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CASAGIT, TUTTO QUELLO
CHE DOVETE SAPERE DEL NUOVO
SERVIZIO DI EMERGENZA

di Mario Antolini *

Roma, 15 giugno 2012. Vi trasmetto una nota informativa sul nuovo Servizio di Assistenza, che Casagit offre gratuitamente agli iscritti in Italia (particolarmente importante il reperimento di un medico specialista, per esempio, in agosto o nei giorni festivi) e all'estero (reperimento medicinali, interprete, organizzazione del rientro in Italia). Questo nuovo servizio è già attivo e si aggiunge alle prestazioni già offerte da Casagit che, quindi, rimangono inalterate.


Nuovo Servizio Assistenza in aggiunta alle prestazioni già offerte da CASAGIT


un numero verde in Italia: 800 902 908


un numero fisso per chiamate dall'estero: 0039-06.42115548


se impossibilitati a telefonare, si può inviare un fax a 06.4818960


Sono questi i numeri telefonici per chiamare il nuovo Servizio Assistenza in Emergenza, offerto gratuitamente da Casagit ai suoi iscritti.


A questi numeri, infatti, risponde - 24 ore su 24, per 365 giorni l'anno, entro 20 secondi dal primo squillo - una Centrale operativa di AXA Assistance, società leader mondiale nel ramo assistenza e servizi.


Attivato il contatto telefonico, bisogna presentarsi all'operatore come "Assicurato (o assistito) Casagit" e quindi dichiarare:


- tipo di intervento richiesto;


- nome e cognome;


- recapito telefonico;


- codice fiscale;


Un consiglio pratico: tenete a portata di mano la tessera sanitaria.


Alla Centrale operativa, per telefono, l’assistito Casagit può chiedere i seguenti servizi:


IN ITALIA


- consulto medico telefonico: con professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio;


- invio di un medico al domicilio in caso di emergenza: anche in questo caso con professionista specializzato nella patologia denunciata dal socio;


- trasferimento programmato: da una struttura ospedaliera ad un'altra, dal domicilio ad una struttura di ricovero, al domicilio al momento della dismissione;


- assistenza infermieristica: invio di personale infermieristico specializzato, sulla base di certificazione medica e nei 7 giorni successivi alla dismissione da un istituto di cura. La prestazione è garantita per 3 giorni e per 2 ore al giorno; necessari 3 giorni di preavviso.


ALL'ESTERO


- il reperimento di medicinali urgenti: è necessaria la ricetta medica. I medicinali devono essere non reperibili e non sostituibili con altri del luogo. Necessario un preavviso di 3 giorni. Il socio dovrà pagare il costo dei medicinali, che la Casagit rimborserà all’80% come previsto dal Tariffario;


- trasferimento o rimpatrio sanitario: la Centrale operativa organizza il trasferimento sanitario presso la struttura medica adeguata più vicina, con assistenza medica o paramedica; quando le condizioni lo permettono, la Centrale organizza il rimpatrio sanitario verso il paese di origine, con adeguata assistenza medica o paramedica;


- rientro anticipato: rientro al domicilio organizzato in caso di ricovero urgente (prognosi minima 48 ore) o di decesso di un familiare;


- interprete: in caso di ricovero o di malattia improvvisa, invio di un interprete entro 48 ore (disponibilità per un massimo di 4 ore lavorative).


 


AXA Assistance, che opera in più di 200 Stati, mette a disposizione dei soci Casagit la sua rete di assistenza, costituita in Italia da 2.600 medici per visite domiciliari, 160 società di trasporto sanitario con ambulanze attrezzate, 4 società di aerei ed elicotteri sanitari, 70 società infermieristiche. Il servizio di assistenza è completamente gratuito per i soci: Casagit investe nel progetto circa 190 mila euro l'anno, pari ad un costo unitario annuo di 3,80 euro per socio.


 


ATTENZIONE: CHE COSA NON SI PUO' CHIEDERE


A - La Centrale operativa AXA non può - né deve - essere considerata sostitutiva del Servizio di Pronto Soccorso: per i casi gravi e urgenti chiamare sempre e solo il 118.


B - Il servizio AXA è esterno a Casagit e quindi non può fornire alcuna informazione su modalità di assistenza della Cassa o su ogni altro aspetto (contributi, prestazioni, pratiche rimborsi) del rapporto tra socio e Casagit: per queste esigenze si deve continuare ad utilizzare il sito Casagit, nelle finestre "Contatti" o "Area riservata soci".


Naturalmente Casagit continua a rimborsare le prestazioni previste dal Tariffario, anche dopo il ricorso alla Centrale operativa Axa.


* Fiduciario Casagit per il Lazio, esponente di Puntoeacapo


 


 


 


 


 


 





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