Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Esuberi alla Stampa:
i tagli sono 60.
Intesa firmata nella notte.
In arrivo 500 richieste
di pensione anticipata
al Ministero del Lavoro.

Torino, 24 giugno 2009. Questa notte a  Torino è stato chiuso l'accordo per gli esuberi dei giornalisti che lavorano  al quotidiano "La Stampa". L'intesa è stata sottoscritta sulla base del piano preparato dal direttore Mario Calabresi e dall'azienda, e prevede che oltre ai 22 pensionamenti già maturi si aggiungano altri 38 prepensionamenti in base alla legge 416. Il totale fa 60 ed è la prima cifra che riguarda i tagli in una testata nazionale.  A ruota dovrebbero arrivare quelli del del Corriere della Sera, del Messaggero, del gazzettino e del Mattino. Numerose aziende hanno chiesto al Ministero del Lavoro l’applicazione dell’articolo 37 della legge 416/1981: si parla di almeno 500 prepensionamenti. Fluida la situazione in Rcs, dove, tra quotidiani e periodici,  sono a rischio ben 180 posti di lavoro (www.dagospia.com)


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Editoria/ Rumors: stato di crisi per La Stampa da settembre


Milano, 9 giugno 2009. Stato di crisi a La Stampa da settembre. A riferire l'indiscerzione è Italia Oggi, secondo il quale il nuovo direttore del quotidiano torinese, Mario Calabresi, si starebbe preparando a chiedere lo stato di crisi a partire dal prossimo autunno, spianando così la strada al piano di "dimagrimento" degli organici che prevede il taglio di 60 giornalisti (su 228) e 76 poligrafici, attraverso pensionamenti e prepensionamenti.  La Stampa potrebbe quindi aprire la strada a una lunga sequenza di richieste di stato di crisi da parte degli editori di quotidiani, in molti casi alle prese con una sovrabbondanza di forza lavoro cui fa da contraltare il continuo calo delle diffusioni e - soprattutto - dei fatturati pubblicitari. Non a caso  sembra che l'espressione "stato di crisi" stia circolando frequentemente ai piani alti di via Rizzoli, ma anche in quel di Segrate... (fonte: www.affaritaliani.it)


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com