Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

La Corte di Cassazione sull'iscrizione in pił albi professionali. Incompatibile la presenza nell'Albo degli avvocati e contemporaneamente nell'Albo dei geometri. (La legge consente agli avvocati di essere iscritti nell'elenco pubblicisti dell'Albo dei giornalisti).

a cura di AteneoWeb S.r.l.

Le sezioni Unite della Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 15208 del 22 luglio 2016, scaricabile dal sito http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160725/snciv@sU0@a2016@n15208@tO.clean.pdf , si é espressa in merito alla possibilità di iscrizione in più albi professionali. Nello specifico la Suprema Corte ha chiarito che, l'iscrizione nell'albo degli Avvocati è incompatibile con l'iscrizione in altri albi professionali diversi da quelli per i quali l'iscrizione è espressamente consentita, e ciò a prescindere dal concreto ed effettivo svolgimento della diversa attività professionale (Nel caso di specie, in applicazione del principio di cui in massima, la Corte ha rigettato l'istanza di sospensione cautelare della sentenza CNF n. 204/2015 che aveva confermato la delibera COA di cancellazione dall'albo degli avvocati di un professionista perché contemporaneamente iscritto all'albo dei geometri). (La legge consente espressamente agli avvocati di essere iscritti anche nell'elenco pubblicisti dell'Albo dei giornalisti).





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)