MESSICO. FOTOREPORTER UCCISI A VERACRUZ, IDENTIFICATI 3 CORPI. QUARTO CADAVERE è della fidanzata di uno dei giornalisti. LE VITTIME SMEMBRATE. Sono 15 i casi dal 2002
Città del Messio, 4 maggio 2012. La procura della Repubblica dello Stato di Veracruz, in Messico, ha confermato che sono di giornalisti tre dei quattro corpi ritrovati ieri nel canale della Zamorana, nel nord del porto di Veracruz. Si tratta del reporter Gabriel Huge, di suo cugino, il cronista Guillermo Luna Varela, e del fotografo Esteban Rodriguez. Il quarto cadavere, identificato dai familiari, appartiene alla compagna di Luna, Irasema Becerra. I quattro corpi sono stati trovati con segni di tortura, fatti a pezzi e poi chiusi dentro sacchi di plastica. Per le caratteristiche degli omicidi, «si presume la partecipazione del crimine organizzato», ha sottolineato la Procura in una nota, dove non sono stati forniti ulteriori dettagli. Con il ritrovamento dei tre fotografi, almeno sette giornalisti sono stati uccisi a Veracruz nell'ultimo anno, ricorda la stampa locale. (ANSA).
MESSICO. GIORNALISTI UCCISI, 15 CASI SOLO A VERACRUZ DA 2002 –
Città del Messico, 4 maggio 2012. Il governatore di Veracruz, Javier Duarte de Ochoa, ha espresso le sue condoglianze ai familiari dei tre fotoreporter assassinati a Veracruz, i cui corpi, insieme a quello della fidanzata di una delle vittime, sono stati rinvenuti ieri in un canale nella zona portuaria della città messicana. «In nome del governo di Veracruz - ha scritto il governatore in un comunicato stampa - lamento profondamente questi omicidi; ripudiamo queste atrocità - ha aggiunto il capo dell'esecutivo statale - che addolorano tutti i nostri cittadini». Parole di condanna sono state espresse, tra gli altri, anche dalla portavoce del Governo federale, Alejandra Sota, dalla Commissione nazionale dei diritti umani (CNDH) e dal Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ). Secondo il quotidiano messicano El Universal, con gli ultimi delitti sale a otto il numero di giornalisti uccisi nell'ultimo anno e mezzo sul territorio di Veracruz. Dal 2002, sono 15 le vittime totali finora accertate. L'ultimo crimine, precedente ai tre casi scoperti ieri, risale appena allo scorso 27 aprile, quando è stata trovata morta in casa la corrispondente del settimanale 'Procesò, Regina Martinez. (ANSA).
|