Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

INPGI - Consiglieri
pensionati: il più votato
è Domenico Marcozzi,
che umilia Ino Iselli
(presidente dell’Unione
nazionale pensionati).
Ed ora è battaglia durissima
per le “poltrone” che contano.

Roma, 2 marzo 2008. Si sono concluse nel tardo pomeriggio le operazioni di scrutinio relative alla elezione dei 10 consiglieri pensionati generali dell’Inpgi. Sono risultati eletti:


1) Domenico Marcozzi, 647 voti;


2) Antonio De Vito, 421;


3) Giuseppe (Ino) Iselli, 411;


4) Giovanni Rossi, 387;


5) Neri Paoloni, 386;


6) Massimo  Signoretti, 369;


7) Maurizio Mendia, 365;


8) Marcello Ugolini, 360;


9) Maurizio Andriolo, 358;


10) Franco Picchiotti, 331.


 


Il trionfo di  Domenico Marcozzi (abruzzese) è clamoroso, come è clamoroso il terzo posto di Ino Iselli, che, come presidente dell’Unione nazionale pensionati, sperava di  figurare in cima alla graduatoria. I sogni di grandezza muoiono non solo all’alba ma anche nel tardo pomeriggio di una domenica di marzo. Il Consiglio generale dell’Inpgi,  come è noto, conta soltanto quando sono da designare i 10 consiglieri di amministrazione. Poi diventa un organo burocratico di ratifica delle decisioni prese dal  CdA.


La maggioranza uscente (guidata da Gabriele Cescutti) può contare su 45 consiglieri contro i 26 dell’opposizione. L’opposizione (che controlla il collegio dei sindaci), però, oggi, con le componenti di Stampa democratica e Quarto potere, fa parte della maggioranza della Fnsi, il cui segretario generale, Franco Siddi, fa parte di diritto del CdA dell’Istituto. E’ evidente che la sinistra non possa pretendere le poltrone di presidente e vicepresidente. Se, come si  sussurra, la poltronissima di Cescutti dovesse  essere conquistata da Roberto Seghetti, Maurizio Andriolo (esponente storico di Stampa democratica) potrebbe aggiudicarsi di nuovo lo sgabello di vicepresidente (che va, per Statuto, con un presidente in attività, a un  giornalista pensionato). La battaglia è appena all’inizio: si sa che Cescutti spinge alla sua successione il “pupillo” veneto, Andrea  Camporese, ignoto ai più. I lombardi pensano di collocare un loro uomo di punta nel  Consiglio di amministrazione: Edmondo Rho non ha rivali. Roberto Seghetti (Panorama come Rho) è il portavoce del viceministro Vincenzo Visco. Paolo Serventi Longhi sembra escluso dai giochi: su di lui ricade la responsabilità della disfatta subita dalla Fnsi nelle trattative con la Fieg per il rinnovo del contratto, rinnovo atteso da tre anni.


Il Consiglio di amministrazione è formato da 16 persone (12 giornalisti + 2 ministeriali + 2 esponenti della Fieg). Fra i giornalisti, uno è Siddi, l’altro è un membro del comitato di gestione dell’Inpgi/2 (Cinzia Romano o Simona Fossati, entrambe esponenti del’opposizione). Gli altri 10 sono da eleggere e sulla scelta dei 10, lo scontro si annuncia violentissimo. (Francesco de Bonis per l’Agenzia Stefani@-web da  Roma).


.....................................


 


INPGI; I PENSIONATI ELETTI NEL CONSIGLIO


Roma, 3 marzo 2008. Con la ripetizione delle votazioni svoltesi ieri nel seggio di Napoli, e riservate ai soli pensionati Inpgi della Circoscrizione Campania, sono completi i risultati delle elezioni per il rinnovo degli Organi amministrativi dell'Istituto Nazionale di previdenza dei giornalisti, il cui esito parziale era stato comunicato lo scorso 11 febbraio. Ne dà notizia l'Inpgi. Questo l'elenco dei dieci giornalisti pensionati eletti in ambito nazionale nel Consiglio generale dell'Inpgi e dei quali - secondo quanto stabilito dallo Statuto - non pi— di tre possono appartenere alla Circoscrizione Lazio, non pi— di due alla Lombardia e non pi— di uno ad ognuna delle rimanenti Circoscrizioni regionali. Marcozzi Domenico (Abruzzo) voti 647; De Vito Antonio (Piemonte) 421; Iselli Giuseppe (Lombardia) 411; Rossi Giovanni (Emilia Romagna) 387; Paoloni Neri (Lazio) 386; Signoretti Massimo (Lazio) 369; Mendia Maurizio (Campania) 365; Ugolini Marcello (Lazio) 360; Andriolo Maurizio (Lombardia) 358; Picchiotti Franco (Toscana) 331. (ANSA).


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com