Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

PROFESSIONI. MARCO DI LELLO: "EQUO COMPENSO PRESTO IN COMMISSIONE. LEGGE SEMPRE PIÙ URGENTE, PROFESSIONISTI SEMPRE PIÙ POVERI". NANNICINI: "SULL'EQUO COMPENSO PARTIRE DALLA PA".


ROMA, 19 LUGLIO 2017 - IN ITALIA PROFESSIONISTI SEMPRE PIÙ POVERI: URGENTE UNA LEGGE PER L'EQUO COMPENSO. E' STATA QUESTO IL TEMA AL CENTRO DEL DIBATTITO CHE SI STA TENENDO OGGI PRESSO LA BIBLIOTECA DELLA CAMERA ORGANIZZATO DA VARIE SIGLE FORENSI CHE HA AFFRONTATO DIVERSI ASPETTI, DALLE GARANZIE DEL CREDITO A UNA RILETTURA DELLA NATURA RETRIBUTIVA DEL COMPENSO FINO AL RISULTATO ECONOMICO QUALE GARANZIA DELLA TENUTA DELLA FUNZIONE SOCIALE DELLE PROFESSIONI E IN PARTICOLAR MODO DELL'AVVOCATURA. "SIAMO ALLA FINE DELLA LEGISLATURA - HA DETTO L'AVVOCATO ALBERTO VIGANI, COORDINATORE DEL CONVEGNO - E SERVE FARE IL PUNTO SULLA TUTELA DELLE PROFESSIONI: SIAMO CONVINTI CHE LA GARANZIA DI UNA SOPRAVVIVENZA DEI LAVORATORI ISCRITTI AGLI ORDINI PASSI ATTRAVERSO L'ASSICURARE L'ESTENSIONE DEI DIRITTI DI CUI ALL'ART. 36 DELLA CARTA COSTITUZIONALE, GIÀ CERTIFICATI PER I LAVORATORI DIPENDENTI, ANCHE AI LAVORATORI AUTONOMI ORDINISTICI. PER QUESTO, DOPO I DDL SULLA TUTELA DELL'EFFETTIVO COMPENSO PER COLORO CHE GARANTISCONO L'ACCESSO ALLA GIUSTIZIA (GRATUITO PATROCINIO), SULLE AGEVOLAZIONI PER IL RECUPERO DEL CREDITO PROFESSIONALE E PER LA CERTEZZA DELL'EQUO COMPENSO, SI DEVE ORA FAR DIVENTARE I LORO VALORI E PRINCIPI QUALE PATRIMONIO ACQUISITO DI UN CAMMINO LEGISLATIVO CHE PORTI A FARLI DIVENTARE UNA REALTÀ COMPIUTA. DI CIÒ VOGLIAMO PARLARE PER FAR NASCERE UN DIBATTITO CHE SIA CHIAMATA ALLE ARMI PER TUTTE LE DIRIGENZE PROFESSIONALI". "I MESI DI BATTAGLIA COMUNE PER L'EQUO COMPENSO, DALLA MANIFESTAZIONE DI NOI PROFESSIONISTI AL CONVEGNO DI OGGI HANNO GIÀ PRODOTTO UN RISULTATO CONCRETO: LA PROSSIMA SETTIMANA LA COMMISSIONE GIUSTIZIA DELLA CAMERA INIZIERÀ L'ESAME DELLE PDL GIACENTI CUI SI AGGIUNGERÀ IL DDL ORLANDO IN VIA DI APPROVAZIONE DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI", HA DETTO IL SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE BICAMERALE ANTIMAFIA MARCO DI LELLO (PD).  (ANSA)





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





PROFESSIONI. NANNICINI: "SU EQUO COMPENSO PARTIRE DALLA PA. REGOLE PRECISE PER EVITARE ABUSI DI POSIZIONE DOMINANTE". - ROMA, 19 LUGLIO 2017 - SUL TEMA DELL'EQUO COMPENSO PER REMUNERARE LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI "CI INTERESSA LA LOGICA DEL 'PASSO DOPO PASSO': RITENIAMO OPPORTUNO PARTIRE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DALLE SUE COMMESSE NEI CONFRONTI DEI PROFESSIONISTI", STABILENDO "UN INSIEME DI REGOLE PRECISE PER CUI LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NON ABUSA DELLA PROPRIA POSIZIONE DOMINANTE COME, ANCORA, A VOLTE, PURTROPPO SI VEDE FARE". LO DICHIARA IL COMPONENTE DELLA SEGRETERIA DEL PD ED EX SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO TOMMASO NANNICINI, CHE IPOTIZZA DI FORNIRE "STANDARD MINIMI DI RIFERIMENTO SOTTO I QUALI NON SI PUO' ANDARE PER QUALSIASI TIPO DI PROFESSIONISTA" CUI SI AFFIDA UN INCARICO "SIA GIOVANE, O MENO GIOVANE. E, TUTTO CIO', PUO' SERVIRE DA PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL MERCATO" COMPLESSIVO DEI SERVIZI PROFESSIONALI. PERO', TIENE A SOTTOLINEARE NANNICINI, "IO PARTIREI DALL'EQUO COMPENSO NEL RAPPORTO FRA PA E PROFESSIONISTI". (ANSA).





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





PROFESSIONI. SACCONI: EQUO COMPENSO? PARAMETRI NO, SOLO PER LA P.A.. - ROMA, 19 LUGLIO 2017 - "I GIÀ VIGENTI PARAMETRI DI EQUO COMPENSO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI ORDINISTICHE POSSONO DIVENTARE, COME DISPONE IL MIO DDL, MINIMI INDEROGABILI PER TUTELARE NON SOLO I PROFESSIONISTI MA ANCHE GLI UTENTI RISPETTO ALLA DEQUALIFICAZIONE CRESCENTE DELLE PRESTAZIONI REMUNERATE SOTTOCOSTO O ADDIRITTURA RESE GRATUITAMENTE. PER QUESTA RAGIONE NON SI POSSONO APPLICARE SOLO ALLE GARE PUBBLICHE. PERCHÉ DOBBIAMO TUTELARE TUTTI GLI UTILIZZATORI E TUTTI I PROFESSIONISTI CUI SONO APPLICABILI. SENZA DISPARITÀ DI TRATTAMENTO COSTITUZIONALMENTE INACCETTABILI". LO DICHIARA IN UNA NOTA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE LAVORO DEL SENATO MAURIZIO SACCONI (ENERGIE PER L'ITALIA).(ANSA).





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com