Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Il Sole 24 Ore nella bufera.
Il CdR a Gianni Riotta:
“La redazione non capisce
dove comincia e dove
finisce l'innovazione di
cui hai parlato, non capisce
quali siano le vere priorità,
non vede un'organizzazione
del lavoro che coinvolga tutti,
in modo orizzontale e trasparente”.

Milano, 30 ottobre 2010. Pubblichiamo la lettera che il CdR ha trasmesso al direttore de “Il Sole 24 Ore”, Gianni Riotta


 


Caro direttore, abbiamo ascoltato e apprezzato la parte del tuo discorso sul rilancio della testata nella quale affermavi che la forza del Sole 24 ore sta nell'essere un giornale specializzato e non omogeneo ad altre testate. Ne siamo convinti da tempo anche noi. E siamo convinti che questa specificità ci permetterà di uscire dalla crisi che attraversiamo, se sapremo coltivarla e valorizzarla. Sembri esserne convinto anche tu, stando al discorso di lunedì scorso.


Ci sembra però di cogliere uno scarto enorme tra le parole e i fatti. Da un lato la tradizione del Sole, come garanzia di informazione specializzata e di qualità, dall'altro lato l'attenzione crescente a temi generalisti, e la disattenzione per quelli specialistici. L'ultimo degli esempi è sul giornale di oggi e riguarda la vicenda di Avetrana, un fatto di cronaca nera. Smontare una pagina del giornale alle 21.00, per togliere un'apertura sul tema del federalismo (tra quelli più seguiti dal giornale e dalla comunità dei nostri lettori), spostarla nel pozzo di un'altra pagina e sostituirla con un articolo di cronaca giudiziaria riguardante un omicidio comune, che certo scuote e interroga l'opinione pubblica, non ci sembra da giornale specializzato come il nostro, tanto più se ci si limita, appunto, a un semplice articolo di cronaca. Peraltro, continuiamo a non registrare da parte tua analoga attenzione (in termini di spazi, grafica, e risorse investite) su altri fatti di cronaca giudiziaria che scuotono ugualmente l'opinione pubblica e la nostra comunità di lettori, e che riguardano l'economia, la politica, la finanza.


Tutto ciò lascia stupiti noi, come Cdr, e la redazione, che non capisce dove comincia e dove finisce l'innovazione di cui hai parlato, non capisce quali siano le vere priorità, non vede un'organizzazione del lavoro che coinvolga tutti, in modo orizzontale e trasparente.


Domande di questo genere, noi e la redazione avremmo voluto rivolgerti lunedì, speriamo di poterlo fare mercoledì nell'assemblea convocata per discutere del tuo intervento, alla quale ti invitiamo formalmente.


Grazie


Il Cdr


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


Leggi tutto in  http://www.affaritaliani.it/mediatech/il_sole_24_ore281010.html


Il Sole 24 Ore/ I giornalisti contro il direttore Riotta: "Sottovaluta le notizie e scredita il giornale"


Sabato 30.10.2010 13:00


Promettevano scintille e così è stato: mercoledì alle 15.30 i giornalisti del Sole 24 Ore si sono riuniti in assemblea e non sono andati tanto per il sottile. I punti critici evidenziati dal verbale del Cdr (approvato da tutta la redazione eccetto due astenuti) di cui Affaritaliani.it è in grado di….


Viola Venturelli


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com