Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria: gruppo Prisa (El Pais) perde 102 mln nel 2017.


Madrid, 28 febbraio 2018 - Il gruppo Prisa, editore del
primo quotidiano spagnolo 'El Pais', ha registrato nel 2017 una
perdita di 102,9 milioni di euro, chiudendo il secondo anno
consecutivo in rosso. Il fatturato del gruppo e' in calo
dell'1,2% a 1,17 miliardi di euro, mentre il margine operativo
lordo avanza dello 0,5% a 207 milioni di euro.
Il business dell'istruzione resta il peso massimo di Prisa,
che grazie ai buoni risultati di Santillana, il numero uno dei
libri di scuola in America Latina, ha realizzato vendite per
656 milioni di euro, in aumento del 3,7% rispetto al 2016. La
divisione radio (Cadena Ser, Caracol...) del gruppo fondato
dalla famiglia Polanco, tuttavia, ha chiuso l'anno con un calo
complessivo del fatturato del 6,8% a 280,7 milioni (perdendo
terreno piu' in America Latina, che in Spagna).
Il calo del fatturato continua nel settore carta stampata,
passato in un anno da 239,9 a 220 milioni di euro (-8,1%),
anche se il principale quotidiano del gruppo, 'El Pais', resta
leader nella quota di mercato (41%) in Spagna, davanti a El
Mundo e ai quotidiani ABC e La Razon.
El Pais ha poi proseguito la sua lotta per affermarsi su
Internet. A dicembre 2017 sono stati 108 milioni gli utenti
unici, dato lo che ha piazzato al decimo posto nella classifica
dei piu' letti, dopo i principali quotidiani cinesi, americani
e britannici. Il gruppo si e' detto "soddisfatto" per aver
raggiunto una quota del 46% di entrate pubblicitarie online per
la sua divisione stampa, condizione che gli permettera' di una
"sopravvivenza a lungo termine" su Internet. Cattive notizie
invece (ma non inaspettate) sul fronte della carta stampata: se
nel 2016 El Pais ha venduto in media 194.000 copie, queste si
sono fermate a 174.000 nel 2017.  
(AGI/AFP)






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com