Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Pubblicità: tra gennaio
e ottobre fatturato della
stampa a -2,6 per cento
(-23,1 pere cento nel 2009)

Roma, 30 novembre 2010. Nel periodo gennaio-ottobre 2010 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: il fatturato totale – si legge nei dati dell’Osservatorio Stampa Fcp - è stato di un miliardo 648 milioni 698 mila euro (-2,6 per cento contro il -23,1 per cento del 2009). In particolare, i quotidiani – con incassi per un miliardo e 70 milioni - segnano un -2,3 per cento. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -0,1 per cento a fatturato ed un -4,8 per cento a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -6,3 per cento a fatturato e un +3,7 per cento a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -3,9 per cento e a spazio -4,8 per cento. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -3,4 per cento a fatturato ed un +2,2 per cento a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (41 milioni 817 mila euro e -11,6 per cento) e a spazio (-7,7 per cento). Diminuisce del -11,1, per cento il fatturato della commerciale nazionale e del -13 per cento quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -12,3 per cento e del -5,2 per cento. I periodici – con incassi per oltre 578 milioni - registrano a fatturato una contrazione del calo -3,1 per cento (nel 2009 -30 per cento). Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre periodicità hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: Settimanali a fatturato – 0,2 per cento (2009 -28,9 per cento) a spazio +3,2 per cento (2009 -16,9 per cento) Mensili a fatturato -7 per cento (2009 -32,2 per cento) a spazio -4,6 per cento (2009 -26,4 per cento). Altre Periodicità a fatturato -2,3 per cento (2009: -17,7 per cento) a spazio +0,5 per cento (2009: -20,6 per cento). (Il Velino)





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
Già editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)