|
|
|
EDITORIA: CON AMP (PAGINE MOBILI ACCELERATE) DI GOOGLE LE NEWS VOLANO SU SMARTPHONE. LA STAMPA SALE A BORDO. MARIO CALABRESI: "PER RESTARE APERTI ALTRI 150 ANNI".
DI ALESSANDRA BALDINI/ANSA
NEW YORK, 7 ottobre 2015. IN UN MONDO DOVE LA RICHIESTA DIINFORMAZIONE E' SEMPRE PIU' "MOBILE", IL PASSAGGIO DELLE NOTIZIE SULLO SMARTPHONE E' ANCORA DECISAMENTE LENTO: GALLERIE DI FOTO, VIDEO, PUBBLICITÀ RENDONO FRUSTRANTE LA LETTURA DEL GIORNALE "ON THE ROAD". UN PROBLEMA A CUI GOOGLE, CON UN CONSORZIO DI 30 EDITORI WORLDWIDE TRA CUI L'ITALIANO LA STAMPA, STA CERCANDO DI DARE UNA RISPOSTA. L'AMP, ACRONIMO DI ACCELERATED MOBILE PAGES (PAGINE MOBILI ACCELERATE) E' STATO TENUTO A BATTESIMO A NEW YORK IN UNA CONFERENZA STAMPA A CUI HAPARTECIPATO, CON IL CAPO DI GOOGLE NEWS RICHARD GINGRAS, IL DIRETTORE DEL GIORNALE TORINESE MARIO CALABRESI. "TRA SEDICI MESI, IL 9 FEBBRAIO 2017, LA STAMPA COMPIRÀ 150ANNI E ABBIAMO VOGLIA DI TENERE APERTI I BATTENTI PER ALTRI 150 ANNI", HA DETTO CALABRESI, OSSERVANDO CHE IL MONDO E' CAMBIATO E I GIORNALI DEVONO PRENDERNE ATTO: "C'E' CHI - E I GIOVANI SONO MAGGIORANZA, VUOLE LEGGERE UNA SOLA NOTIZIA O CONDIVIDERE UNA SOLA FOTO E LO FA SULLO SMARTPHONE".
L'AMP NASCE IN ALLEANZA CON UN GRUPPO DI TESTATE EUROPEE EAMERICANI, TRA CUI, OLTRE LA STAMPA, BBC, GUARDIAN, FINANCIAL TIMES, WASHINGTON POST, EL PAIS E NEW YORK TIMES. LA PAROLACHIAVE E' "ISTANTANEITÀ, OVUNQUE", HA DETTO GINGRAS: "OGNI VOLTA CHE UN ARTICOLO CI METTE TROPPO TEMPO PER RAGGIUNGERE UN LETTORE, QUEL LETTORE È PERSO", HA SPIEGATO DAVID BESBRIS, DIRETTORE DEGLI INGEGNERI DI GOOGLE. CALABRESI HA SPIEGATO LA DECISIONE DELLA STAMPA PARAGONANDO IL SUO GIORNALE A UNO STORICO LOCALE TORINESE DALLA VASTA CANTINA E LO STUOLO DI CHEF E DI CAMERIERI. "IL CAMBIO HA COLTO IL MOMENTO AFFIANCANDO AL PRANZO A TRE PORTATE TRADIZIONALE LA STRADA DEL 'RISTOBAR' CHE SERVE UN RISOTTO BEN CUCINATO CON UN BICCHIERE DI VINO PER CHI VUOLE ASSOCIARE MOBILITA' E ALTA CUCINA". AMP CON GOOGLE, PRODOTTO IN POCHI MESI, E' ANCHE LA RISPOSTA AD ALTRI SISTEMI CHE STANNO NASCENDO, GLI INSTANT ARTICLES DI FACEBOOK E AD AGGREGATORI COME LE APPLE NEWS. AMP HTML E' UN NUOVA CORNICE OPEN SOURCE COSTRUITA INTERAMENTE SU TECNOLOGIE web ESISTENTI CHE PERMETTE A SITI web DI COSTRUIRE PAGINE web LEGGERISSIME. RESTANO DEL VECCHIO GIORNALE TESTATA, FIRMA, FOTOGRAFIE, IL CARATTERE TIPOGRAFICO, LA PUBBLICITA'. DAL VERSANTE DEGLI EDITORI, IL CONTEGGIO DEI LETTORI DELLA TESTATA, INDISPENSABILE PER I RAPPORTI CON GLI INSERZIONISTI.
AMP È UN PROGETTO APERTO A CHIUNQUE LO VOGLIA UTILIZZARE. AL MOMENTO VIENE LANCIATO SOTTO FORMA DI DEMO SU GOOGLE, "E' UN ESPERIMENTO", HA DETTO BESBRIS, E SOLO DALL'INIZIO DELL'ANNO PROSSIMO SI TRASFORMERÀ IN UN VERO E PROPRIO PRODOTTO. L'IDEA DELLE ACCELERATED MOBILE PAGES È NATA LA SCORSA PRIMAVERA NELL'AMBITO DELLA DIGITAL NEWS INITIATIVE (DNI), L'ASSOCIAZIONE FONDATA DA GOOGLE E DA OTTO TESTATE EUROPEE (LA STAMPA, FAZ, DIE ZEIT, EL PAIS, IL GUARDIAN, FINANCIAL TIMES, LES ECHOS E NRC). GLI AMERICANI DI NYT E WP SONO SALTATI A BORDO, MENTRE TRA LE PIATTAFORME DIGITALI, HANNO ANNUNCIATO LA PROPRIA PARTECIPAZIONE TWITTER, PINTEREST, LINKEDIN, WORDPRESS, PARSE.LY E CHARTBEAT. (ANSA).
|
|
|
Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018 |
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni):
1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
--------------------------------- |
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003
Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com |
|