Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

"Nessun media è stato mai ucciso da un altro media. La radio non ha ucciso la carta stampata, la tv non ha ucciso la radio, il web non ha ucciso né la radio né la tv. La stampa ha un futuro a patto che abbia un forte brand con cui monetizzare e diversificare, dall'editoria agli eventi": il banchiere ed editore francese Pigasse racconta a IL la formula vincente per la sopravvivenza dei giornali.

DI MEDIAKEY

19.5.2016 - Che cosa sta succedendo nel mondo dei giornali? Nell' anno in cui Il Sole 24  Ore ha festeggiato i suoi 150 anni, il Corriere della Sera 140, la Repubblica 40 e il Foglio 20, nell'anno della fusione tra Repubblica e La Stampa e della battaglia per Rcs, IL, mensile del Sole 24 Ore dedicato alle Idee e al Lifestyle, torna in edicola con il quotidiano da venerdì 20 maggio e dedica la storia di copertina allo scenario presente e futuro che si apre davanti al mondo dei giornali, in Europa in particolare. "Nessun media è stato mai ucciso da un altro media. La radio non ha ucciso la carta stampata, la tv non ha ucciso la radio, il web non ha ucciso né la radio né la tv. La stampa ha un futuro" dichiara nella sua intervista a IL Matthieu Pigasse, banchiere ed editore che ha lanciato a Parigi il fondo di investimento Mediawan con l'obiettivo di acquisire il controllo di media europei fino a un valore di un miliardo e mezzo di euro (nel board c' è anche Andrea Scrosati di Sky). Ha un futuro però "a patto che abbia un forte brand con cui monetizzare e diversificare, dall'editoria agli eventi". Matthieu Pigasse racconta le misure di ristrutturazione e gli investimenti digitali che in cinque anni hanno portato Le Monde da un passo dal fallimento a un fatturato di 340 milioni di euro, con un utile di 10 milioni e un utile netto di 3, dimostrando che "non è affatto inevitabile perdere soldi con la carta stampata". "Il futuro dei giornali non può essere 'inseguire i lettori e le mode' - scrive il responsabile di IL Christian Rocca - Il futuro dei giornali è il passato: scommettere sulla storia e sulla credibilità delle testate, puntare sulla qualità dei contenuti, raccontare storie, scriverle bene, coltivare talenti, analizzare gli eventi, stupire e far circolare nuove idee utili e divertenti per i lettori". Lettori che, alzando lo sguardo fuori dall' Europa, non mancano nel mercato asiatico, dove tra il 2010 e il 2014 le vendite dei giornali sono arrivate a toccare il +32,7%, con l' India che si sta dimostrando un mercato plurilingue ancora da esplorare: il tasso di alfabetizzazione crescente, i prezzi bassi, una democrazia tumultuosa che alimenta il desiderio di informarsi e, soprattutto, un' alta percentuale della popolazione sprovvista di accesso a internet hanno portato le vendite complessive dei giornali a crescere del 10-15 per cento all' anno. La coverstory prosegue poi con l' analisi del caso Guardian, storico quotidiano britannico che ha puntato tutto sull' informazione online di qualità ma al momento in perdita, e del fenomeno del sito Politico che ha aperto la nuova sede a Bruxelles. Sul numero di IL in edicola da venerdì 20 maggio anche ad uno speciale di 14 pagine sugli Europei 2016: le vittorie e le statistiche dei passati Europei, il calendario delle partite, le schede tecniche degli stadi, le maglie. A seguire le pagine dedicate alla nostra Nazionale con la descrizione dei moduli utilizzati da Conte nelle scorse partite e le grafiche delle possibili formazioni in campo; si prosegue poi con gli undici fuoriclasse (italiani esclusi) e le undici sorprese selezionate per IL da ultimouomo.com. Ampio spazio è dedicato inoltre all' evoluzione del calcio europeo con un' analisi dei campioni delle diverse squadre e una selezione di "otto squadre per cui tifare" a cura di Emanuele Atturo. Un approfondimento è infine dedicato alle nuove tecnologie a disposizione degli spettatori: la sfida inaugurale tra Francia e Romania, la finale e altre sei partite saranno infatti trasmesse dalla Rai in 4k e l'avvento dell' alta definizione (hd), con gli 8,2 milioni di pixel in più (3840 2160), si farà sentire. IL sarà in edicola con Il Sole 24 Ore da venerdì 20 maggio.


 


 


 


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com