L’idea di partenza sulla quale i due autori si sono messi al lavoro è stato il desiderio di realizzare un “manuale” innovativo di educazione agli affetti e alla sessualità dei più piccoli, che fosse al tempo stesso un simpatico racconto da sfogliare insieme ai bambini, uno strumento di orientamento o per gli insegnanti e una guida per i genitori, con una particolare attenzione ai temi dell’igiene intima e della prevenzione di malattie e disturbi in età pediatrica che possono influire sulla fertilità degli uomini e delle donne di domani. Il libro si trasforma così in una piccola “cassetta degli attrezzi” che parte da una divertente storia illustrata, in cui la piccola Eva, una bambina spigliata e spiritosa, spiega a una cicogna un po’ spaesata come nascono i bambini, per rispondere strada facendo alle domande che i più piccoli ripongono su affetti e sessualità. Segue una sezione dedicata a insegnanti ed educatori con materiali e suggerimenti per organizzare percorsi didattici e formativi di educazione sessuale e affettiva. Infine, una sezione dedicata ai genitori, cui spetta – più che a ogni altro educatore – il compito di guidare l’educazione agli affetti e alla sessualità, soprattutto nei tempi attuali, in cui gli stimoli e i messaggi provenienti dai mass media sono spesso ambigui e volutamente fuorvianti. Ora ti racconto come sei nato è un “manuale” da leggere, rileggere e imparare. Una guida completa per gli insegnanti, con spunti e appunti per predisporre percorsi didattici adeguati all’età; per i genitori, una piacevole chiacchierata a tutto campo su educazione, igiene, prevenzione dei disturbi dell’età pediatrica, pubertà, internet, TV.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
ldo Andaloro, maestro elementare in pensione, vive a Palermo. Collaboratore per molti anni di riviste di settore, tra cui "I diritti della scuola", ha messo a punto nel corso degli anni molte proposte educative e didattiche su temi affettivi e sessuali. Dal1999 cura un sito internet molto frequentato, http://ww ww.aldoeduweb.it , che offre “una corretta, chiara, semplice informazione sessuale per bambini e ragazzi e spunti didattici per genitori e docenti”.
Pierluigi Diano, medico di famiglia, è giornalista pubblicista e illustratore. Vive e lavora a Milano. Autore di testi di divulgazione medico-scientifica (fra cui il Grande Atlante del corpo umano per Fabbri Editore, tradotto in francese, tedesco e ceco), ha pubblicato per Àncora Educazione sessuale a fumetti (rivolto a bambini dai 10 anni in su) e, insieme a Gianni e Antonella Astrei, Gli errori di mamma e papà.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Aldo Andaloro – Pierluigi Diano
ORA TI RACCONTO COME SEI NATO
Storie e idee per l’educazione sessuale e affettiva dei bambini
Collana: Percorsi familiari - Formato: 23 x 15,8 - Pagine: 128 - Anno: 2014 - EAN: 9788851413729 - Prezzo: €15.00
In libreria dal 10 settembre 2014