Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Il tribunale del lavoro di Napoli accoglie un decreto ingiuntivo contro l'Inpgi per il pagamento dell'ex fissa a una giornalista.


21.2.2019 - Il Tribunale di Napoli - sezione lavoro - in persona del giudice monocratico. dott.ssa Alessandra Santulli, ha accolto il decreto ingiuntivo, presentato dell'avv Olga Porta per conto della giornalista Emanuela Piancastelli, che sollecitava da tempo il pagamento da parte dell'Inpgi dell'indennità dell'ex fissa.  L'inpgi dovrà versare alla giornalista un importo di euro 63678,66 a titolo di ex fissa. Il giudice, riconoscendo la natura alimentare del credito, ha concesso la provvisoria esecuzione del decreto, permettendo alla professionista di ottenere immediatamente la somma.  Esemplare ed innovativa la posizione del giudice in sintonia con precedenti decisioni, ultima quella del Tribunale di Napoli (firmata dal giudice dott.ssa Barbato), che evidentemente, stante il pericolo del ritardo, a tutela della lavoratrice, ha disposto che la stessa potesse ottenere immediatamente l'indennità. Va detto, però, che finora l'inpgi ha ottenuto una impressionante serie di vittorie davanti al Tribunale e alla Corte d'appello di  Roma (in https://inpginotizie.it/inpgi-giurisprudenza-ex-fissa-giudici-unanimi-a-favore-dellistituto/  ).


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com