Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Scarica il documento   Stampa

PACCHI DONO NATALIZI
AI GIORNALISTI
del Giorno, La Nazione
e Resto del Carlino: il blocco
in portineria deciso
dall’editore (per poi procedere
al sorteggio tra tutti i
dipendenti) rischia di creare
un conflitto con norme
primarie nazionali e comunitarie.
Che ne pensa il sindacato?
(IN ALLEGATO il testo della lettera)

Milano, 17 novembre 2010. La decisione della Monrif (società editrice di Il Giorno, La Nazione e Il resto del Carlino) di bloccare) di bloccare in portineria i regali di Natale diretti ai giornalisti (e non solo) ha ottenuto una eco vasta nel mondo dei media. Pubblichiamo una prima lettera: “Ciao ancora, Franco. Il titolo che dai all'argomento all'inizio del tuo notiziario è neutro e lo condivido.  Non condivido invece quello dell'articolo, con quel verbo "sequestra" che da' un'accezione negativa ad un'azione che viene ritenuta generalmente più che positiva, con contenuto etico. Addirittura molte aziende manifatturiere e di servizi prevedono sanzioni disciplinari ai loro dipendenti che accettano direttamente (ed indirettamente...) regali da clienti e fornitori. sempre un caro saluto, vincenzo”. Il problema, in verità, è complesso perché coinvolge il principio fondamentale della inviolabilità della corrispondenza (art 15  Cost), principio tutelato, come scrive Enrico Fedocci qui sotto da un articolo preciso del Codice penale. E poi  ci sono la legge sulla privacy e l’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo (che protegge le fonti dei giornalisti). (f. ab.)


 


 


di Enrico Fedocci


Faccio cronaca nera, quindi sono al di sopra di ogni sospetto: i morti ammazzati non mandano ceste natalizie ai giornalisti. E nemmeno gli assassini. E io, per l’appunto, non ricevo pacchi dono dalle aziende dai tempi del Corriere della Sera, quando lavoravo nella mitica redazione motori.


Ma di anni ne sono passati parecchi e di pacchi dono – mannaggia a me -  neanche l’ombra.


Leggendo la lettera del capo del personale di Nazione/Giorno/Resto del Carlino resto perplesso:


la direzione del personale comunica che i pacchi dono che arriveranno per Natale in redazione a nome di questo o quel giornalista saranno requisiti all’ingresso e ridistribuiti ai dipendenti attraverso estrazione a sorte.


Nobile l’intento, ma vana la speranza: mi pare che ci sia un reato specifico, previsto dal nostro codice penale che riguarda la tutela della corrispondenza:


"Si configura il reato di violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza (art. 616 c.p.) quando taluno prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa (violazione), a lui non diretta, oppure sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prender cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta (sottrazione), oppure, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime (soppressione). Il reato è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da 30 euro a 516 euro".


Ma l’ammonimento finale del direttore del personale è la ciliegina sulla torta: anche i regali che arrivano a casa dovranno essere portati al giornale per essere inseriti nel “tesoretto” da ridistribuire tra tutti i dipendenti.


I colleghi del gruppo Monrif-Riffeser sono avvisati.


A questo punto non escluderei la perquisizione domiciliare a sorpresa, magari nel cuore della notte, con la guardia giurata del giornale che entra in casa del povero redattore, gli salta in piedi sul letto mentre il tapino ancora dorme e urla: “Dove hai nascosto il prosciutto?! PARLA, PARLA… BASTARDO!!!!”


E, a cuor leggero,  non mi sentirei neanche di escludere la perquisizione personale all’uscita dalla redazione:


-“Dove hai preso questo telefonino?”


-“Me l’ha regalato la fidanzata per Natale”


- “REGALATO????!!!”


E giù manganellate


Mah, ridiamoci sopra…


E’ proprio vero, chi c’ha il pane, non ha i denti


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5793


Monrif “sequestra”


i regali diretti


ai dipendenti.


Saranno estratti


a sorte tra gli stessi.


E’ “un modo più equo


e solidale per


festeggiare il Natale,


tutti insieme”.


 


“Vorrei aggiungere - scrive il direttore delle Risorse umane - , anche se mi sembra superfluo, che eventuali regali che dovessero arrivare nelle nostre case dovranno far parte nel suddetto "tesoretto". L’iniziativa riguarda anche i redattori del Giorno, del Resto del Carlino e della Nazione.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§







Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com