Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

CASAGIT.
Proposti ai delegati
gli interventi
per il risanamento.

"Interventi indispensabili per mantenere i conti della Cassa in positivo per almeno un triennio in attesa che il bilancio attuariale, per la prima volta elaborato anche in Casagit, ci permetta una strategia di lungo periodo……. Una manovra articolata, apprezzata dalla Consulta dei Fiduciari, che intende ottimizzare e semplificare l'utilizzo della Casagit. Misure che saranno illustrate e verificate con i colleghi in un giro tra le Associazioni di Stampa territoriali nel mese di gennaio..." .
IN CODA: CONFRONTO TRA Casagit e altre forme di assistenza sanitaria privata e i numeri del bilancio. Il 2009 chiude con un attivo di 1,5 mln, ma nel 2010, senza gli interventi, rosso di 555mila euro.

di Daniele Cerrato-Presidente Casagit


  • "Interventi chirurgici con rimborso prefissato (a "pacchetto") per gli eventi più comuni e non gravi; rifacimenti di protesi odontoiatriche permessi solo dopo 5 anni;

  • rimborso dell'ablazione tartaro con contributo annuo di 50 euro ma senza più concorso spese per il courettage;

  • quota di assistenza per l'Alzheimer legata al contratto di lavoro delle "badanti";

  • eliminazione del contributo per il soggiorno presso stabilimenti termali.

  • Nuova regolamentazione per la fisioterapia che, con rimborsi "a seduta", garantisce tutele reali per malati cronici, rieducazioni post trauma o interventi chirurgici.

Queste alcune delle misure che il Cda,  ha proposto all'Assemblea Nazionale dei delegati Casagit.



  • Per i soci titolari e giornalisti torna la possibilità di sostituire gli occhiali ogni due anni.

  • Omeopatia: tetto annuo per i farmaci e limite di 8 visite;

  • sconto importante - a conguaglio di fine anno - sul contributo per un figlio con età superiore a 26 anni o un genitore a carico per quelle famiglie in cui sia dovuto anche il contributo aggiuntivo per il nucleo.

L'attuale "Mav" trimestrale per il Contributo Aggiuntivo per il Nucleo Familiare, oggi da pagare alla posta, potrà essere sostituito dal "Rid" delegando la propria banca.


Una manovra articolata, apprezzata dalla Consulta dei Fiduciari, che intende ottimizzare e semplificare l'utilizzo della Casagit. Misure che saranno illustrate e verificate con i colleghi in un giro tra le Associazioni di Stampa territoriali nel mese di gennaio.


Interventi indispensabili per mantenere i conti della Cassa in positivo per almeno un triennio in attesa che il bilancio attuariale, per la prima volta elaborato anche in Casagit, ci permetta una strategia di lungo periodo.


La Casagit deve restare in salute proprio perché abbiamo davanti anni difficili per la categoria e stati di crisi che continuano a "produrre" nuovi pensionati.


Dobbiamo restare economicamente forti ma equi per poterci  permettere la solidarietà che abbiamo sempre assicurato.


Dobbiamo anche difenderci da chi punta ad approfittare indebitamente "giocando" con le nostre regole.


Vale per gli editori che trattengono i contributi dalle buste paga dei colleghi e poi non le versano alla Casagit: due denunce per appropriazione indebita sono già state avviate.


Vale per colleghi indegni di restare tra chi gode delle nostre garanzie: sono già due gli espulsi dalla Cassa ed altre verifiche sono in corso.


Tra le proposte anche quella di limitare la restituzione del contributo coniuge - giornalista con contratto Fnsi/Fieg - al 25%. Una  misura che ridimensiona una antica agevolazione per una piccola parte della  categoria.


Simmetricamente anche per i colleghi che guadagnano di più, immaginiamo l'innalzamento del limite massimo di contribuzione annua (oltre il quale si restituisce l'eccedenza di contributo versato),  con un tetto di restituzione pari a 20.000 euro.Una misura che chiede, anche a loro, un sacrificio nel nome della solidarietà.


Nel frattempo sono state riviste tutte le principali convenzioni con le cliniche di Roma rinegoziando ogni singola voce, a garanzia degli associati: per 15 strutture gli accordi convenzionali sono stati disdettati.


Analoga attività avviata anche a Milano e la verifica proseguirà per ogni accordo in ogni città italiana.


Definito il rientro di oltre un milione e seicento mila euro di crediti maturati negli anni passati, di cui più del 50% già incassati.


Nel 2010 sarà operativo l'accordo raggiunto con l'Inpgi per il comune utilizzo del sistema di acquisizione delle denunce contributive. Ci consentirà di intervenire con maggiore tempestività sugli editori inadempienti.


Avviata una verifica puntuale sui contributi dovuti dai soci, per se stessi o per i loro famigliari sino ad oggi considerati "a carico".


Useremo i primi sei mesi del prossimo anno anche per verificare la possibilità di dare, a regime e senza dover ricorrere alla Commissione Permanente, un contributo viaggio a chi è costretto a spostarsi in una città diversa dalla sua per curarsi a spese del Servizio Sanitario Nazionale.


Dovremo occuparci anche del tema dei rimborsi per prestazioni sanitarie all'estero che interessa i corrispondenti (in primis quelli che lavorano negli Stati Uniti) e anche i pensionati residenti fuori Italia.


Abbiamo una doppia sfida da affrontare: mettere in sicurezza i conti per i prossimi e più vicini anni ma anche guardare molto avanti nel tempo e chiederci quale Casagit potremo avere in futuro.


Che sia un bene prezioso, per la nostra salute e per la solidità economica della categoria, lo sappiamo. Ora lo possiamo anche dimostrare con uno studio comparativo tra la "formula" Casagit e quelle di fondi analoghi o di assicurazioni di mercato. Sul nostro sito, seguendo questo link, il raffronto sulle principali voci di spesa.


Serve a noi per capire cosa stiamo difendendo e serve a chi, superficialmente, non crede che la Casagit rappresenti un bene da salvaguardare".   


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


FNSI L’ALTERNATIVA: “SIA MESSA AI VOTI LA MANOVRA CASAGIT”


La componente sindacale Fnsi l’Alternativa, con i suoi delegati all’assemblea Casagit  Luigi Massi, Paolo Petrecca e Manuela Lucchini, chiede che la manovra sui conti della Cassa illustrata ieri dal cda, sia messa ai voti, nei primi mesi del 2010, al termine del giro di presentazione che il Cda ne farà sul territorio.


Nel notare almeno in ambito Casagit, un clima di dialogo più costruttivo che in passato, Fnsi l’Alternativa ribadisce che far votare l’assemblea dei delegati su una manovra che decide del futuro della Casagit, sarebbe una dimostrazione di trasparenza, democrazia e rispetto delle minoranze che raramente abbiamo riscontrato nel governo degli organi di categoria. Nel merito delle misure, Fnsi l’Alternativa contesta la decisione di rendere definitivo il contributo aggiuntivo sulle famiglie introdotto nel 2009, inizialmente presentato come contributo ‘una tantum”. Diciamo no anche alla riduzione dal 50 al 25 per cento della quota di restituzione del contributo ai coniugi giornalisti. Fnsi l’Alternativa giudica inoltre troppo timida la rimodulazione del contributo Casagit sui colleghi ad altissimo reddito e insiste nel chiedere una progressività del contributo in base al reddito, ai coniugi non giornalisti paganti. Plaude, invece, all’assunzione di alcune idee formulate in campagna elettorale: dallo studio attuariale sui conti, all’eliminazione della misura restrittiva sulle lenti da vista, alla parificazione del contributo dei colleghi Aer-Anti-Corallo a quello minimo dei colleghi con contratto Fnsi-Fieg.


 


Casagit, in arrivo una manovra ‘lacrime e sangue’


Il cda della Casagit ha illustrato ieri all’assemblea dei delegati la manovra di riequilibrio dei conti. Ha un valore di 2,7 milioni di euro tra misure sulle prestazioni e sui contributi. I conti del 2009 chiudono con un  avanzo di 1,5 milioni, ma senza interventi la Cassa ripiomberebbe già nel 2010 in rosso per 555mila euro. Il principale problema è che i contributi si vanno riducendo sempre di più, gli stipendi iniziali sono sempre più bassi, ci sono migliaia di freelance e collaboratori che non possono contribuire più di tanto, e in prospettiva è a rischio l’equilibrio finanziario della Casagit. Di seguito una sintesi delle misure proposte dal Cda:


 


PRESTAZIONI


1) Rimborsi a pacchetto omnicomprensivi per chirurgia non complessa (ad es.parti cesarei, rimborso fisso di 6000 euro)


2) Spese dentistiche: eliminazione del concorso del 50 per cento per impianti rifatti tra il 2° e il 5° anno; eliminazione del courettage; riduzione da 68 a 50 euro per l’ablazione del tartaro


3) Assistenza malati Alzheimer: rimborso fisso giornaliero 40 euro; eliminazione del rimborso di 18 euro al giorno x 15gg. per il soggiorno per cure termali


4) Fisioterapia: viene modulata in tre fasi di gravità (acuta, cronica e funzionale), il rimborso diventa di 50 euro a seduta a prescindere dal tipo di fisioterapia, con massimali annui diversi a seconda delle tre fasce


5) Omeopatia: max 500 euro l’anno per farmaci omeopatici, sempre rimborsati all’80 per cento del prezzo di mercato; tetto di 8 visite omeopatiche l’anno


6) Lenti da vista: ripristino del rimborso ogni due anni per i soci giornalisti (era peraltro una delle misure da noi richieste)


 


CONTRIBUTI


1) La restituzione del contributo al coniuge giornalista contrattualizzato, passa dal 50 al 25 per cento


2) Adeguamento del minimale contributivo Aer-Anti-Corallo a quello del minimale Fnsi-Fieg


3) Adeguamento delle quote per il coniuge


4) Sconto contributo per soci < 30 anni e reddito < 10.367 euro l’anno


5) Sconto 10% sul contributo figlio o parente qualora nel nucleo familiare coesistano un contributo aggiuntivo individuale (figlio o parente entro terzo grado) e un contributo aggiuntivo famiglie (quello istituito nel 2009).


Roma, 4 novembre 2009 - http://www.fnsilalternativa.it/category/casagit/


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com