Home     Cercadocumenti     Chi è     Link  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualitą
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Universitą
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Il Sole 24 Ore/ Rumors.
Preoccupazione in
Confindustria, gli
abbonamenti crollano
sotto la soglia dei 100mila

di www.affaritaliani.it

Milano, 17 settembre 2010. Preoccupazione forte ai piani alti del Sole 24 Ore. Gli ultimi dati sugli abbonamenti, un autentico storico, inattaccabile tesoretto del quotidiano di Confindustria, stanno franando anch'essi. Dalle ultime rilevazioni post feriali risulta che si è giunti abbondantemente sotto la soglia psicologica dei 100mila. Abbondantemente.


"Una tragedia", dicono a viale dell'Astronomia, sperando che Emma Marcegaglia faccia qualcosa per bloccare il lento declino di quello che era il quotidiano economico più venduto d'Europa. Il guaio è che associazioni territoriali e di categoria non apprezzano la svolta generalista (con tratti di autobiografismo quasi lirico) impressa al giornale dal direttore Gianni Riotta (di cui vanno a ruba tra i redattori i messaggini intimisti che invia su Twitter), che ama molto i libri e gli scenari, la geopolitica e l'avventura, ma meno l'economia e le norme e i tributi. Ora il direttore ha rispolverato il vecchio progetto di tabloid, sperando in tal modo di spingere la polvere della crisi sotto il tappeto del rinnovamento totale, guadagnando così un anno e traguardando la vigilia del rinnovo della presidenza confindustriale, pronto a fiancheggiare col giornale l'aspirante successore di Emma ottenendone poi l'appoggio.


Al giornale, invece, per tamponare l'emorragia hanno scelto un rimedio che sembra peggiore del male: un accordo con Alitalia per spedire 30mila copie tutte le mattine sugli aerei di Colaninno da distribuire gratis, andando così a irrobustire (fittiziamente) i dati di vendita. Un costo enorme e certo. Ma ricavi incerti, tanto che Corriere e Repubblica hanno sospeso il servizio. Sicché al Sole ora non sanno più a che santo votarsi.


 


 


 


 





Sito aggiornato al 5 febbraio 2025
GiĆ  editore/proprietario/direttore: Franco Abruzzo (3.8.1939-12.4.2025) Per qualsiasi informazione rivolgersi a Vittoria Abruzzo vittoria.abruzzo@gmail.com
Ā© Copyright 2003-2025 Franco Abruzzo, successori e rispettivi titolari - Tutti i diritti riservati
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR)