegna giornalismo economico all’Università Cattolica. Di famiglia di musicofili, ha frequentato assiduamente la Scala e altri teatri nazionali e internazionali.




Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com