Pubblicità: tra gennaio e ottobre fatturato della stampa a -2,6 per cento (-23,1 pere cento nel 2009)
Roma, 30 novembre 2010. Nel periodo gennaio-ottobre 2010 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: il fatturato totale – si legge nei dati dell’Osservatorio Stampa Fcp - è stato di un miliardo 648 milioni 698 mila euro (-2,6 per cento contro il -23,1 per cento del 2009). In particolare, i quotidiani – con incassi per un miliardo e 70 milioni - segnano un -2,3 per cento. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -0,1 per cento a fatturato ed un -4,8 per cento a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -6,3 per cento a fatturato e un +3,7 per cento a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -3,9 per cento e a spazio -4,8 per cento. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -3,4 per cento a fatturato ed un +2,2 per cento a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (41 milioni 817 mila euro e -11,6 per cento) e a spazio (-7,7 per cento). Diminuisce del -11,1, per cento il fatturato della commerciale nazionale e del -13 per cento quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -12,3 per cento e del -5,2 per cento. I periodici – con incassi per oltre 578 milioni - registrano a fatturato una contrazione del calo -3,1 per cento (nel 2009 -30 per cento). Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre periodicità hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: Settimanali a fatturato – 0,2 per cento (2009 -28,9 per cento) a spazio +3,2 per cento (2009 -16,9 per cento) Mensili a fatturato -7 per cento (2009 -32,2 per cento) a spazio -4,6 per cento (2009 -26,4 per cento). Altre Periodicità a fatturato -2,3 per cento (2009: -17,7 per cento) a spazio +0,5 per cento (2009: -20,6 per cento). (Il Velino)
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