Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
  » FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  FNSI-Giornalismo dipendente
Stampa

ASSOCIAZIONE LOMBARDA DEI GIORNALISTI/
I GIORNALISTI HANNO PROMOSSO
A PIENI VOTI IL GABINETTO MEDICO “EUGENIO BALZAN”


Cari Colleghi, cari Assistiti, nei mesi scorsi avete trovato all’Ambulatorio polispecialistico “Eugenio Balzan” un questionario da compilare. Lo scopo era, per noi, di capire in che direzione avremmo dovuto muoverci per migliorare il funzionamento di questo importante punto di riferimento per la vostra salute.


L’Ambulatorio che, come sapete, è un servizio che viene messo a vostra disposizione dalla Lombarda, è diventato negli anni il primo approdo di chi – giornalisti, familiari, sottoscrittori della Polizza parallela – sente la necessità di rivolgersi a uno specialista “di fiducia” per un controllo.


Negli anni l’affluenza è cresciuta e ora siamo in grado di assicurare quasi 7.100 visite in un anno (esattamente 7.088 nel 2004). Uno sforzo enorme per il sindacato, anche in termini finanziari. Uno sforzo che tuttavia vogliamo intensificare. E perciò abbiamo chiesto il vostro parere: confortante. Ma non ci basta perché vorremmo darvi di più, come voi chiedete, non scordando mai che noi siamo e resteremo un primo presidio.


A proposito di questo “di più”, soprattutto in termini di specialisti e di specialità, ci stiamo già mettendo al lavoro. Anche, se, dobbiamo dirlo, abbiamo un ostacolo gigantesco da superare, quello degli spazi. Non riusciremo ad aumentare le presenze dei medici se prima non avremo risolto questo problema. Ma ci proveremo, potete esserne sicuri.


In allegato riportiamo i risultati del sondaggio. A tutti coloro che hanno risposto, un grazie non certo formale. A chi ci ha incoraggiato con le parole e talvolta anche con la firma dobbiamo la nostra riconoscenza.


Un cordialissimo saluto.


 Mariagrazia Molinari                                                      Giovanni Negri


giornalista responsabile                                                                 Presidente


dell’Ambulatorio “E. Balzan”                                      Associazione Lombarda dei Giornalisti


 


 Il sondaggio


Nei mesi scorsi è stato varato un sondaggio tra gli assistiti per individuare sia eventuali disfunzioni nel funzionamento del Poliambulatorio “Eugenio Balzan” sia per capire in che direzione l’Associazione si dovesse muovere per migliorare ulteriormente il servizio, da anni punto di riferimento imprescindibile per un gran numero di colleghi.


Il sondaggio prevedeva poche domande-chiave le cui risposte, nell’insieme, avrebbero dato un primo quadro della situazione. Il modulo da compilare, assolutamente anonimo, è stato messo a disposizione degli assistiti nella sala d’attesa dell’Ambulatorio e le risposte sono state raccolte in  urna chiusa. Hanno risposto 249 assistiti ai due i gruppi di domande:


 

1) Qualità dell’assistenza

Con queste domande si è voluto verificare la soddisfazione/insoddisfazione degli assistiti per quanto riguarda:


a)     rapidità di prenotazione delle visite specialistiche


b)     qualità delle visite


c)     cortesia e disponibilità degli specialisti


2) Articolazione dell’assistenza


In questo caso la verifica ha puntato a determinare se il numero di specialità offerte dal Gabinetto Medico Balzan venisse ritenuta adeguata e se il numero di specialisti presente per le singole specialità fosse corretto.


Per ogni domanda, quattro possibili risposte numerate da 0 a 3, dove 0 = insufficiente,


1 = sufficiente, 2 = buono, 3 = ottimo.


Per quanto riguarda poi il numero delle specialità e degli specialisti, veniva chiesto di indicare, eventualmente, quali branche andassero potenziate o introdotte.


RISULTATI


QUALITA’ DELL’ASSISTENZA 
































Rapidità di prenotazione


                                          


                                               


    Qualità delle visite       


                                          


                                                           


Cortesia e disponibilità degli specialisti       


  


 


 


44,57%   ottima                   


33,33%   ottima                


48,15%  ottima 


44,18%   buona                   


59.84%   buona  


44,95%  buona


  9,65%   sufficiente            


 6.43%   sufficiente


 3,60%   sufficiente


  1,20%  insufficiente         


 0,0  %   insufficiente


 1,20%   insufficiente


  0,40%   non risponde                      


 0,40%   non risponde


 2,10%   non risponde


 ARTICOLAZIONE DELL’ASSISTENZA 
























Numero specialità presenti                                                                             Numero specialisti presente per ogni specialità

  


 


10,84%   ottimale                       


10,84%   ottimale                           


52,23%   buono                          


48,19%   buono          


20,48%   sufficiente                    


24,90%   sufficiente


13,25%   insufficiente                 


11,65%    insufficiente 


  3,20%   non risponde               


  4,42%    non risponde


 COMMENTO


Sul fronte della qualità dell’assistenza, i numeri indicano chiaramente che 9 assistiti su 10 sono decisamente soddisfatti.


In particolare, l’88,75% apprezza la rapidità con cui può accedere alla visita; il 93,17% ritiene molto valida la professionalità dello specialista cui si è rivolto; il 93,10% dichiara di apprezzare la cortesia e disponibilità dei medici.


Per quanto riguarda le specialità a disposizione, il 63,07% ritiene che il numero sia decisamente adeguato alle necessità mentre il numero degli specialisti presenti per ogni singola specialità viene valutato positivamente dal  59, 03%.


Questo ultimo dato mette in rilievo che il 36,55% degli assistiti ritiene necessario un potenziamento e/o l’introduzione di nuovi specialisti e/o di nuove specialità.


A tale proposito il questionario chiedeva agli assistiti, che si dichiaravano parzialmente o totalmente insoddisfatti rispetto al numero di specialisti o specialità già presenti, di dare suggerimenti.


Va notato che molti dei colleghi, pur non dichiarandosi soddisfatti, non hanno dato alcuna indicazione.


Fra coloro che si sono espressi, si rileva la richiesta di un potenziamento soprattutto di cardiologia, ginecologia, medicina interna, ortopedia, oculistica, oncologia e odontoiatria. 


Sul versante di nuove specialità da introdurre, risulta una certa pressione per l’inserimento di neurologia, psicologia (talvolta con abbinamento a psicoterapia e psichiatria), omeopatia e senologia.


 





Sito aggiornato al febbraio 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)