Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:
     

Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

EDITORIA.
UNITÀ CONTRO
IL GIORNALE
IN GIUDIZIO
PENALE E CIVILE.

ROMA, 2 febbraio 2010. Il Direttore Responsabile del quotidiano l'Unità Concita De Gregorio e la Società Editrice del giornale comunicano - in una nota - di aver dato mandato ai propri legali per agire in giudizio, sia in sede penale che in sede civile, contro il Giornale in merito all'articolo apparso nel numero di oggi a pagina 3. Il servizio in questione è titolato 'Sconfitte e Scandali, sinistra allo sfasciò e contiene un duro attacco al direttore dell'Unità per la partecipazione giovedì scorso ad Annozero: «Parlava (la De Gregorio, ndr) di precariato e di operai licenziati, lei che appena insediata ha licenziato decine di collaboratori pagati a 30 euro a pezzo...». «I fatti riportati nell'articolo sono totalmente falsi: L'Unità - si legge nella nota - non ha mai effettuato alcun licenziamento - falsità già in altra occasione riportata dal medesimo quotidiano - e la specifica vicenda riferita si è svolta in modo esattamente contrario a come ricostruito. A parte il contenuto, il tono dell'articolo è diffamatorio e offensivo della persona del direttore, a cui vengono associati aggettivi gravemente lesivi della dignità personale».(ANSA)


Documentazione


Testo in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=3775


UNITÀ. EDITORE:


"Sono sacrifici assolutamente


necessari quelli approvati


dall'assemblea dei giornalisti".


Comunicato del CdR: già espulsi 20 giornalisti con contratto a tempo determinato e altri dieci con contratti di collaborazione. Il piano prevede l'espulsione, nei prossimi due anni, di altri 17 redattori, tra cui 13 giornalisti che hanno i requisiti per il prepensionamento. Entro 24 mesi, firme prestigiose che hanno fatto la storia del giornale saranno fuori. Sono considerati esuberi. Per chi resta in redazione ci sarà la cassa integrazione a rotazione con una pesante decurtazione delle buste paga e sono previsti tagli pesantissimi ai budget delle collaborazioni. Entro un mese i lettori della capitale non troveranno più la cronaca di Roma. Anch'essa cancellata.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Testo in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=3411


EDITORIA. UNITÀ:


È SCIOPERO MA SI


CERCA SOLUZIONE.


AD: SERVE


RESPONSABILITÀ.


CDR CHIEDE CIFRE.


FNSI: SÌ A TAVOLO.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno VII Copyright © 2003