Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

PROFESSIONI.
CATRICALÀ’:
“ALEATORI
I CONCORSI
PER L’ACCESSO”.

CALDERONE (PRESIDENTE del CUP): “UMILIATI E INDIGNATI DA PAROLE CATRICALÀ”.

TORINO, 13 Ottobre 2011. «Oggi i concorsi per l'accesso alle professioni sono aleatori, dalla magistratura ai notai. Vogliamo stabilire che degli ordini facciano parte anche rappresentanti dei consumatori che controllino e che, quando un medico, un notaio o un avvocato la combinano grossa, possano dire questa persona va sanzionata». A sostenerlo è Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nell'intervento alla tavola rotonda organizzata nell'ambito del congresso del notariato. Catricalà ha fatto riferimento ai quiz per la preselezione al concorso per i notai, che in realtà sono stati aboliti da anni: per questo le sue parole sono state accolte con qualche fischio dalla platea. «In ogni famiglia ci sono le pecore nere e non è che per questo debba pagare l'intera famiglia», ha poi aggiunto Catricalà. Il notariato ha un organo esterno di disciplina per le infrazioni dei professionisti della categoria. «Bisogna dare la possibilità ai più bravi - ha aggiunto Catricalà - di fare tirocinio durante gli anni universitari piuttosto che esami a quiz».  (ANSA).


PROFESSIONI. CALDERONE (PRESIDENTE CUP): “UMILIATI E INDIGNATI DA PAROLE CATRICALÀ”.


Torino, 13 ottobre 2011.  «Dopo le parole del presidente dell'Antitrust consiglierò a mia figlia, che vuole diventare architetto, piuttosto che diventare una capra patentata di fare domanda per un'assunzione diretta all'Antitrust». Così Marina Calderone, presidente del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali, ha replicato alle parole del presidente dell'Autorità garante, Antonio Catricalà secondo cui i concorsi di accesso alle professioni sono aleatori e per questo ha invitato a prevedere la pratica già durante il percorso universitario. «Ci siamo sentiti umiliati nel nostro voler fare un percorso di rigore nella cultura delle professioni, non è così che si fa la nuova Italia, così si svendono le competenze - ha aggiunto - sono indignata, le tesi di Catricalà non sono niente di nuovo, sono ripetizioni di un concetto che ogni volta che sento mi fa arrabbiare sempre di più». «Credo sia venuto il momento del risveglio - ha concluso - perchè tra qualche mesi tra questi signori politici saranno di nuovo tutti nostri grandissimi amici e allora bisognerà ricordarsi che non vanno bene le amicizie elettorali ma sono necessarie quelle basate sulle esigenze reali del paese». (Abr/Ct/Adnkronos)


PROFESSIONI. CATRICALÀ: “RIBATTERÒ PUNTO PER PUNTO AD AGGRESSIONI OFFENSIVE”.


Torino, 13 ottobre 2011.  «Non è possibile accettare aggressioni offensive fatte in assenza dell'interlocutore e a cui ribatterò nelle sedi opportune punto per punto». Così il presidente dell'Autorità Garante, Antonio Catricalà a stretto giro ha replicato alle affermazioni della presidente del Cup, Marina Calderone, fatte durante una tavola rotonda nell'ambito del 46esimo congresso nazionale del Notariato (Adnkronos)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com