Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Milano. Addio a Valeria Sacchi, firma prestigiosa della “Stampa” e del giornalismo finanziario. Aveva 89 anni.

di Giuseppe Oddo

Milano. Stasera ho saputo della morte di Valeria Sacchi. Aveva passato una vita alla redazione milanese della "Stampa". Aveva compiuto 89 anni. Da qualche tempo s'era eclissata, non avevo più sue notizie. Simpatica, brillante, divertente, tosta. Dell'allta borghesia milanese, da cui proveniva, sapeva tutto di tutti. Riusciva ad arrivare dove voleva. Una volta invitò Mario Draghi al Club della Finanza, di cui aveva accettata di malavoglia la presidenza. Il Club era stato fondato da Emilio Moar, tra i decani del giornalismo finanziario, e uno dei suoi scopi era di permettere ai giovani giornalisti di poter conoscere e porre domande ai personaggi del mondo della finanza, spesso inarrivabili. Draghi era il direttore generale del Tesoro e stava per partire la stagione delle grandi privatizzazioni, di cui fu tra i maggiori protagonisti. All'incontro ci ritrovammo in quattro o cinque. Valeria rimase molto delusa della scarsa lungimiranza dei colleghi e da lì a poco si dimise.


Ero tra quelli che al termine di una conferenza stampa o a latere di un convegno si fermavano a parlare con lei sugli assetti e i personaggi dell'alta finanza. Il discorso era sempre tra il serio e il faceto. Di alcuni di questi aveva conoscenza diretta: li prendeva sotto braccio e ritornava con una primizia condita di qualche pettegolezzo. Un'altra giornalista tosta, del suo stesso rango, che mi piace ricordare, anche se di carattere molto più spigoloso, era Flavia Podestà, inviata della redazione di economia del "Giornale": una che non staccava mai la spina, sempre sul pezzo, che al primo impatto appariva scostante, ma che quando gettava la maschera risultava divertente e sensibile.


Valeria era gentile e garbata, ma all'occorrenza sapeva essere tagliente. Una delle ultime volte che siamo stati insieme è stato al matrimonio di un comune amico, a Torino. Tre giorni di festeggiamenti incredibili, una botta di mondanità. È stato un momento di grande allegria e ilarità. Valeria aveva invitato un suo amico di gioventù, un noto editore milanese, che si rivelò di una simpatia contagiosa. Eravamo tutti allo stesso tavolo, io con mia moglie, Luciana, Francesco con sua moglie e altri. Ogni tanto, tra una portata e l'altra, il discorso cadeva su Mediobanca, Fiat, Eni o sugli assetti di potere nei giornali, tema su cui era particolarmente ferrata. Ricordo dopo questo evento una sera a cena nella sua bella casa di Milano con una decina di commensali. Credo sia stata una delle ultime volte che l'ho vista. Era in forma smagliante.


Addio, cara Valeria, sei stata unica.


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com