Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Un’iniziativa innovativa voluta dal presidente Franco Abruzzo
L’Ordine di Milano da 5 anni assiste
gratuitamente i giornalisti ai quali
l’editore nega o ritarda
il pagamento delle collaborazioni
(già recuperati 180mila euro)

Bisogna chiedere al presidente dell’OgL il parere di congruità, che assume grande rilevanza anche per ottenere nel più breve tempo possibile un’ingiunzione di pagamento a carico dell’editore.

Da oltre cinque anni l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha attivato un servizio gratuito di assistenza e consulenza legale per aiutare i colleghi a far fronte ai problemi e alle difficoltà crescenti della professione.   In questi anni sono alcune migliaia i colleghi, pubblicisti e professionisti, che hanno usufruito di tale opportunità, in primo luogo per ottenere il recupero di crediti professionali vantati nei confronti di editori, piccoli medi ed anche grandi, per i quali hanno prestato la propria attività. Infatti, nel mondo editoriale esiste spesso il malvezzo di non corrispondere il dovuto al giornalista al quale vengono commissionati lavori, adducendo o difficoltà di liquidità dell’azienda, o pretendendo di contestare i servizi e gli articoli resi, pur a distanza di tempo dalla loro regolare pubblicazione e dal loro utilizzo.  A volte poi accade che vengono commissionati articoli che poi non vengono pubblicati per successive scelte editoriali, con la pretesa di non retribuire il giornalista, o addirittura che venga  pubblicato materiale fotografico all’insaputa dell’autore.  Va detto che problemi nell'ottenere il pagamento delle proprie prestazioni vengono evidenziati anche dai giornalisti ingaggiati per attività di ufficio stampa.


 Tanto per fare delle cifre, solo nel 2003 sono stati circa 640 giornalisti (il 62 per cento, pubblicisti) i colleghi che si sono rivolti al servizio legale di gratuito patrocinio gestito dall’Avv. Luisella Nicosia. Nel corso del 2003 si è ottenuto il recupero di crediti per complessivi 31.400 Euro, pari a oltre 60 milioni delle vecchie lire. Quanto all'entità dei crediti vantati dai giornalisti che si sono rivolti al servizio, va infine precisato, che si tratta di cifre comprese tra un minimo di 250 Euro e un massimo di 6000. Nel corso degli anni l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, attraverso il proprio sportello legale, ha ottenuto il recupero di crediti a favore dei propri iscritti per oltre 180.000,00 Euro.


Spesso accade che al momento della richiesta del pagamento dovuto, l’editore contesti la validità della prestazione o assuma la sussistenza di accordi assai iniqui nei confronti del professionisti, non allineati ai minimi tariffari previsti dal Consiglio Nazionale dei Giornalisti ed aggiornati di anno in anno.


Va detto al proposito che la legge è molto chiara e per le prestazioni di lavoro autonomo in prima battuta fa fede l’intesa raggiunta tra le parti sul quantum, in quanto il legislatore parte dal presupposto che in una professione autonoma sia il professionista sia il committente siano in grado di valutare l’entità  e il valore dell’opera da realizzare e di accettare o meno l’incarico professionale. Nel settore giornalistico, invece, ancora oggi, purtroppo, non esiste questa consapevolezza in capo ai colleghi, che si trovano costretti ad accettare e ad appiattirsi sulle tariffe proposte e diremmo imposte unilateralmente da una delle parti. L’intervenuto accordo non deve essere necessariamente in forma scritta, ma può anche essere dimostrato per testimoni.


Laddove non si è raggiunto un accordo sulla quantificazione del compenso, o comunque questo non emerga nel corso dell’istruttoria giudiziale, il Giudice si attiene a quelle che sono le tariffe professionali in vigore.


E al proposito, è importante e fondamentale ottenere dall’Ordine il parere di congruità sulle proprie parcelle. Grazie all’esame dell’attività svolta e  alla vidimazione (da parte del presidente dell’OgL)  delle notule relative a tale prestazione l’Ordine fa acquisire una maggiore valenza alla parcella stessa. Infatti, in tale caso, laddove non emerga traccia dell’accordo tra le parti, il Giudice deve attenersi alle tariffe professionali e non può discostarsi dal parere reso dal presidente dell’Ordine, se non motivando la decisione.


Ma tale parere di congruità assume grande rilevanza anche per ottenere nel più breve tempo possibile un’ingiunzione di pagamento a carico dell’editore. Infatti, laddove il giornalista non abbia partita Iva (come nella maggior parte dei casi) e quindi non possa emettere fatture, ma solo semplici notule di pagamento, la legge richiede per la concessione in via sommaria di un decreto ingiuntivo accanto alla prova della prestazione realizzata (es. articoli pubblicati etc), la parcella corredata dal relativo parere della competente associazione professionale, ai sensi dell’art. 636 Cpc.  L’associazione professionale è l’Ordine dei Giornalisti.


Il presidente dell’Ordine, che ha il potere di raddoppiare le somme previste dal Tariffario,  nel determinare la retribuzione del giornalista tiene doverosamente conto anche dell’articolo 2233 del  Cc  secondo il quale “in ogni caso la misura del compenso deve essere adeguasta all’importanza dell’opera e al decoro della professione”.


 **************************


Assistenza legale e fiscale gratuita agli iscritti. L’avv. Luisa Nicosia – che riceve al martedì pomeriggio - è incaricata del recupero crediti a favore degli iscritti liberi professionisti; questa attività è gratuita. L’assistenza fiscale-amministrativa viene gratuitamente assicurata agli iscritti  dal dott. Salvatore Gentile (studio del dott. Roberto Marcianesi), che riceve al mercoledì pomeriggio. Bisogna prenotare gli appuntamenti rivolgendosi al centralino dell’Ordine 026361171.



 


 


Cari colleghi, vi chiedo di sostenerci e di far conoscere la nostra lista, di girarla via email ai colleghi lombardi.


Bisogna garantire la continuità della gestione dell’Ordine di Milano. Votate in blocco questa lista:


 

Lista indipendente per l’autonomia della professione giornalistica

 


CONSIGLIO REGIONALE


 


PROFESSIONISTI  (scheda ARANCIO)           


1)  Franco     ABRUZZO                 


2)  Alberto     COMUZZI                  


3)  Sergio      D’ASNASCH               


4)  Maurizio   MICHELINI                 


5)  Laura       MULASSANO           


6)  Paola       PASTACALDI                    


Collegio  revisori dei conti   


1)  Ezio         CHIODINI                   


2)  Marco      VENTIMIGLIA                      


 


PUBBLICISTI (scheda AZZURRA)   


1) Brunello   TANZI


2) Milena      PINI


3) Pietro       SCARDILLO  


Collegio revisori dei conti


1) Raffaele   PELLINO 


 


***********************************************************


                                                          CONSIGLIO  NAZIONALE


 


PROFESSIONISTI (scheda ROSA)                    


1)  Marco           VOLPATI                               


2)  Sergio           BORSI                                   


3)  Daniela         STIGLIANO                    


4) Nicola            D’AMICO                                         


5) Gianni            DE  FELICE                              


6) David             MESSINA                             


7)  Romano        BRACALINI                              


8) Mariella          BUSSOLATI                          


9)  Roberto         CASALINI                   


10)  Enrico         FEDOCCI                                  


11)  Elena          GOLINO                                


12)  Antonio       MASSA                     


13) Costantino   MUSCAU        


14) Ruben          RAZZANTE  


 


PUBBLICISTI (scheda GIALLA)                                       


 1) Camillo      ALBANESE


2) Umberto    ACCOMANNO


3) Franco       ANGELOTTI


4) Paolo         APICE


5) Alberto       ARRIGONI    


6) Salvatore   CATALANO


7) Assunta     CURRA’  


8) Franco       MARELLI  COPPOLA


9) Felicia        PIOGGIA  


10) Cecilia     SANGIORGI   


11) Jole         ZANGARI


 


SI VOTA il 23 maggio (dalle 9.45  alle 13.15) e il 24 maggio (dalle 9.30  alle 14) presso la Sala Orlando dell’Unione del Commercio di Milano (Corso Venezia 49).


Il BALLOTTAGGIO si terrà il 30 maggio (dalle 9.45 alle 13.15) e il 31 maggio (dalle 9.30  alle 14) presso la Sala Orlando dell’Unione del Commercio di Milano.  


Il sistema dell’elezione a maggioranza assoluta di voti impone di trascrivere sulla scheda in blocco i cognomi di questi candidati!!!!!  ANCHE UN VOTO PUÒ DECIDERE!      


Attenzione!!! Conservare questo volantino per il ballottaggio del  30-31 maggio 2004! 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com