Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

IL COMUNE DI SESTO
SAN GIOVANNI cerca
un giornalista “specialista
in comunicazione
e immagine” (da assumere
con contratto Enti locali).
Le domande devono essere
presentate entro il 22/11/2010
Segue il testo del bando.
Verdi e Pdl: bando su misura?

Settore Personale e organizzazione del Comune di Sesto San Giovanni


Testo in http://www.sestosg.net/pls/portal30/SESTOSG_APP.DYN_VIS_BANDO.show?p_arg_names=cod_bando&p_arg_values=2338


SELEZIONE PUBBLICA PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI N.1 POSTO DI SPECIALISTA COMUNICAZIONE E IMMAGINE / GIORNALISTA - CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA D3.


IL DIRETTORE DEL PERSONALE E DELL’ORGANIZZAZIONE


rende noto


che è indetta la selezione pubblica per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Specialista comunicazione e immagine / Giornalista - Categoria D - Posizione economica D3.


Il presente procedimento concorsuale si concluderà subordinatamente all’esito negativo delle procedure di mobilità di cui all’art. 30, comma 2 bis, e all’art. 34 bis del D. Lgs. 165/2001, attualmente in corso.


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE:


Entro le ore 12 del giorno 22 novembre 2010


Le domande dovranno essere presentate direttamente o a mezzo lettera raccomandata, che dovrà comunque pervenire entro il termine di scadenza indicato (farà fede il timbro di ricezione e non quello di spedizione) all'U.O. Protocollo del Comune di Sesto San Giovanni oppure mediante posta


elettronica certificata (PEC) che dovrà essere inviata dal proprio indirizzo di  posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.sestosg@legalmail.it (si precisa che qualora si utilizzi per la spedizione un indirizzo di posta elettronica certificata diverso dal proprio, la sottoscrizione dovrà essere effettuata mediante firma digitale).


TRATTAMENTO GIURIDICO:


Al lavoratore è applicato il CCNL delle Regioni e Autonomie Locali.


TRATTAMENTO ECONOMICO


Stipendio base annuo lordo di € 24.338,14 con inquadramento nella categoria D


– posizione economica D3, aumentato dell'indennità di comparto annua lorda


di € 622,80 e della 13ma mensilità, oltre alla quota aggiunta di famiglia, se ed in


quanto dovuta, nonché ogni altro emolumento previsto dal contratto di lavoro


nazionale e integrativo.


TRATTAMENTO PREVIDENZIALE:


Per quanto riguarda il trattamento previdenziale il lavoratore è iscritto all'INPGI.


RAPPORTO DI LAVORO:


Il/la vincitore/trice della selezione verrà assunto/a in prova con rapporto di lavoro a tempo pieno pari a 36 ore settimanali di servizio. L'assunzione in ruolo sarà acquisita dopo l'esito favorevole del periodo di prova fissato in sei mesi.


Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, i/le dipendenti s'intendono confermati/e in servizio. Ai sensi dell'art. 38 del vigente Regolamento comunale di Organizzazione, l'Amministrazione comunale concede, discrezionalmente, il nulla osta alla mobilità verso altre Amministrazione ai/alle dipendenti che abbiano maturato un'anzianità di servizio di almeno tre anni.


REQUISITI RICHIESTI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE (che il/la candidato/a


deve dichiarare nella domanda):


1. Cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenenza ad uno Stato membro dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini gli italiani residenti all'estero.


2. Godimento dei diritti civili e politici;


3. Non avere subito condanne per reati che impediscono l'accesso al rapporto di pubblico impiego, ai sensi delle vigenti disposizioni di Legge;


4. Idoneità psicofisica all'impiego. L'Amministrazione sottoporrà a visita medica di idoneità specifica alla mansione, i/le candidati/e selezionati/e;


5. Titolo di studio: Diploma di Laurea vecchio ordinamento ovvero Laurea Specialistica;


6. Iscrizione all’ordine dei giornalisti;


7. Comprovata e documentata esperienza di almeno tre anni nella direzione di testate giornalistiche.


I requisiti prescritti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.


PRESENTAZIONE DOMANDA:


La domanda di ammissione alla selezione deve riportare le indicazioni contenute nello schema allegato al presente bando e deve contenere l’autorizzazione all’utilizzo dei dati personali, nel rispetto del D. Lgs. 196/2003.


L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dei/lle concorrenti, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:


1. Ricevuta del versamento di € 10,00 - sul conto corrente postale n. 49011208 intestato a Servizio Tesoreria - Comune di Sesto San Giovanni, comprovante il pagamento della tassa di selezione, a pena di esclusione;


2. Curriculum professionale, datato e sottoscritto;


3. Titolo di studio o certificato sostitutivo in copia;


4. Documentazione comprovante l’iscrizione all’ordine dei giornalisti;


5. Documentazione comprovante il possesso del requisito di cui al punto 7 dei “Requisiti richiesti per l’ammissione alla selezione”;


6. Documentazione comprovante il diritto a preferenza di cui all’art.5 commi 4 e 5 del D.P.R. 487/1994


7. Copia di un documento di identità in corso di validità.


Ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000 il/la candidato/a, in luogo della documentazione di cui ai punti 3, 4 e 5 può presentare autocertificazione (Con riferimento al punto 5, l’autocertificazione è ammessa solo nel caso in cui l’esperienza sia stata maturata presso pubbliche amministrazioni).


PROGRAMMA DELLE PROVE:


PRIMA PROVA


Qualora il numero dei/lle candidati/e ammessi sia pari o inferiore a 15, la prova consisterà in un elaborato scritto mirato a verificare le competenze dei/lle candidati/e così come descritte nell’allegato profilo.


La prova si intende superata con una votazione di 21/30.


Qualora il numero dei/lle candidati/e ammessi sia pari o superiore a 16, la prima prova sarà preceduta da una preselezione che consisterà nella somministrazione di una o più prove, di natura attitudinale e/o motivazionale, tra quelle di seguito elencate: test, questionari, casi, redazione di documenti. La tipologia verrà individuata dalla commissione sulla base del numero dei


candidati ammessi.


Prima dell’inizio della prova verrà comunicato ai/lle candidati/e il punteggio minimo e massimo attribuito alle singole parti della prova stessa.


Saranno ammessi alla prima prova i primi 15 candidati tra quelli idonei.


SECONDA PROVA


Consisterà in un colloquio motivazionale e attitudinale, finalizzato inoltre ad approfondire le conoscenze specialistiche ed a valutare le competenze del/della candidato/a descritte nell’allegato profilo professionale. Si procederà anche alla verifica delle conoscenze informatiche attraverso l’utilizzo dei seguenti programmi del pacchetto Office: word e/o excel e/o Outlook per la posta elettronica, nonché all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.


La seconda prova si intende superata con una votazione di almeno 21/30 Al curriculum presentato non verrà attribuito alcun punteggio, ma servirà alla commissione per orientare gli aspetti motivazionali ed attitudinali.


Il punteggio finale, sulla base del quale verrà redatta la graduatoria di merito, sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prima e nella seconda prova.


CALENDARIO DELLE PROVE


- Preselezione Si svolgerà a partire da lunedì 29 novembre 2010.


Tale prova verrà effettuata solo nel Caso in cui il numero dei candidati sia


pari o superiore a 16.


- Prima prova Si svolgerà a partire da giovedì 9 dicembre 2010


- Seconda prova Si svolgerà a partire da giovedì 16 dicembre 2010 e proseguirà fino al


termine della valutazione di tutti i candidati


I/Le candidati/e si dovranno presentare alle prove muniti di valido documento di riconoscimento.Tutte le comunicazioni relative alle prove (sede, data e ora della convocazione dei/lle candicati/e) e al superamento delle stesse verranno effettuate esclusivamente mediante affissione nella bacheca “concorsi” sita al 3° piano del palazzo comunale e sul portale del Comune ww.sestosg.net/concorsi.


Per eventuali informazioni contattare l’ufficio concorsi al n. 02 2496308 oppure 02 2496384.


L'Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni si riserva il diritto di revocare prorogare o riaprire i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione prima dell'inizio delle operazioni di svolgimento delle procedure selettive.


Con il presente bando l'Amministrazione comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. N.198 del 11.4.2006.


Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le norme contenute nel vigente CCNL del comparto Regioni - Enti locali, nel regolamento e nelle vigenti leggi regolanti la materia del rapporto di pubblico impiego negli Enti locali, dei quali il/la candidato/a può prendere visione presso il Settore Personale e Organizzazione del Comune - piazza Resistenza 20 - 3° piano.


TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs. 30.6.2003 n.196 i dati personali forniti dai candidati per la partecipazione alla procedura selettiva sono raccolti ai soli fini della gestione della procedura stessa e per l’eventuale stipulazione e gestione del contratto individuale di lavoro nel rispetto delle disposizioni vigenti, presso il settore Personale e organizzazione del Comune di Sesto San Giovanni.


L’Amministrazione può incaricare della ricezione, della raccolta e della trattazione dei dati medesimi, soggetti che forniscono specifici servizi elaborativi strumentali alla svolgimento della procedura selettiva.


Nella domanda di partecipazione il/la candidato/a deve manifestare esplicitamente il proprio consenso all’utilizzo dei dati personali forniti al Comune  di Sesto San Giovanni per la partecipazione alla selezione.


Il responsabile del trattamento dei dati personali è il Direttore del Personale.L’interessato/a potrà far valere i propri diritti ai sensi dell’art. 7 del citato D. Lgs. rivolgendosi al responsabile del trattamento.


Sesto San Giovanni, 22.10.2010


IL DIRETTORE DEL PERSONALE E DELL’ORGANIZZAZIONE SERGIO MELZI


N.B.: Gli orari per la presentazione della domanda all'ufficio Protocollo del Comune - piazza Resistenza 20 - Sesto San Giovanni, sono i seguenti:


lunedi-martedi-mercoledi: 8.30 - 12.00 - 14.00 - 16.00


giovedi: 8.30 - 12.00 - 14.00 - 17.00


venerdi: 8.30 - 12.00


INFORMAZIONI UTILI


Ferma la facoltà del/la candidato/a di presentare, a corredo della domanda, la documentazione che ritiene utile, si precisa che: ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000:


· la firma in calce alla domanda NON deve essere autenticata


· qualora il/la candidato/a intenda produrre una qualsiasi documentazione è


sufficiente la fotocopia  NON AUTENTICATA


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


 da Sesto Notizie 10/11/2010


AAA CERCASI GIORNALISTA PER IL COMUNE, I 3 DUBBI DEL CONSIGLIERE ORAZIO LA CORTE (VERDI): MA NON C'E' GIA' UN ADDETTO STAMPA? E QUELLE RISORSE NON POTREBBERO ESSERE DESTINATE AD AGENDA 21 O ALLA POLIZIA LOCALE?


 Sesto San Giovanni -    In merito al bando del Comune (vedi articolo precedente in sezione 'cronaca') per assumere un giornalista "specialista in comunicazione e immagine" (da assumere con contratto Enti locali) il consigliere comunale e capogruppo dei Verdi, Orazio La Corte, ci invia questa breve considerazione: --- "Mi sorgono alcune perplessità. 1) Lo staff del Sindaco dispone già di un addetto all’ Ufficio stampa il Dott. Alberto Covini, non sarebbe un doppione il nuovo assunto ? 2) Quando si insediò nel 2007 , per il secondo mandato il Sindaco OLDRINI , venne cancellata Agenda 21, la motivazione era che non si poteva assumere la persona che lo animava per mancanza di fondi. I fondi destinati del bilancio per Agenda 21 (circa 100.000 euro ) furono incamerati nei fondi dello staff del Sindaco . 3) La Polizia Locale è sotto organico , penso per mancanza i fondi . Perché assumere un giornalista "specialista in comunicazione e immagine" oltre a quello già presente nello staff ? Leggendo quanto scrivono degli aspiranti che vorrebbe partecipare al bando , mi è sorto qualche dubbio... Firmato: Orazio La Corte"


 


 


GIORNALISTI: IN CONCORSO SI CHIEDE PASSATO DA DIRETTORE


BANDO EMESSO DAL COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI.


MILANO, 10 NOV 10. Pdl denuncia un concorso che 'fa raddrizzare le antenne' - si cerca un esperto in comunicazione ed immagine che sia un giornalista con tre anni di direzione di una testata - bandito dal Comune di Sesto San Giovanni, centro del milanese noto per la sua storia 'rossa' tanto da essere chiamato, anche se da qualche anno un po' meno, la Stalingrado d'Italia.


Il capogruppo in Consiglio comunale del Pdl, Antonio Lamiranda si chiede se sia 'discriminatorio e fatto su misura'. Effettivamente nel bando, fra i requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione (data ultima le 12 del 22 novembre), si legge, al settimo e ultimo punto: 'Comprovata e documentata esperienza di almeno tre anni nella direzione di testate giornalistiche'.


'Un requisito - afferma fra l'altro Lamiranda - che colpisce e fa raddrizzare le antenne, soprattutto perche' il concorso bandito dall' amministrazione di centrosinistra un' assunzione a tempo indeterminato'. 'Come dire - aggiunge il capogruppo - che un professionista, mai direttore, ma che per 20 anni e' stato vicedirettore del Corriere della Sera o ha guidato l'ufficio stampa del Comune di Roma o di Milano, non puo' puntare a curare l'immagine di Sesto San Giovanni'.


'Non mettiamo in dubbio la legittimita' del provvedimento, siamo convinto che coloro i quali hanno predisposto il bando si siano attenuti a quanto previsto dalla legge. Qui - conclude l'esponente del Pdl - la questione e' politica. Sarebbe bello che il sindacato dei giornalisti, la Fnsi, o la Cgil, sempre in prima fila a sparare bordate contro Berlusconi e la politica del centrodestra, dedicasse soltanto qualche minuto a leggere il bando fortemente 'discriminatorio' e, sindacalmente parlando, quanto meno criticabile, confezionato, probabilmente su misura'.(ANSA).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


 


 


 


 


 


 


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com