Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

E’ morto Pino Grandinetti,
commozione e dolore Fnsi.
Il ricordo di un giornalista e
di un sindacalista leale e impegnato

Roma, 17 aprile 2012. “La scomparsa di Giuseppe (Pino per tutti) Grandinetti, a 65 anni e da appena 7 mesi dalla meritata quanto amara pensione,  è un nuovo lutto per il mondo del giornalismo e  per la Federazione della Stampa. Giornalista e uomo di grande impegno professionale e sindacale, dalla chiara identità politica – socialista rimasto sempre nell’area del centrosinistra, ma rigoroso militante sulla linea dell’autonomia professionale, Pino Grandinetti ha percorso la carriera dal basso fino all’ingresso nella Rai – 1979 – dove ha lavorato 32 anni fino al settembre scorso arrivando al ruolo di vicedirettore della Radio e poi di Rai Parlamento. La formazione politico sociale lo aveva sempre tenuto collegato al Sindacato di categoria e spesso impegnato in prima fila, anche quando non ricopriva incarichi statutari nella Fnsi o nell’Associazione Stampa Romana. Severo il suo impegno militante per la lotta al precariato in Rai e per la riqualificazione dei percorsi di accesso secondo criteri esclusivamente professionali. Un giornalista ed un sindacalista leale e impegnato.


Nella Federazione della Stampa, Pino Grandinetti è stato uno dei protagonisti della stagione del passaggio della sua guida dai gruppi di “Rinnovamento” a quelli di “Svolta” che portò alla Segreteria Giuliana Del Bufalo. Successivamente ha incoraggiato processi di ricomposizione su linee progressiste e di autonomia, senza mai far mancare un contributo attivo e critico.


Alcune amarezze professionali a fine carriera, quando la sua contestazione ad ogni forma di padrinaggio si fece ancora più rigorosa, lo avevano provato ma non fiaccato. Il male che ha minato la sua salute, invece, lo ha piegato in poco tempo.


La Federazione Nazionale della Stampa lo ricorda con affetto e rimpianto e si unisce al cordoglio dei familiari”. (www.fnsi.it)


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com