Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
  » Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Tesi di laurea
Stampa

Il linguaggio giornalistico fra Twitter e il longform journalism. IN CODA la tesi di laurea di Riccardo Costa (Università di Padova, relatore il prof. Raffaele Fiengo).

(www.lsdi.it -24.10.2014)


Da una parte la tendenza alla brevità del messaggio, che vede in Twitter il format più esemplare, dall’ altra il giornalismo narrativo – il long-form journalism – con il Manifesto degli slow media e testate come Revue XXI.A prima vista potrebbe sembrare una contraddizione, ma se si guarda da una prospettiva più ampia prende corpo in realtà una sorta di simbiosi. La forma breve e quella lunga sono, in un contesto come quello della rivoluzione tecnologica, l’una complementare dell’ altra.E’ la convinzione che emerge nelle conclusioni di una tesi di laurea dedicata all’ analisi di queste due forme di linguaggio giornalistico e al loro confronto. “In poche parole. La pazienza di leggere nell’era digitale” è il titolo del lavoro con cui Riccardo Costa, uno studente vicentino di 22 anni, si è appena laureato in Comnunicazione all’ Università di Padova (relatore il professor Raffaele Fiengo) e che pubblichiamo integralmente. Spiega l’ autore: “Twitter va visto da una prospettiva più ampia. Non si tratta di un despota che raziona il nostro fiato. Quei 140 tasti sono da intendere come un trampolino. Con la possibilità di aggiungere collegamenti ipertestuali siamo noi a decidere il livello di lettura. Questo non toglie importanza al ruolo del breve testo: rimangono sempre quelle poche sillabe le responsabili della nostra cattura. Una “trappola”, per così dire, che ancora una volta ci accorcia la strada verso ciò che cerchiamo, per approfondire la nostra conoscenza.Tale osservazione ci dà la possibilità di dedurre quali siano in realtà gli elementi sovrani negli approcci di lettura: la qualità e l’interesse; un binomio che sicuramente non toglie legittimità alla tendenza che ci ha fatto intraprendere questo studio – la brevità del messaggio – ma che ci mostra quanto questa, nonostante i ritmi e le distrazioni odierne, non sovrasti il tipo di lettura tradizionale, volta alla soddisfazione dell’interesse e che trova in questo la sua ragion d’essere”.


…………………


*Riccardo Costa, 22 anni, vive a Costabissara (VI). Diplomato nel 2011 al Liceo Scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza. Laureato ad Ottobre 2014 in Comunicazione presso l’Università degli studi di Padova con la tesi “In poche parole. La pazienza di leggere nell’era digitale” con relatore il Professor Raffaele Fiengo.Frequenta il corso di laurea magistrale in Strategie di Comunicazione presso il medesimo ateneo. Appassionato di musica e batterista della band vicentina Odd-Rey. 



IL TESTO COMPLETO DELLA TESI E’ In http://www.lsdi.it/2014/il-linguaggio-giornalistico-fra-twitter-e-il-longform-journalism/





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com