Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

LA “CARTA DI ROMA” APPREZZA
LE PAROLE PRONUNCIATE
DA NAPOLITANO IN TUNISIA.
VALENTINA LOIERO NUOVA
PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE.

Roma, 17 maggio 2012. L’Associazione “Carta di Roma”, nata per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, apprezza le parole pronunciate dal Presidente della Repubblica durante la sua visita a Tunisi: Napolitano ha parlato dell’obiettivo di un’immigrazione legale e regolata, ma ha sottolineato al tempo stesso lo scopo prioritario della salvezza di vite umane anche quando si tratti di arrivi illegali, per evitare che i viaggi della speranza divengano viaggi di morte. Il Presidente ha espresso una profonda attenzione (anche nella scelta di termini rispettosi delle persone) ai drammi umani dai quali l’immigrazione nasce, come troppo spesso non fanno invece settori della nostra politica e della nostra informazione, avvezzi ad un vocabolario carico di intenti discriminatori.


Nell’assemblea dei soci, tenutasi nella sede nazionale delle Acli, l’Associazione “Carta di Roma” ha provveduto ad eleggere la sua nuova Presidente: è Valentina Loiero, giornalista del Tg5, da anni attivamente impegnata nelle cronache dell’immigrazione. L’assemblea ha ringraziato per il lavoro svolto Tiziana Ferrario, Presidente dell’Associazione al suo avvio, ed ha fatto un bilancio delle numerose iniziative di formazione per giornalisti promosse in questi mesi, che sempre più dovranno vedere coinvolte insieme le rappresentanze dei giornalisti (Fnsi e Ordine), l’Unhcr, l’Unar e l’associazionismo. Ricordiamo che della Carta di Roma fanno parte: A buon diritto, Acli, Amnesty International, Arci, Archivio immigrazione, Asgi, Comunità di Capodarco, Centro Astalli, Cestim, , Cospe, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia-Fcei, Fnsi, Istituto Paralleli, Lunaria, Ordine dei Giornalisti, Rete G2 - Seconde generazioni, Unhcr (invitato permanente) e Unar (osservatore permanente).


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)