Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
  » Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Recensioni
Stampa

Aldo Andaloro e Pierluigi Diano, ORA TI RACCONTO COME SEI NATO, Storie e idee per l’educazione sessuale e affettiva dei bambini. Un libro destinato a genitori ed educatori ¬in particolare agli insegnanti dei primi anni della scuola primaria (età 6-9 anni) e allo stesso tempo ai bambini, per rispondere ai loro dubbi, domande e curiosità.

L’idea di partenza sulla quale i due autori si sono messi al lavoro è stato il desiderio di realizzare un “manuale” innovativo di educa­zione agli affetti e alla sessualità dei più piccoli, che fosse al tem­po stesso un simpatico racconto da sfogliare insieme ai bambini, uno strumento di orientamento o per gli insegnanti e una guida per i genitori, con una particolare attenzione ai temi dell’igiene intima e della prevenzione di malattie e disturbi in età pediatrica che possono influire sulla fertilità degli uomini e delle donne di domani.  Il libro si trasforma così in una piccola “cassetta degli attrezzi” che parte da una divertente storia illustrata, in cui la piccola Eva, una bambina spigliata e spiritosa, spiega a una cicogna un po’ spae­sata come nascono i bambini, per rispondere strada facendo alle domande che i più piccoli  ripongono su affetti e sessualità. Segue una sezione dedicata a insegnanti ed educatori con materiali e suggerimenti per organizzare percorsi didattici e formativi di educazione sessuale e affettiva. Infine, una sezione dedicata ai genito­ri, cui spetta – più che a ogni altro educatore – il compito di guidare l’educazione agli affetti e alla sessualità, soprattutto nei tempi attuali, in cui gli stimoli e i messaggi provenienti dai mass media sono spesso ambigui e volutamente fuorvianti. Ora ti racconto come sei nato è un “manuale” da leggere, rileggere e imparare. Una guida completa per gli insegnanti, con spunti e appunti per predisporre percorsi didattici adeguati all’età; per i genitori, una piacevole chiacchierata a tutto campo su educazione, igiene, prevenzione dei disturbi dell’età pediatrica, pubertà, internet, TV.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


ldo Andaloro, maestro elementare in pensione, vive a Palermo. Collaboratore per molti anni di riviste di settore, tra cui "I diritti della scuola", ha messo a punto nel corso degli anni molte proposte educative e didattiche su temi affettivi e sessuali. Dal1999 cura un sito internet molto frequentato, http://ww ww.aldoeduweb.it , che offre “una corretta, chiara, semplice informazione sessuale per bambini e ragazzi e spunti didattici per genitori e docenti”.


Pierluigi Diano, medico di famiglia, è giornalista pubblicista e illustratore. Vive e lavora a Milano. Autore di testi di divulgazione medico­-scientifica (fra cui il Grande Atlante del corpo umano per Fabbri Editore, tradotto in francese, tedesco e ceco), ha pubblicato per Àncora Educazione sessuale a fumetti (rivolto a bambini dai 10 anni in su) e, insieme a Gianni e Antonella Astrei, Gli errori di mam­ma e papà.



§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Aldo Andaloro – Pierluigi Diano


ORA TI RACCONTO COME SEI NATO


Storie e idee per l’educazione sessuale e affettiva dei bambini


Collana: Percorsi familiari - Formato: 23 x 15,8 - Pagine: 128 - Anno: 2014 - EAN: 9788851413729 - Prezzo: €15.00


In libreria dal 10 settembre 2014



 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com